CITAZIONE (nikko90 @ Dec 28 2008, 02:55 AM)

ragazzi volevo avere delle delucidazioni sul funzionamento del motore BIG BANG della nuova R1
da qnt ho letto e innovativo xke usa oltra ai collettori di aspirazione a lunghezza e geometria variabile
anche gli scoppi irregolari , ossia non a due a due ,ma intervallati l un l atro di frazioni di secondo
se qlkuno avesse delle informazioni piu dettagliate gliene sarei grato
la cosa dei collettori di aspirazione nn è del tutto giusta,, cioè, x quello ke so io su r1-r6,,, sono i cornetti d'aspirazione ke si allungano o si accorciano a seconda del regime, x sfruttare 1 effetto blablabla,,, migliorando il rendimento,,, ma cmq qst cosa nn è una novità.. c'è già da tempo,,!
e cmq gli scoppi nn erano a 2 a 2...! i pistoni in contemporanea al pms e al pmi sono 2 a 2,, ma nn sn tt e 2 in scoppio,,, uno è in compressione x poi scoppiare, e l'altro è in bilancio,, cmq boh,, nn immagino ke vantaggi dia qst cosa,,, nn nel senso ke dico ke è inutile eh..!

nel senso ke nn capisco dove agisce qst modifica.. ma credo ke aiuti molto nella meccanica e fluidità d movimento dell'albero,,!