Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Nuova R1
Cagiva Mito Club Official Forum > Mito Club > Bike World
nikko90
ragazzi volevo avere delle delucidazioni sul funzionamento del motore BIG BANG della nuova R1
da qnt ho letto e innovativo xke usa oltra ai collettori di aspirazione a lunghezza e geometria variabile
anche gli scoppi irregolari , ossia non a due a due ,ma intervallati l un l atro di frazioni di secondo
se qlkuno avesse delle informazioni piu dettagliate gliene sarei grato
a7n8x
[1]
mica79
nn ricordo bene,ma in un 4 cilindri lo scoppio delle camere nn dovrbbe essere in numero cilindri eh
1 cilindro 3 cilindro 4 cilindro in fine 2 cilindro?

in questo come funziona?
nikko90
CITAZIONE (a7n8x @ Dec 28 2008, 12:48 PM) *

ma allora in nuovo motore dell r1 e a big bang o a scoppi irregolari ???
MiMmO_ZiP
Scusa big bang non e' un sinonimo di scoppi irregolari? Io credo sia la stessa cosa
darkside91
CITAZIONE (MiMmO_ZiP @ Dec 28 2008, 03:22 PM) *
Scusa big bang non e' un sinonimo di scoppi irregolari? Io credo sia la stessa cosa

smock#91
CITAZIONE (MiMmO_ZiP @ Dec 28 2008, 04:22 PM) *

CITAZIONE (darkside91 @ Dec 28 2008, 04:39 PM) *

se wiki dice il giusto:

CITAZIONE
Big Bang, questa configurazione è caratterizzata dal raggiungimento in contemporanea del PMS da parte di tutte le unità termiche, facendo risultare il motore come un monocilindrico.

mentre

CITAZIONE
Scoppi irregolari, questa configurazione è caratterizzata da un'accensione progressiva delle varie unità, in modo del tutto simile al motore "Screamer", ma si differenzia per il fatto che queste accensioni invece che distribuirsi in 720° (motore quadricilindrico a quattro tempi), avvengono tutte in un'unica rotazione (360°), lasciando il secondo giro senza accensioni.
nikko90
CITAZIONE (smock#91 @ Dec 28 2008, 04:53 PM) *
mentre

e se mi e rimasta ancora invariata la capacita di leggere vuol dire che sn due cs completamtente diverse
Hodgson89
guarda sto video, fa vedere com'era prima e come sarà il nuovo motore

MiMmO_ZiP
Bhe intanto non e' che mi fiderei molto di wiki, cmq se cosi fosse chiedo scusa (Ho solo espresso un'opinione senza accusare nessuno...), tuttavia cosa ci posso fare se siti e riviste chiamavano il nuovo motore della Yamaha a scoppi irregolari proprio "Big-Bang" ?

si vede che oggi ho imparato una cosa nuova biggrinthumb.gif
a7n8x
CITAZIONE (MiMmO_ZiP @ Dec 28 2008, 05:27 PM) *
Bhe intanto non e' che mi fiderei molto di wiki, cmq se cosi fosse chiedo scusa (Ho solo espresso un'opinione senza accusare nessuno...), tuttavia cosa ci posso fare se siti e riviste chiamavano il nuovo motore della Yamaha a scoppi irregolari proprio "Big-Bang" ?

si vede che oggi ho imparato una cosa nuova biggrinthumb.gif

Se non ci fosse differenza non ci sarebbe motivo di chiamarli in mododiverso.

Dove l'hai letto su tiscali?, gli unici siti da leggere sono quelli ufficiali e magari qualche foto
fede89
minkia oh!
AndreaNSR125
cos'è quell'ingranaggio li in mezzo????? lol9cz.gif

MiMmO_ZiP
CITAZIONE (a7n8x @ Dec 28 2008, 07:03 PM) *
Se non ci fosse differenza non ci sarebbe motivo di chiamarli in mododiverso.

Dove l'hai letto su tiscali?, gli unici siti da leggere sono quelli ufficiali e magari qualche foto

Ma se anche insella lo chiama cosi'!! C'e' un incopetenza generale evidentemente...
ste_cagiva
CITAZIONE (nikko90 @ Dec 28 2008, 02:55 AM) *
ragazzi volevo avere delle delucidazioni sul funzionamento del motore BIG BANG della nuova R1
da qnt ho letto e innovativo xke usa oltra ai collettori di aspirazione a lunghezza e geometria variabile
anche gli scoppi irregolari , ossia non a due a due ,ma intervallati l un l atro di frazioni di secondo
se qlkuno avesse delle informazioni piu dettagliate gliene sarei grato

la cosa dei collettori di aspirazione nn è del tutto giusta,, cioè, x quello ke so io su r1-r6,,, sono i cornetti d'aspirazione ke si allungano o si accorciano a seconda del regime, x sfruttare 1 effetto blablabla,,, migliorando il rendimento,,, ma cmq qst cosa nn è una novità.. c'è già da tempo,,!
e cmq gli scoppi nn erano a 2 a 2...! i pistoni in contemporanea al pms e al pmi sono 2 a 2,, ma nn sn tt e 2 in scoppio,,, uno è in compressione x poi scoppiare, e l'altro è in bilancio,, cmq boh,, nn immagino ke vantaggi dia qst cosa,,, nn nel senso ke dico ke è inutile eh..! biggrin.gif nel senso ke nn capisco dove agisce qst modifica.. ma credo ke aiuti molto nella meccanica e fluidità d movimento dell'albero,,!
Angel_R
CITAZIONE (ste_cagiva @ Dec 31 2008, 06:50 PM) *
la cosa dei collettori di aspirazione nn è del tutto giusta,, cioè, x quello ke so io su r1-r6,,, sono i cornetti d'aspirazione ke si allungano o si accorciano a seconda del regime, x sfruttare 1 effetto blablabla,,, migliorando il rendimento,,, ma cmq qst cosa nn è una novità.. c'è già da tempo,,!
e cmq gli scoppi nn erano a 2 a 2...! i pistoni in contemporanea al pms e al pmi sono 2 a 2,, ma nn sn tt e 2 in scoppio,,, uno è in compressione x poi scoppiare, e l'altro è in bilancio,, cmq boh,, nn immagino ke vantaggi dia qst cosa,,, nn nel senso ke dico ke è inutile eh..! biggrin.gif nel senso ke nn capisco dove agisce qst modifica.. ma credo ke aiuti molto nella meccanica e fluidità d movimento dell'albero,,!

molto probabilmente l'aiuta nel bilanciamento dell'albero nel momento dello scoppio
Angel_R
CITAZIONE (AndreaNSR125 @ Dec 29 2008, 12:49 PM) *

è quello che fa girare l'albero(vedi filmato) whistling2.gif
ste_cagiva
CITAZIONE (Angel_R @ Jan 1 2009, 08:51 AM) *
è quello che fa girare l'albero(vedi filmato) whistling2.gif

?
Italian bikes
CITAZIONE (AndreaNSR125 @ Dec 29 2008, 01:49 PM) *

Boh, i 2 tempi non cel'hanno whistling2.gif

asd.gif
Per chi non lo sapesse è la puleggia della distribuzione.
fra-x
CITAZIONE (Italian bikes @ Jan 5 2009, 06:13 PM) *
Boh, i 2 tempi non cel'hanno whistling2.gif

asd.gif
Per chi non lo sapesse è la puleggia della distribuzione.

distribuzione???
io la faccio alla agip costa meno!!!
Slayer
girando qua e la è saltato fuori questo grafico dicono dal sito della akra...ora dico...possibile che abbia una curva di coppia cosi oscenamente irregolare?...se osse vero...rabbrividisco solo a sentirla da lontano quella moto :S

ok che il peggio lo da a regimi di rotazione non altissimi o comunque non da pista....ma anche nella parte alta del contagiri...non è che sia tutto sto gran splendore :|

dillo
CITAZIONE (Slayer @ Jan 9 2009, 12:29 AM) *
girando qua e la è saltato fuori questo grafico dicono dal sito della akra...ora dico...possibile che abbia delle curve di coppia e potenza cosi oscenamente irregolari?...se osse vero...rabbrividisco solo a sentirla da lontano quella moto :S

ok che il peggio lo da a regimi di rotazione non altissimi o comunque non da pista....ma anche nella parte alta del contagiri...non è che sia tutto sto gran splendore :|

si sa che l'€3 costringe a queste curve, scarico aperto e rimappata e si tira come un righello... wink.gif
Slayer
si ho capito ma la linea rossa sarebbe quella dell' akra completo...e vuoi che non abbiano rimappato? :|...a me pare un po strano che sia cosi la curva pure con il completo :|
Demetrio
secondo menn c'è da scervellarsi...fa caccapupu...
dillo
CITAZIONE (Slayer @ Jan 9 2009, 12:39 AM) *
si ho capito ma la linea rossa sarebbe quella dell' akra completo...e vuoi che non abbiano rimappato? :|...a me pare un po strano che sia cosi la curva pure con il completo :|

bah, sn motori yamaha, le curve sembrano fatte cn in piccone asd.gif

aspetta di vedere quella di un gxr1000k9 cn centrralina e scarico... whistling2.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.