Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Il Motore Che Può Cambiare Il Mondo! Claudio De Bei
Cagiva Mito Club Official Forum > Mito Club > Bike World
tomy92
magari e old nn so...intanto posto!!

Claudio De Bei ha realizzato un propulsore rotante rivoluzionario capace di raggiungere potenze elevatissime e di percorrere 80 km con un litro
Rispettoso dell'ambiente con emissioni ridotte al minimo, costi contenuti, assenza di vibrazioni e svariati modi d'utilizzo

La lampadina s'è accesa all'improvviso, mentre stava pulendo un cuscinetto a sfere di un albero motore appena smontato.
Il soffio dell'aria compressa imprimeva all'ingranaggio che teneva in mano una rotazione pazzesca: oltre trentamila giri al minuto. Pochissimo attrito, appena un leggero ronzio lasciava intuire il moto rotatorio velocissimo.
«Perchè non esiste un motore con queste caratteristiche?» si chiese Cladio De Bei, affascinato dal cuscinetto. Il tarlo s'insinuò subdolo e non gli diede tregua.
Terminata l'operazione si mise al tavolo da disegno. Tracciò a mano libera un paio di cerchi concentrici. Li divise in quattro parti. Cominciò a disegnare figure strane. Un pistone qui, la sede delle candele in alto, lo scarico sotto. In breve l'idea del motore rotante – niente a che vedere con il deludente Wankel della Nsu dei primi anni Settanta – prese spessore.
Claudio De Bei s'infervorò, incurante delle ore che diventavano sempre più piccole. L'alba lo colse ancora con la matita in mano. Sul tecnigrafo un pacco di fogli, uno sopra all'altro, scarabocchiati. Una serie infinita di numeri. Calcoli su calcoli: centimetri cubi e gradi, temperature e fori, travasi e ampère. «Una notte incredibile» ricorda divertito l'Archimede bassanese, autore di una quarantina di brevetti, un mago nella preparazione e nel restauro delle moto d'epoca, tecnico sulle piste di tutto il mondo grazie alla moto da corsa realizzata assieme all'indimenticato amico Renato Sonda e portata in gara da Marcellino Lucchi nei primi anni Novanta.
Ecco il motore, progettato come fosse un cuscinetto a sfere.
Roba da far morire d'invidia stuoli d'ingegneri meccanici.
«Il concetto da cui sono partito - svela Claudio De Bei, classe 1945, figlio d'arte (suo padre era il celebre Pio, proprietario di una rivendita Piaggio con annessa officina di riparazione in via Mure del Bastion) - è quello del cuscinetto a sfere. Quattro pistoni contrapposti a 90° uno dall'altro, fissati ad un unico albero centrale fisso con un eccentrico, che girano con moto rotatorio entro i rispettivi cilindri. Fasce elastiche superiori per assicurare la tenuta stagna del cilindro. Nel punto superiore lo scoppio, assicurato da tre scintille scoccate in sequenza da altrettante candele, a 160 gradi lo scarico, poi l'aspirazione attraverso una serie di travasi, a 180 gradi la compressione. Una fase per volta per ciascun pistone. Nessuna valvola. Ad alimentare il motore di complessivi 1000 cc è sufficiente un carburatore da 26. I giri complessivi che può raggiungere a piena rotazione superano i 22mila al minuto, la potenza che esprime è di 460 cavalli». Cifre da capogiro ma che Claudio De Bei è pronto a confermare, dati alla mano, dopo la misurazione al banco prova del primo prototipo realizzato con l'aiuto di amici attrezzisti. Il motore, in questi mesi, è esposto al museo dell'auto Bonfanti e sta attirando la curiosità non solo degli appassionati ma anche di progettisti e docenti universitari. Nelle prossime settimane un'èquipe della facoltà di ingegneria di Padova studierà attentamente il propulsore che potrebbe rivoluzionare il mondo dell'automobile.
«Dalla prove effettuate al banco - spiega De Bei - ho verificato che con un litro di combustibile si possono percorrere un'ottantina di chilometri ad una media oraria incredibile, considerata la potenza che può sviluppare al massimo dei giri».
«Il bello di questo motore endotermico con funzionamento rotativo - aggiunge il tecnico bassanese - è che sovverte tutti i principi della fisica, arrivando ad un rendimento che va dal 75 all'80 per cento...».
Roba da motori elettrici, o quasi, incredibile per un motore a scoppio, il cui rendimento normale si aggira attorno al 25 per cento nelle migliori condizioni d'utilizzo.
«In pratica è tutto il contrario di un motore tradizionale. Sfruttando il concetto del cuscinetto a sfere, entra in coppia a 400 - 600 giri e, date le sue prestazioni, può essere utilizzato senza il cambio. Non solo. Il sistema costruttivo è così semplice che più motori possono essere accoppiati senza difficoltà in modo tale da raddoppiare o triplicare la cilindrata e con essa la potenza complessiva». Provate a pensare a un motore di 3000cc con una potenza di 1350 cavalli: mai visto in pista un bolide del genere. Impossibile o quasi da guidare per l'elevatissima velocità che potrebbe raggiungere.
Il bello di questo motore endotermico è il peso: poche decine di chili.
«Prodotto su scala industriale - aggiunge De Bei - verrebbe a costare dai 350 ai 400 euro. In caso di rotture non varrebbe la pena di farlo riparare giacchè costerebbe meno sostituirlo. Mi ci sono voluti due anni di studi, progetti e prove per realizzarlo. Il blocco è in ergal mentre i pistoni, di 250 cc ciascuno, sono quelli che la Honda monta di serie nelle sue moto. Grazie al sistema rotativo e all'albero motore centrale è possibile, con pochi interventi, aumentare la compressione fino a 25 atmosfere. Il motore può essere alimentato con qualsiasi tipo di combustibile e potrebbe essere impiegato non solo in campo automobilistico ma in in molti altri settori. Un'altra cosa importante è l'assenza di vibrazioni mentre per lubrificarlo basta mezzo chilo d'olio in quanto ha pochissimi organi in movimento. Il raffreddamento è ad acqua ma difficilmente le temperature raggiungono i 50 gradi centigradi. L'emissione di gas di scarico è ridotta al massimo in quanto le tre scintille in sequenza bruciano tutto il combustibile».
Il motore è coperto da una serie di brevetti internazionali e il progetto è stato presentato alla Fiat.
Claudio De Bei, con la sua geniale invenzione, sta facendo tremare i giapponesi.

Roberto Cristiano Baggio

http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Bassano/210547/
solo2t
Semplicemente magnifico! Non vedo l' ora di osservare una futura produzione di serie! flag_italy.gif
sognandolamito
Non credo lo metteranno mai in commercio, sono abbastanza scoraggiato... smile.gif
Però sarebbe davvero qualcosa di fantastico. Ma il motore su che ciclo è basato?

Saluti
Niko
a7n8x
questa è la patente di questo motore leggimi
bryant
articolo di maggio del 2009 mmmm cosa avrà impedito a questo motore futuristico di sfondare nel campo...?

"Provate a pensare a un motore di 3000cc con una potenza di 1350 cavalli: mai visto in pista un bolide del genere. Impossibile o quasi da guidare per l'elevatissima velocità che potrebbe raggiungere." i motori di formula 1 dell'epoca del turbo si aggiravano su quelle cifre di potenza (e se non sbaglio la cilindrata era la metà mmm) chiamare deludente il motore wankel mi pare un po' un'affronto (mazda 787b non era proprio una sola...) u.u
solo2t
CITAZIONE (bryant @ Feb 20 2010, 09:06 PM) *
articolo di maggio del 2009 mmmm cosa avrà impedito a questo motore futuristico di sfondare nel campo...?

"Provate a pensare a un motore di 3000cc con una potenza di 1350 cavalli: mai visto in pista un bolide del genere. Impossibile o quasi da guidare per l'elevatissima velocità che potrebbe raggiungere." i motori di formula 1 dell'epoca del turbo si aggiravano su quelle cifre di potenza (e se non sbaglio la cilindrata era la metà mmm) chiamare deludente il motore wankel mi pare un po' un'affronto (mazda 787b non era proprio una sola...) u.u

Ma se questo motore sta nascendo adesso che confronti fai con il turbo da formula 1? E poi il wankel se non era tanto deludente avrebbe avuto piu' sviluppo, non credi?
bubagan
io non ci ho capito molto,ma se con 1000cc genera 460 Cv....come potenza specifica supera anche un motore a 2tempi...
Italian bikes
Non lo vedremo mai per strada, il futuro è rappresentato da pile a combustibile, idrogeno e motori elettrici, come è giusto che sia.
skiddolo
sicuramente non lo metteranno mai per strada..
solo2t
Accidenti che sostenitori dell' ingegneria italiana...
skiddolo
CITAZIONE (solo2t @ Feb 20 2010, 09:46 PM) *
Accidenti che sostenitori dell' ingegneria italiana...

no siamo realisti smile.gif secondo me è un grande progetto,però capirai anche che avere un motore con 400 euro che sviluppa 460Cv da dare al primo ragazzetto che puo comprarla è come dare una granata a bin laden,buttare le armi e stendergli il tappeto rosso verso la casa bianca..
Ma5t3r
CITAZIONE (skiddolo @ Feb 20 2010, 09:50 PM) *
no siamo realisti smile.gif secondo me è un grande progetto,però capirai anche che avere un motore con 400 euro che sviluppa 460Cv da dare al primo ragazzetto che puo comprarla è come dare una granata a bin laden,buttare le armi e stendergli il tappeto rosso verso la casa bianca..

Mha, quanto effettivamente "tiri" quel motore è tutto da vedere.
Per la definizione stessa di potenza, è normale che un motore che giri così alto sviluppi una barca di cavalli, bisogna vedere com'è la coppia...
Magari va a finire che si tratta di un motore assolutamente tranquillo.

(Certo, un rendimento di quasi l'80% è allucinante :| Se fosse installato su tutte le vetture al mondo, l'inquinamento da mezzi di trasporto sarebbe un quarto di quello attuale...)
solo2t
CITAZIONE (skiddolo @ Feb 20 2010, 09:50 PM) *
no siamo realisti :) secondo me è un grande progetto,però capirai anche che avere un motore con 400 euro che sviluppa 460Cv da dare al primo ragazzetto che puo comprarla è come dare una granata a bin laden,buttare le armi e stendergli il tappeto rosso verso la casa bianca..

Ok ma non ci basiamo troppo sulle cifre dell' articolo: e' ancora tutto da vedere prima di arrivare su un'applicazione su qualsiasi mezzo stradale.
tomny
interessante......
skiddolo
CITAZIONE (Ma5t3r @ Feb 20 2010, 09:54 PM) *
Mha, quanto effettivamente "tiri" quel motore è tutto da vedere.
Per la definizione stessa di potenza, è normale che un motore che giri così alto sviluppi una barca di cavalli, bisogna vedere com'è la coppia...
Magari va a finire che si tratta di un motore assolutamente tranquillo.

(Certo, un rendimento di quasi l'80% è allucinante :| Se fosse installato su tutte le vetture al mondo, l'inquinamento da mezzi di trasporto sarebbe un quarto di quello attuale...)

si possibile..e lo si spera anche..vedremo se ci saranno aggiornamenti,il progetto è sicuramente interessantissimo biggrinthumb.gif biggrinthumb.gif
tomy92
CITAZIONE (bryant @ Feb 20 2010, 09:06 PM) *

avevo notato anche io... come idea è entusiasmante, forse troppo..
FIORE89crc
si i motori turbo delle formula 1 degli anni '80 raggiungevano circa quella potenza, ma con che durata?? e soprattutto con quali costi?? i pezzi erano costruiti per durare pochissimo giri, per non dire addirittura un giro veloce soltanto; qui si parla di un motore innovativo ancora a livello di prototipo realizzato con componenti normalmente in commercio(se non mi sbaglio i pistoni sono honda) ed è sicuramente un progetto molto interessante staremo a vedere......con rendimenti così alti se la sfruttabilità fosse paragonabile a quella dei normali motori potrebbe diventare un ottima idea per il futuro.
il motore vankel sicuramente non era una brutta idea, ma nella realizzazione riscontra tutt'ora grossi problemi di usura, soprattutto del rotore, i consumi sono poi elevatissimi; certo le prestazioni sono esaltanti ma se solo la mazda crede in questo motore un motivo ci sarà.
Italian bikes
Una cosa della quale proprio non c'è bisogno sono altri motori a scoppio, bisogna andare verso l'elettrico, quella è l'ultima frontiera...
bryant
--
bryant
poi oh, io melo auguro fortemente (per l'inventore e per noi che ne usufruiremmo) che questo fantomatico motore possieda tutte queste caratteristiche ed esista davvero biggrinthumb.gif sono solo scettico in quanto alcune cose non mi sono chiare... è troppo vago l'articolo, nonostante mi auguro che un invenzione del genere prenda davvero piede... penso che si tratti della sindrome del "Ogni scarrafone è bello 'a mamma soia"...
Mito Evo
CITAZIONE (Italian bikes @ Feb 21 2010, 03:00 AM) *
Una cosa della quale proprio non c'è bisogno sono altri motori a scoppio, bisogna andare verso l'elettrico, quella è l'ultima frontiera...

Ovvio che il futuro (speriamo molto lontano) sia quello...

Cmq,fino a quando ci sarà ancora un ultima goccia di benzina,io non comprerò mai un'auto elettrica...
Raptor_125
speriamo raga!!!
Ma5t3r
CITAZIONE (Italian bikes @ Feb 21 2010, 02:00 AM) *

Hum..
Una centrale elettrica ha un rendimento inferiore a quello di questo motore, in realtà, quindi, a meno di non produrre energia elettrica pulita, tenendo conto anche dei vari sprechi che ci sono nella distribuzione di energia, un motore elettrico potrebbe tranquillamente essere più inquinante di questo.

Inoltre, se fosse possibile combinare questo motore con la tecnologia a idrogeno implementata sulla Scorpion (Ricordate l'auto con millemila cavalli che fa i 30 con un litro di benzina?), verrebbe fuori davvero un mostro sia in termini di potenza che di consumi.
Qualcosa tipo 3000 cavalli a 250 km/l, col piedino pesante.
edo93EVO
Il futuro è elettrico.....
Andrea88sp
CITAZIONE (edo93EVO @ Feb 21 2010, 12:41 PM) *
Il futuro è elettrico.....

L'unico futuro elettrico che vedo... sono io sulla sedia elettrica perchè girerò con la mia rs 250 quando sarà vietato. cecchino.gif
skiddolo
CITAZIONE (Andrea88sp @ Feb 21 2010, 01:30 PM) *
L'unico futuro elettrico che vedo... sono io sulla sedia elettrica perchè girerò con la mia rs 250 quando sarà vietato. cecchino.gif

Baldoria 2.gif
mitico92

f4wheel2ci.gif biggrinthumb.gif
edo93EVO

Idolo! biggrinthumb.gif
125+1

Ed io ti seguiró con la mito biggrinthumb.gif

Gran bel motore questo, se é vero che il progetto é stato presentato alla FIAT spero che si sveglino e lo sviluppino in qualche modo e lo mettano in commercio con le loro auto...

Solo allora potrei convincermi a comprare una FIAT Risata rotante.gif

E poi se FIAT lo facesse sarebbe l'unica a poterlo montare per i prossimi 10 anni se il proprietario del brevetto concede l'escusiva (spero che quest'ultima non sia una cazzata)...Quindi, se non ho scritto una cazzata per FIAT sarebbe la salvezza ed anche un conto in banca molto piú grosso di quanto potrebbero immagginarsi (messo su un'auto decente)
Ma5t3r
CITAZIONE (125+1 @ Feb 21 2010, 04:24 PM) *
Ed io ti seguiró con la mito biggrinthumb.gif

Gran bel motore questo, se é vero che il progetto é stato presentato alla FIAT spero che si sveglino e lo sviluppino in qualche modo e lo mettano in commercio con le loro auto...

Solo allora potrei convincermi a comprare una FIAT Risata rotante.gif

E poi se FIAT lo facesse sarebbe l'unica a poterlo montare per i prossimi 10 anni se il proprietario del brevetto concede l'escusiva (spero che quest'ultima non sia una cazzata)...Quindi, se non ho scritto una cazzata per FIAT sarebbe la salvezza ed anche un conto in banca molto piú grosso di quanto potrebbero immagginarsi (messo su un'auto decente)

... Visto il precedente del progetto Eolo, mi aspetto che, una volta acquisiti i brevetti, verranno custoditi in cassaforte, così da non permettere una rivoluzione del mercato automobilistico.
Questo motore, se i dati forniti non sono troppo ottimistici, è troppo pericoloso per il mercato, e troppo conveniente.
125+1
CITAZIONE (Ma5t3r @ Feb 21 2010, 04:27 PM) *
... Visto il precedente del progetto Eolo, mi aspetto che, una volta acquisiti i brevetti, verranno custoditi in cassaforte, così da non permettere una rivoluzione del mercato automobilistico.
Questo motore, se i dati forniti non sono troppo ottimistici, è troppo pericoloso per il mercato, e troppo conveniente.

Cos'é il progetto Eolo??? Spiega dai!!!

Comunque se fosse vero che inquina meno di un quarto di ogni motore che convenzionale di oggi allora chissene del mercato...Se é vero che le istituzioni vogliono fare davvero la lotta alle emissioni allora dovrebbe essere usato in ampia scala...Ma poi il fatto che a loro non freghi nulla é un altro perché con la scusa dei motori euro ci guadagnano di piú con il bollo ecc...

Peró per il pericoloso per il mercato non so fino a che punto visto che i costi di produzione si ridicolizzano per le case automobilistiche e quindi anche se dovessero vendere a prezzi inferiori le macchine e/o le moto ci guadagnerebbero lo stesso...

Fatto sta che io spero come molti altri che entri veramente a far parte della realtá un motore cosí!!!!
Per la potenza esagerata si puó rimediare tirando via uno o due cilindri riducendo cosí la cilindrata ed anche la potenza. Dipenderá tutto da chi lo produce questo.
Ma5t3r
CITAZIONE (125+1 @ Feb 21 2010, 06:05 PM) *
Cos'é il progetto Eolo??? Spiega dai!!!

Comunque se fosse vero che inquina meno di un quarto di ogni motore che convenzionale di oggi allora chissene del mercato...Se é vero che le istituzioni vogliono fare davvero la lotta alle emissioni allora dovrebbe essere usato in ampia scala...Ma poi il fatto che a loro non freghi nulla é un altro perché con la scusa dei motori euro ci guadagnano di piú con il bollo ecc...

Peró per il pericoloso per il mercato non so fino a che punto visto che i costi di produzione si ridicolizzano per le case automobilistiche e quindi anche se dovessero vendere a prezzi inferiori le macchine e/o le moto ci guadagnerebbero lo stesso...

Fatto sta che io spero come molti altri che entri veramente a far parte della realtá un motore cosí!!!!
Per la potenza esagerata si puó rimediare tirando via uno o due cilindri riducendo cosí la cilindrata ed anche la potenza. Dipenderá tutto da chi lo produce questo.

Progetto Eolo = macchina ad aria compressa.
Semplice, veramente economica, con usura del motore quasi nulla, e autonomia discreta.
Soprattutto, rispetto alle macchine elettriche, ha il vantaggio che le batterie non sono da cambiare ogni 10 cariche...

Comunque, a nessuno ai vertici interessa davvero ridurre l'inquinamento, si tratta, come sempre quando c'è di mezzo la politica, di fare scena.
Il vero interesse è il mercato.
E far uscire un'automobile che non consumi niente, dai bassi costi di produzione e di mantenimento rischia di distruggere l'equilibrio del mercato, specie considerando che una sola casa è detentrice del brevetto.

Sono fortemente scettico che ne sentiremo ancora parlare, anche se l'invenzione è davvero geniale wink.gif.
125+1
Nella scetticitá di molti io ci spero lo stesso!!!!
Omar-91
CITAZIONE (Ma5t3r @ Feb 21 2010, 06:34 PM) *
Sono fortemente scettico che ne sentiremo ancora parlare

Quoto, 90 su 100 questo motore scomparirà
sognandolamito
Per avere una bella macchina sportiva basterebbe una macchina da 500cc da metterci benzina e olio ogni "quando ti ricordi"...
Contro l'industria petrolchimica.

Il motore ha una bassa usura e conviene cambiarlo quando è alla frutta piuttosto che comprare ricambi.
Contro l'industria dell'automobile.

L'assicurazione sarebbe più economica.
Contro le società assicurative.

C'è troppo un giro di soldi intorno ragazzi, per come la vedo io l'alternativa più ecologica di tutte è l'acqua.
L'elettrico nel settore trasporti per quanto possa essere più pulito comporta sempre la produzione in stabilimenti che hanno, seppur minimamente, un certo tasso di inquinamento.

L'acqua potrebbe essere sfruttata mediante elettrolisi comportando come "rifiuti" ossigeno e idrogeno (potremo farci l'aerosol con la marmitta della nostra macchina se ci fosse biggrin.gif).

Vi rimando ad un articolo del Corriere della Sera. smile.gif

Saluti
Niko
fra1488
La cosa che mi sembra più improbabile è il rendimento dell'ottanta %,
a mio modesto parere i dati su consumo, rendimento e semplicità (400 euro motore) sembrano delle gran cavolate.
Leggendo solo quello che c'è sulla patente brevetto ci saranno dei problemi di arffreddamento non indifferenti(per carità risolvibili ma...voglio proprio vedere) ; per non parlare delle complessità di calcolo di bielle e albero, se i dati sulla potenza siano anche metà di quelli prospettati.
Auguro loro di dimostrare che mi sbagli.
Draco_Jr
credo ke questa sia una notizia da spargere il + possibile in ogni caso,in modo ke il progetto nn venga insabbiato da ki ne ha interesse a farlo o almeno di rendergli la vita il + difficile possibile...
quindi ho pensato di creare un gruppo su facebook (clicca qui) da far girare a tutti i vostri contatti,e informare tutti di tale innovazione...iscrivetevi
mitico92
CITAZIONE (Draco_Jr @ Feb 23 2010, 10:52 PM) *
credo ke questa sia una notizia da spargere il + possibile in ogni caso,in modo ke il progetto nn venga insabbiato da ki ne ha interesse a farlo o almeno di rendergli la vita il + difficile possibile...
quindi ho pensato di creare un gruppo su facebook (clicca qui) da far girare a tutti i vostri contatti,e informare tutti di tale innovazione...iscrivetevi

iscritto
skiddolo
CITAZIONE (Draco_Jr @ Feb 23 2010, 10:52 PM) *

come se le case se ne fregassero qualcosa Risata rotante.gif tu sei SEMPRE vincolato alla loro scelta..e se loro devono guadagnarci non ci sono gruppi su facebook che reggano wink.gif tanto tu non rinunci alla comodità di una macchina/moto/mezzo di trasporto quindi loro faranno i comodi loro wink.gif
mica79
CITAZIONE (solo2t @ Feb 20 2010, 08:36 PM) *
Semplicemente magnifico! Non vedo l' ora di osservare una futura produzione di serie! flag_italy.gif

frena gli spiriti,le 7 sorelle si sbatterano in maniera spaventosa per nn farli uscire in commercio...

CITAZIONE (Omar-91 @ Feb 21 2010, 10:25 PM) *
Quoto, 90 su 100 questo motore scomparirà

il mtore rimarrà,sarà il costruttore a scomparire...
Draco_Jr
CITAZIONE (skiddolo @ Feb 24 2010, 12:17 AM) *
come se le case se ne fregassero qualcosa Risata rotante.gif tu sei SEMPRE vincolato alla loro scelta..e se loro devono guadagnarci non ci sono gruppi su facebook che reggano wink.gif tanto tu non rinunci alla comodità di una macchina/moto/mezzo di trasporto quindi loro faranno i comodi loro wink.gif

lo sà benissimo,ma cmq credo ke facendo girare la notizia il più possibile si abbia almeno qualche possibilità a nostro favore...
skiddolo
CITAZIONE (Draco_Jr @ Feb 24 2010, 02:04 PM) *
lo sà benissimo,ma cmq credo ke facendo girare la notizia il più possibile si abbia almeno qualche possibilità a nostro favore...

al contrario di quello che crede molta gente..facebook non è al centro del mondo..sono loro che vogliono guadagnarci facendolo credere..e ovviamente i "big" se ne fottono di quello che metti li su o della gente che sa dell'esistenza del motore..tanto tu non vai a dire alla casa madre "io me ne vado in bicicletta se non produci il motore"..quello ti ride in faccia wink.gif soprattutto quando inizia a piovere e lui ti passa davanti in macchina all'asciutto e al caldo tongue.gif
Biagio
E' vero che il futuro è l'elettrico ma soprattutto l'idrogeno, però signori miei al mondo non ci sono solo europei e giapponesi che hanno una "coscienza ambientale".

Un motore del genere, economico, potente e con ampi margini di utilizzo, combinato con il costo irrisorio, potrebbe benissimo essere il propulsore per i paesi del secondo e del terzo mondo oltre che in India e in Cina, andando a ridurre la mole massiccia di inquinamento che questi producono.
bellar89
CITAZIONE (solo2t @ Feb 20 2010, 09:12 PM) *
Ma se questo motore sta nascendo adesso che confronti fai con il turbo da formula 1? E poi il wankel se non era tanto deludente avrebbe avuto piu' sviluppo, non credi?

Non è che è deludente anzi, spara molto di piu degli altri motori normali....il suo problema è il costo di costruzione e manutenzione, la durata dei rotori è molto inferiore ai pistoni classici.....basta che guardi la mazda RX 7 o 8.....tanto corre tanto costa anche per questo
Mi$tU_13_
xo!!!!! sfido a sfruttare un motore del genere in pista!!!
Ma5t3r
CITAZIONE (Biagio @ Feb 26 2010, 01:36 AM) *
E' vero che il futuro è l'elettrico ma soprattutto l'idrogeno, però signori miei al mondo non ci sono solo europei e giapponesi che hanno una "coscienza ambientale".

Un motore del genere, economico, potente e con ampi margini di utilizzo, combinato con il costo irrisorio, potrebbe benissimo essere il propulsore per i paesi del secondo e del terzo mondo oltre che in India e in Cina, andando a ridurre la mole massiccia di inquinamento che questi producono.

Il problema dell'auto elettrica non è di suo solo il costo: le batterie, infatti, hanno un normale ciclo di vita, parecchio basso, e poi vanno cambiate: oltre al costo, produrre batterie e smaltirle ha un impatto ambientale mica da ridere!

Senza contare che non "risolvi" il problema del combustibile fossile, semplicemente lo sposti dal motore dell'automobile alla centrale.

Se, da un lato, la centrale avrà sicuramente più filtri antinquinamento, dall'altro c'è un sacco di dispersione nel trasporto dell'energia elettrica, ora, questo è trascurabile paragonando l'attuale rendimento dei motori a scoppio con il rendimento delle centrali; tuttavia il rendimento dichiarato di questo motore è superiore a quello di una centrale -> Potenzialmente macchina con questo motore = meno inquinamento di un'auto elettrica.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.