Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: I Caschi Costosi Sono Più Sicuri?
Cagiva Mito Club Official Forum > Mito Club > Bike World
Pagine: 1, 2
EgYpT
Oggi mio padre è arrivato a casa con "In Sella" di questo mese (lo compra raramente a dire il vero), e tra gli articoli principali ne vedo uno titolato esattamente come questo topic, poiché mia sorella deve comprarsi un casco integrale, vado a dare un'occhiata, e + o - dice le stesse cose di questo articolo:

http://www.pianetariders.it/2008/06/tutta-...aschi-per-moto/

Mentre qua potete vedere le valutazioni:

http://www.motorcyclenews.com/MCN/News/new...mp;R=EPI-101052

Ho sempre ritenuto che le grandi marche si approfittino un po' del nome, e che magari facciano pagare un po' troppo le rifiniture, però è possibile che un casco da 80€ come il Lazer LZ6 sia molto più sicuro di un sicuramente più blasonato Arai RX-7 da 550€? (i prezzi sono ovviamente indicativi)

Voi che ne pensate?
Nanni
ti fanno pagare la marca
dave90
non credo ke sia solo marca sinceramente..
un po si, ma nn totalmente
l'agonista
forse il casco economico si e' beccato 5/5 in base anche al suo prezzo, mentre l'altro casco molto costoso ha ottenuto solo un 3/5 proprio a causa del suo prezzo che e' troppo elevato rispetto a cio' che offre il casco
EgYpT
Non veniva valutato il prezzo, il test era sulla sicurezza
X-hide
Di sicuro il marchio lo paghi (ancor di più le repliche), e di sicuro ci sono caschi economici buoni, anche di pari sicurezza.

Però il marchio da comunque alcune sicurezze... Sulla sicurezza e sulla qualità in generale...

Nel senso se vai su "marchio famoso" sei + sicuro di comprare un prodotto buono... (ovviamente eccezioni fatte, l discorso è generico)

Se vai su un marchio di "nicchia" invece devi essere TU sicuro di poterti fidare, o per meglio dire di trovare un prodotto di nicchia buono e non uno di nicchia "cattivo".

Ciò non toglie che è sempre bene tenere gli occhi aperti sia sui prodotti di marca, sia su quelli "non di marca".
sognandolamito
CITAZIONE (X-hide @ Jul 28 2008, 12:52 AM) *
Di sicuro il marchio lo paghi (ancor di più le repliche), e di sicuro ci sono caschi economici buoni, anche di pari sicurezza.

Però il marchio da comunque alcune sicurezze... Sulla sicurezza e sulla qualità in generale...

Nel senso se vai su "marchio famoso" sei + sicuro di comprare un prodotto buono... (ovviamente eccezioni fatte, l discorso è generico)

Se vai su un marchio di "nicchia" invece devi essere TU sicuro di poterti fidare, o per meglio dire di trovare un prodotto di nicchia buono e non uno di nicchia "cattivo".

Ciò non toglie che è sempre bene tenere gli occhi aperti sia sui prodotti di marca, sia su quelli "non di marca".

Concordo in parte, puntualizzando che è tutta marca! wink.gif

Esempio stupido ma che rende l'idea: Paciotti da 300€ e Cox da 30€. Disegno differente, qualità identica... dry.gif

Saluti
Niko
Thonger Mito Rider
CITAZIONE (sognandolamito @ Jul 28 2008, 12:06 AM) *
Concordo in parte, puntualizzando che è tutta marca! wink.gif

Esempio stupido ma che rende l'idea: Paciotti da 300€ e Cox da 30€. Disegno differente, qualità identica... dry.gif

Saluti
Niko

vabè ma le scarpe sono un altro mercato.... comunque per esempio arai e shoei sono arrivati a essere famose e le migliori perchè sì sono aggiudicati molte volte il "premio sicurezza dell'anno" o robe del genere... per esempio io mi fido molto di shoei, ne ho uno bianco che mi sa che è più vecchio di me e per un pò l'ho usato facendoci 2 incidenti ( vabè lasciam perdere la sfiga) e si è appena graffiato nonostante la sua età... e in quegli incidenti la testa l'ho sbattuta
pichmond
trovatemi qualcosa meglio dell'arai e smetto di andare in moto!
brambo125
550 euro è il prezzo in italia.. all' estero è ben diverso.. specialmente in giappone..
EgYpT
CITAZIONE (pichmond @ Jul 28 2008, 01:37 AM) *

Secondo quella valutazione il Lazer LZ6 è un bel po' più sicuro di un RX-7 ad esempio

E alla fine come possiamo giudicarla noi la sicurezza? Noi possiamo badare alla rumorosità, alla comodità e al design, difficilmente possiamo dire "ho provato tizio e caio nello stesso identico incidente con le stesse botte prese nei medesimi punti, e tizio si è rivelato migliore di caio".

Come dice l'articolo, tutti i caschi in commercio superano i test minimi di sicurezza, ma nn ci è dato sapere se li passano a pieni voti o con la sufficienza.

Hai mai provato il Lazer LZ6 pich? Non penso, e non ci avrei mai pensato neanch'io, perchè cmq il pregiudizio sul prezzo e sulla marca c'è sempre, però chissà, magari è vero che è + sicuro, forse meno curato nei dettagli, meno silenzioso, però...
Shaun
l'ho letto anche io quell'articolo e devo dire che è uno dei pochi interessanti su "insella" di questo mese (praticamente tutti articoli di scooter o per scooteristi)

rimango del parere che caschi troppo poco costosi siano da scartare perchè indice di bassissimi costi di produzione e magari quindi anche di scarsa sicurezza.
scarto però anche le grandi marche jap tpo arai, shoei in quanto fanno caschi sicuramente ottimi (anche se a quanto vedo non sono tanto superiori a caschi di prezzo minore) ma ad un prezzo decisamente non abbordabile da un giovane.

personalmente ho un nolan replica melandri (150 euro)
e appena prendo la mito mi prenderò un bel AGV (italia rulez biggrinthumb.gif ) airtech da 200 euro, bello nel design, comodo, e molto sicuro anche se con un prezzo di fascia medio-bassa.
Maicol
CITAZIONE (pichmond @ Jul 28 2008, 12:37 AM) *

io ho un arai...

e ho trovato di meglio.

tant'è che in testa mi è durato poco...
TheCoolRider
Non ne dubitavo!
Thonger Mito Rider
CITAZIONE (brambo125 @ Jul 28 2008, 09:43 AM) *
550 euro è il prezzo in italia.. all' estero è ben diverso.. specialmente in giappone..

in giappone possono costare meno come anche di più... il mio shoei l'aveva preso mio padre proprio in giappone e l'aveva pagato quelli che ora dovrebbero essere sui 450€... non ha un design particolare, è un casco bianco con la scritta shoei e l'omologazione giapponese dietro... e mi ha salvato più di una volta
smock#91
CITAZIONE (EgYpT @ Jul 28 2008, 10:51 AM) *
Secondo quella valutazione il Lazer LZ6 è un bel po' più sicuro di un RX-7 ad esempio

E alla fine come possiamo giudicarla noi la sicurezza? Noi possiamo badare alla rumorosità, alla comodità e al design, difficilmente possiamo dire "ho provato tizio e caio nello stesso identico incidente con le stesse botte prese nei medesimi punti, e tizio si è rivelato migliore di caio".

Come dice l'articolo, tutti i caschi in commercio superano i test minimi di sicurezza, ma nn ci è dato sapere se li passano a pieni voti o con la sufficienza.

Hai mai provato il Lazer LZ6 pich? Non penso, e non ci avrei mai pensato neanch'io, perchè cmq il pregiudizio sul prezzo e sulla marca c'è sempre, però chissà, magari è vero che è + sicuro, forse meno curato nei dettagli, meno silenzioso, però...

si xò frena,costerà anke poco ma la lazer è kmq 1 ottima marca
pichmond
CITAZIONE (Maicol @ Jul 28 2008, 11:07 AM) *
io ho un arai...

e ho trovato di meglio.

si va be dai paragonami un x-lite ad un arai è come paragonarmi un'alfa con una porsche!
Mitomagic
CITAZIONE (Maicol @ Jul 28 2008, 10:07 AM) *
io ho un arai...

e ho trovato di meglio.

X-lite domina!!!!!!!!!!!!!!!!!!! metal1.gif metal1.gif metal1.gif

biggrin.gif biggrin.gif
sonik
ragazzi quello ke dice sharp io nn lo reputerei attendibile xkè su in sella di settembre 2007 dice ke alcuni caschi in fibra possono essere rinforsati manualmente nei punti dove viene effetuato iul test e con questo metodo è facile passare l'omologazione cee in oltre dice ke i cashi arai oltre a passare l'omologazione cee passano anche un'altro tipo di omologazione facolativa e privata la snell che prevede test con parametri molto severi e secondo in sella è proprio questa omologazione sinonimo di massima sicurzza a fare lievitare i prezzi di alune mache di calotte come arai.
ora ce da dire una cosa il Lazer LZ6 se è così sicuro xkè nn passa il l'omologazione snell??
inoltre volevo agiungere una cosa se anche se un casco è molto sicuro nn è detto che sia altretanto comdo e con imbotiture di buon materiale cioè la calotta di Lazer LZ6 un può essere rigidissima e sicurissiama xò come calsa?gli interni sono buona qualità si possono lavare? sono antialergenici?(o come c***o si dice)questo nn lo sò ma di sicuro un arai calsa benissimo ed è comodissimo!!
Thonger Mito Rider
CITAZIONE (sonik @ Jul 28 2008, 01:02 PM) *
ragazzi quello ke dice sharp io nn lo reputerei attendibile xkè su in sella di settembre 2007 dice ke alcuni caschi in fibra possono essere rinforsati manualmente nei punti dove viene effetuato iul test e con questo metodo è facile passare l'omologazione cee in oltre dice ke i cashi arai oltre a passare l'omologazione cee passano anche un'altro tipo di omologazione facolativa e privata la snell che prevede test con parametri molto severi e secondo in sella è proprio questa omologazione sinonimo di massima sicurzza a fare lievitare i prezzi di alune mache di calotte come arai.
ora ce da dire una cosa il Lazer LZ6 se è così sicuro xkè nn passa il l'omologazione snell??
inoltre volevo agiungere una cosa se anche se un casco è molto sicuro nn è detto che sia altretanto comdo e con imbotiture di buon materiale cioè la calotta di Lazer LZ6 un può essere rigidissima e sicurissiama xò come calsa?gli interni sono buona qualità si possono lavare? sono antialergenici?(o come c***o si dice)questo nn lo sò ma di sicuro un arai calsa benissimo ed è comodissimo!!

penso che tu abbia ragione su tutto... asd.gif

però usa la punteggiatura che è difficile leggere Hmm.gif
sonik
CITAZIONE (Thonger Mito Rider @ Jul 28 2008, 12:10 PM) *
penso che tu abbia ragione su tutto... asd.gif

però usa la punteggiatura che è difficile leggere Hmm.gif

si maestra
EgYpT
CITAZIONE (smock#91 @ Jul 28 2008, 12:48 PM) *
si xò frena,costerà anke poco ma la lazer è kmq 1 ottima marca

Con "pregiudizi sulla marca" nn intendevo dire che è scadente, bensì che essendo meno nota, è ovvio che qualcuno preferisca evitare e andare su un marchio più famoso.
fra-x
io ho suomy e arai ed entrambi sono stra ottimi!!!
il suomy mi ha salvato la vita!!!
e l'arai bo mi ispira proprio fiducia!!!
Maicol
CITAZIONE (pichmond @ Jul 28 2008, 11:52 AM) *
si va be dai paragonami un x-lite ad un arai è come paragonarmi un'alfa con una porsche!

stronzate

e li ho provati tutti e 2
fra-x
CITAZIONE (Maicol @ Jul 28 2008, 07:14 PM) *
stronzate

e li ho provati tutti e 2

cm era la porcshe???
smock#91
CITAZIONE (EgYpT @ Jul 28 2008, 06:19 PM) *
Con "pregiudizi sulla marca" nn intendevo dire che è scadente, bensì che essendo meno nota, è ovvio che qualcuno preferisca evitare e andare su un marchio più famoso.

beh meno nota dipende in ke ambito,in cross/enduro/motard è conosciuta
Maicol
CITAZIONE (fra-x @ Jul 28 2008, 06:24 PM) *
cm era la porcshe???

la porsche l'ho provata (la macchina)..il 911 carrera...l'ho riconsegnato volentieri :D

scherzi a parte...Arai a me non è piaciuto un granchè...anzi...rumore...rumore...rumore...e poi non mi era nemmeno troppo comodo...

poi ho preso suomy...così così...

ho provato shoei...e andava meglio...

poi ho preso l'x-lite, e ho capito.

Ps

prima avevo anche un agv...quando me l'hanno rubato non è che fossi poi così triste...
dave90
io ho uno shoei, secondo quella rivista un casto come il mio vecchi rgv e molto piu sicuro, bah io nn ci credo
Gip
l s4 della agv si è preso 5 stelle(il massimo)...il mio stealth è perfettamente uguale, solo che ha la pinna dietro...quindi ho fatto un buon acquisto...almeno la carta dice cosi...
ed io cmq mi cit rovo abbastanza bene...
EgYpT
CITAZIONE (smock#91 @ Jul 28 2008, 07:25 PM) *
beh meno nota dipende in ke ambito,in cross/enduro/motard è conosciuta

Difatti qua non si parla di cross/enduro/motard biggrin.gif
fra-x
CITAZIONE (Maicol @ Jul 28 2008, 07:34 PM) *
la porsche l'ho provata (la macchina)..il 911 carrera...l'ho riconsegnato volentieri :D

scherzi a parte...Arai a me non è piaciuto un granchè...anzi...rumore...rumore...rumore...e poi non mi era nemmeno troppo comodo...

Ps

prima avevo anche un agv...quando me l'hanno rubato non è che fossi poi così triste...

rumore cn l'arai!!!
era il tuo difettoso!!!!
il mio nn sento un fischio nemmeno a 120/130 anzi cn i buchetti sotto le orecchie si riesce a sentire anke i suoni intorno!!!
Maicol
CITAZIONE (fra-x @ Jul 29 2008, 11:31 AM) *
rumore cn l'arai!!!
era il tuo difettoso!!!!
il mio nn sento un fischio nemmeno a 120/130 anzi cn i buchetti sotto le orecchie si riesce a sentire anke i suoni intorno!!!

credi che ne abbia provato solo uno? e sarò anche scemo ok ma non così tanto...

poi oh, il gusto sui caschi è oersonale ovviamente eh
RidePassion
io con il mio shoei mi trovo da dio...
leggero e silenzioso...
Maicol
dipende anche e soprattutto dalla conformazione della crapa xD
RidePassion
CITAZIONE (Maicol @ Jul 29 2008, 01:13 PM) *
dipende anche e soprattutto dalla conformazione della crapa xD

quotone
pichmond

Ps

abuahauahauahaauiahuahauahauhau!!!

arai rumoroso!!!

abauahauhauaauahauahauahauhauahauahuahauha
signorturbo
CITAZIONE (Maicol @ Jul 28 2008, 06:34 PM) *

io ho un AGV...e devo dire che è nato sotto il segno della sfiga! primo giorno è caduto con la visiera per terra: graffiato al massimo..
qualche giorno dopo, caduto ancora e tutto puntinato! boo...mi sembra di ricotta!
Maicol
CITAZIONE (pichmond @ Jul 29 2008, 01:16 PM) *
abuahauahauahaauiahuahauahauhau!!!

arai rumoroso!!!

abauahauhauaauahauahauahauhauahauahuahauha

oh...son gusti pich

finche l'arai non devo prenderlo io wink.gif

gli altri faccian poi quello che gli pare ^_^
pichmond
CITAZIONE (Maicol @ Jul 29 2008, 02:22 PM) *
oh...son gusti pich

finche l'arai non devo prenderlo io wink.gif

gli altri faccian poi quello che gli pare ^_^

x carità ognuno è libero di fare quello che vuole ci mancherebbe!!

ma non dirmi che l'arai è rumoroso!!!!
Maicol
CITAZIONE (pichmond @ Jul 29 2008, 06:51 PM) *
x carità ognuno è libero di fare quello che vuole ci mancherebbe!!

ma non dirmi che l'arai è rumoroso!!!!

oh, io te lo dico e non mi faccio troppi problemi

tale l'ho trovato, tale lo considero

poi se mi capita di provarne 1 altro e vedere che non lo è, ben felice di cambiare opinione eh oO
pichmond
CITAZIONE (Maicol @ Jul 29 2008, 06:11 PM) *
oh, io te lo dico e non mi faccio troppi problemi

tale l'ho trovato, tale lo considero

poi se mi capita di provarne 1 altro e vedere che non lo è, ben felice di cambiare opinione eh oO

w la figa
Italian bikes
non dimentichiamoci il peso, un casco da 80€ è + sicuro ma fa minimo 200 grammi in +, e sulla testa alla lunga stancano in una guida impegnata......
NinjaZX-6R
cmq quoto chi dice che l'arai è rumoroso, io ce l'ho e lo ritengo il miglior casco in circolazione, non lo cambierei con nessuno, pero basta fare una ricerchina su internet è si può facilmente trovare che l'unico difettuccio è la rumorosità, anche se basta regolare un po la visiera per migliorare notevolmente le cose biggrinthumb.gif
fede89
fai prima ad andare in giro senza casco!
pichmond
CITAZIONE (fede89 @ Jul 31 2008, 03:54 PM) *
fai prima ad andare in giro senza casco!

smettila idiota!
Kael88
CITAZIONE (pichmond @ Jul 28 2008, 12:52 PM) *

naaa... direi piuttosto che è come paragonare una porsche (xlite) a una lamborghini (arai)...
comunque io ho un xlite e per me è fenomenale... diventa solo un pelo rumoroso con la visiera in fessura sopra i 150...
sinceramente arai non l'ho mai provato perchè non mi garba troppo la calzata... pareri personali wink.gif

eh beh, questo perchè sei omosessuale whistling2.gif
{mRk}
Io avevo i vari Arai, AGV e Shoei.
Quest'anno dovevo prendermene uno nuovo, mi hanno consigliato un X-Lite 701. L'ho preso e sono soddisfatto dell'acquisto. Sulla qualità costruttiva non ho nulla da ridire. Per ora non ho fatto ancora test distruttivi per valutare il livello di protezione e spero di non farne.
Con gli anni faccio sempre più fatica a rialzarmi dopo una caduta con la moto...
{mRk}

I lascerei perdere i risultati dei test snell!

Per i meno informati:
http://www.motorcyclistonline.com/gearbox/...view/index.html
Donnie
E così -udite udite- si scopre che un blasonato Arai Rx7 Corsair, casco notoriamente tra i più costosi, si guadagna appena 3 stelle su 5; mentre un economicissimo Lazer LZ76 (valore di mercato sugli 85 Euro) ottiene ben 5 stelle su 5.

BHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUA
HUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAH
U
HUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAH
U
AHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUH
U
AUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUA
H
UAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUA
U
HAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHU
A
HUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUH
A
HUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAH
U
AHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAH
U
AHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUA
H
UHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUA
H
UAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHU
H
UAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHU
A
HUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHU
A
UHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAH
U
AHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAU
H
AHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUA
H
UAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHA
H
UAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHU
A
HUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHU
A
U
U
U
H
U
A
A
U
U
H
H
UAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHU
H
UAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHU
A
HUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHU
A
UHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAH
U
AHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAU
H
AHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUA
H
UAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHA
H
UAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHU
A
HUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHU
A
U
U
U
H
U
A
A
HUAHUAHUAHUAHU

ok ora smetto............................................
................ BHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHUHUAUHAHUA
U
U
U
H
U
A
A
U
U
H
H
UAHUAHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHUAHU

la snell dot è l'omologazione americana, che è uguale ma permette al casco di prendere 2 colpi nello stesso punto senza "finire la sua esistenza" come succede per noi che dopo 1 botta bisogna cambiarlo...
non è un omologazione privata e facoltativa ma appunto SOLO americana. in europa non sono in vendita, e se lo compri, teoricamente qua non lo potresti usare (appunto xkè l'omologazione attuale è E 05 non snell dot)

x il resto tutti gli arai corsair sono disponibili anche in versione snell dot (SOLO IN AMERICA)... costano pure di meno

un altro casco che è omologato solo in america è il simpson (x gli ignoranti, quello bianco tipo teschio che usa STIG di TOP GEAR)... che passa la snell dot, ma non passa la CEE
ste_cagiva
la bmw produce un casco in carbonio tutto bello ecc..prezzo.. tipo 3000 euro forse.. io sono dell'idea.. ke si, 1 casco di una buona marca, e fatto bene.. ti può salvare...fino a un certo punto..perchè se prendi una buca a 300 e passa con un R1... serve più che un casco a salvarti......
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.