Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [SBK Italia] 1098S vs F4R
Cagiva Mito Club Official Forum > Mito Club > Bike World
Slayer
Visto che tanti qui dentro leggono SBK italia...e visto che tanti comprensibilmente sbavano sulla F4, e visto che io sono Ducatista alla morte...vi posto questa comparativa...

Titolo: GIOCATTOLI ECCELSI (come dargli torto )

Test effettuato con moto in configurazione standard...

Circuito: Mireval (F)

Gomme utilizzate: Dunlop GP Racer per entrambe (120/70 ant. 190/55 post.)

(prendo alcuni stralci dall'articolo )

"Ducati è tornata, con la splendida 1098S. MV non se n'era mai andata, ma la F4 1000 R è la sua proposta più recente, come al solito dolorosamente affascinante e ferocemente veloce. Quindi, su quale di queste due varrà la pena spendere quei ventimila euro che vi bruciano in tasca?"

Siamo abituati al mostruoso tiro delle Ducati, mentre il motore MV è qualcosa di piacevolmente diverso. Non stiamo parlando del solito 4 cilindri... Basta un giro lanciato per capire che il motore MV è decisamente diverso dalle solite rivali giapponesi.

Che il 4 in linea MV sia veloce è innegabile, ma è anche furibondo. Ringhia, morde, artiglia... va domato, insomma. Non appena accendete il motore MV, la roca voce dei quattro bazooka posteriori vi solletica la spina dorsale, ma ricordate: per tirarne fuori il meglio, l'F4R va presa per la collottola dal primo istante in cui salite in sella. Ciclistica e sospensioni ultra-rigide a parte, anche il motore dell'MV sembra più duro di un sasso - Begbie in Trainspotting , per darvi l'idea. Come in quel caso, l'F4R è "un completo psicopatico, ma è un amico... Cosa volete farci?".
Quando si tratta di guidare l'MV, meglio rassegnarsi e mettersi al lavoro: va fatta urlare. Tiratela oltre i 10.000 e non si lamenterà, anzi, le sue saranno grida di piacere nel venire torturata fino alla morte. [cut]
Il contagiri è scalato fino a 17.000 e non abbiamo dubbi sul fatto che senza limitatore non avrebbe problemi ad arrivarci, prima di autodistruggersi. Ma il vero divertimento termina a quota 13.000: da lì in poi tocca innestare un altro rapporto. La vita però non è fatta di solo gas, nemmeno in pista. e qui iniziano i difetti della MV.
Due sono quelli più evidenti. Il primo è che non c'è spinta in basso. Anche in pista, dove viene un po' mitigato, la botta che ci si aspetta da un quadricilindrico non si materializza prima che sia troppo tardi. Le dichiarazioni che parlano di 8 cv in più rispetto alla versione S e di potenza massima a livello della K7, suonano un po' vuote.
Il secondo problema è il comportamento ai bassi. Se fosse una semplice mancanza di potenza, potremmo passarci sopra, ma la nuova elettronica Marelli sembra dormire fino a 6.000 giri. Tenete il gas costante in curva, con motore a 5.500 giri, e la moto strappa. [cut]
La sezione misto stretta di Mireval, fatta di 3 curve lente in successione, ha sottolineato il problema: a moto piegatissima, il motore sembrava ragionare per conto suo. La granitica ciclistica ci metteva una pezza, ma non è bello essere poco sicuri delle proprie possibilità quando l'angolo di piega va oltre i 45°. Ecco la MV: favolosa ma... con qualche difetto non trascurabile.

Dall'altra parte, qualcuno potrebbe obiettare che l'idea stessa del bicilindrico sia un difetto, in questo periodo di potere assoluto delle maxi giapponesi, ma è difficile negare che, con la 1098, Ducati abbia prodotto qualcosa di assolutamente incredibile.
Ci vuole un po' prima che i suoi due pistoni si sveglino, ma quando accade vi rende felici di essere vivi. La moto spinge dai 4.000 in su: con la sesta dentro, significa dai 100 all'ora. Il tutto si trasforma in un tiro da rimorchiatore fino ai 7.000, per poi diventare entusiasmo puro e incontaminato quando il limitatore "morbido" (taglia solo un cilindro) interviene sopra i 10.000.
Le caratteristiche della 1098 assomigliano a quelle della 999, ma al quadrato. Un po' di gioco dell'acceleratore e qualche minima incertezza dell'iniezione Marelli sono tutto quello di cui
ci si può lamentare, e rispetto l'F4R si tratta di spaccare in quattro un capello. Del tenente Kojak.

Un grafico (per gli appassionati ^_^...)

Potenza max Ducati: 142,7 cv a 9.150 giri
Potenza max MV: 154,0 cv a 11.600 giri

Verdetto (Pilota: Paul Young)

DUCATI 1098: Sesso puro. la seduzione inizia all'istante. [cut] Non c'è un'angolazione da cui la 1098 non risulti splendida. Il che è un complimento incredibile perché il suo lato migliore è... da sopra. La guida è come il grana sulle lasagne. Essenziale. [cut]

MV F4 1000 R: Sesso e violenza. Minacciosamente sicura di sé, pericolosamente sexy [cut] Qui abbiamo una moto da pista senza compromessi. Aggreditela e Vi ripagherà, ma si nutrirà delle vostre paure. [cut]

L'articolo è ancora lungo e ci sono un sacco di considerazioni interessanti... Stasera continuo
giopa
bella slay cel'ho anche io a casa
anto2828
CITAZIONE(Slayer @ Jun 5 2007, 02:47 PM) [snapback]899618[/snapback]
Titolo: GIOCATTOLI ECCELSI (come dargli torto )
Test effettuato con moto in configurazione standard...

Guarda che il titolo è "Giocattoli eccessivi" non eccelsi!!! biggrin.gif Thumbs up.gif armato7yr.gif
desmo mito
alla fin fine da quel che ho letto sopra la fantastica 1098 sembra leggermente avere qualcosina in piu della magnifica f4?!

raga certo che comparare 2 moto così è molto più che un impresa ardua.......nel senso sbav totale in tutti e due i casi......

loziolollo
ho letto in copertina di questa prova ma x questo mese avevo già speso troppo in giornali! c'è stata la mazzata del motociclismo con il trofeo..
Enigma#43
CITAZIONE(desmo mito @ Jun 5 2007, 03:23 PM) [snapback]899664[/snapback]
alla fin fine da quel che ho letto sopra la fantastica 1098 sembra leggermente avere qualcosina in piu della magnifica f4?!

raga certo che comparare 2 moto così è molto più che un impresa ardua.......nel senso sbav totale in tutti e due i casi......

come darti torto? drool.gif drool.gif drool.gif
nrgs4
figuriamoci la f312...
desmo mito
io sarò pure di parte ma il bicilindrico lo amo allo spasmo quindi se mi dassero i soldi neccessari a comprare una delle due(e son tanti i soldi che ci vogliono purtroppo)andrei sulla 1098......con questo nn voglio dire che f4 nn mi piaccia.......voi?????
giopa
è una ardua scelta.. o tutte o nessuna!! lol3.gif
dave90
io f312...innamorto folle...pero anke una 1098 tricolore ci starebbe bene...

se pero sono vere le voci sul 848 io punterò su quello...dovro lavorare una vita però credo ke la soddisfazione me la prendero....cmq una cosa è vera....L'ITALIA NELLE MOTO DOMINA........
planetomane
io propendo per la ducati per via della maggiore elasticità e morbidezza del bicilindrico che richiede una guida meno impegnativa e permette di concentrarsi sulle traiettorie e le staccate.
ciò che impressione è che la f4 è una vecchietta che porta benissimo i suoi quasi 10 anni di progetto....un ulteriore conferma che Tamburini ha frmato le moto migliori del secolo..
hatyy
me lo sono gia preso / letto l'articolo
-Dottor House-
1098..
senza pensarci un attimo per me..
MITOmane_Breil
che dire?? 2 MOTO FANTASTICHEE!!
Biagio
Io andrei sulla 1098 ma non dico che la MV sia da meno wink.gif
LuCa16
preferisco la 1098 che da come hanno evidenziato le prove raggiunge dieci secondi prima una velocità di punta di poco inferiore alla f4 la quale comunque ha sempre il suo bel fascino Thumbs up.gif
Slayer
CITAZIONE(anto2828 @ Jun 5 2007, 03:21 PM) [snapback]899658[/snapback]
Guarda che il titolo è "Giocattoli eccessivi" non eccelsi!!! biggrin.gif Thumbs up.gif armato7yr.gif

scrivevo di fretta xckè dovevo andare al lavoro lol9cz.gif

CITAZIONE(dave90 @ Jun 5 2007, 07:33 PM) [snapback]900039[/snapback]
io f312...innamorto folle...pero anke una 1098 tricolore ci starebbe bene...

se pero sono vere le voci sul 848 io punterò su quello...dovro lavorare una vita però credo ke la soddisfazione me la prendero....cmq una cosa è vera....L'ITALIA NELLE MOTO DOMINA........

inizia a mettere soldi da parte glasses3.gif
loziolollo
cmq raga, io nn so..tra le due sarei fortemente indeciso..

forti dubbi sulle linee (ho paura che il 1098 non faccia storia quanto 916 o f4) e al momento proprio non saprei

in quanto a soluzioni tecniche certamente il 1098 ora è + avanti..
anto2828
sarai davvero indeciso tra queste due supermoto (ad averci i soldi biggrinthumb.gif )!!!!!
Slayer
SECONDA PARTE

Guida & Ciclistica

L'impressione più forte sulla F4R è che sia tanto spaventosamente rigida da andare bene solo su tracciati più lisci di biliardi e le sospensioni -praticamente inchiodate- non fanno niente per convincervi del contrario. La forcella Marzocchi con steli da 50mm offre un buon feeling in ingresso di curva, ma durante la giornata di test non sono mai riuscito a non pensare che fossero le gomme a fare la maggior parte del lavoro ammortizzante. Il mono Sachs al retrotreno non è sofisticato quanto la forcella (o i suoi concorrenti, a dirla tutta), il che rende l'atto di scaricare a terra la potenza un giochetto quantomeno delicato. Di conseguenza, ci vuole un bel po' prima di prendere il ritmo sull'MV. [cut]

La Ducati, d'altra parte, è una moto di cui ci si innamora sempre di più giro dopo giro. E' giocosa ma seria, precisa ma disposta a perdonare, efficace ma ricca di anima. La storia d'amore inizia alla prima curva, e continua con il passare del giorno. La posizione di guida è istintiva, facendovi caricare bene l'avantreno con le braccia, e dandovi la sensazione di stringere il mozzo anteriore con le mani, curva dopo curva. Il corpo snellissimo permette ai vostri arti di avvilupparlo [cut]. Con le (sublimi) sospensioni Ohlins, la Ducati è facilissima da portare a quelli che erano i vostri limiti, e oltre. Il feedback dell'avantreno è incredibile, vi sembrerà di poter capire chi è stato l'operaio che ha steso l'asfalto.

Dove l'MV è goffa e impacciata sul lento, la Ducati eccelle, permettendo serenamente correzioni in corsa. La 999 andava nel panico in questa situazione - una volta scelta una traiettoria era quella - mentre la 1098 vi permette di sperimentare e cambiare linea a vostro piacimento.
Il mono è tarato perfettamente per scaricare a terra la potenza della 1098S [cut]. Incredibilmente stabile, sia in velocità sia quando ci si attacca ai (potentissimi) freni Brembo monoblocco, alla Ducati non manca niente per l'uso in pista.
Mentre l'MV richiede concentrazione totale, sulla Ducati vi sembra di poter fare un cruciverba mentre battete il vostro record sul giro. E' il genere di moto che vi farà lamentare della durata di soli 20 minuti del turno in pista: una di quelle moto da cui non vorresti mai scendere.

Attimo di pausa e poi TERZA PARTE
desmo mito
CITAZIONE(Slayer @ Jun 6 2007, 12:58 AM) [snapback]900510[/snapback]
SECONDA PARTE

La 999 andava nel panico in questa situazione - una volta scelta una traiettoria era quella - mentre la 1098 vi permette di sperimentare e cambiare linea a vostro piacimento.

scusate la mia ignoranza ma possibile che ci sia cosi tanta differenza??????
nel senso che la 999 non avra fatto record di apprezzamento(visto le precedenti sarebbe stata dura) ma rimane sempre una granmoto....
bho secondo voi è possibile un cambio così accentuato tra due moto della stessa casa.........

dave90
CITAZIONE(Slayer @ Jun 5 2007, 10:12 PM) [snapback]900304[/snapback]
scrivevo di fretta xckè dovevo andare al lavoro lol9cz.gif
inizia a mettere soldi da parte glasses3.gif

si poi se mi prendo un duca andiamo a farci un giro assieme (credo ke tu abbia un 999 se non sbaglio)
Slayer
CITAZIONE(desmo mito @ Jun 6 2007, 07:29 PM) [snapback]901251[/snapback]
scusate la mia ignoranza ma possibile che ci sia cosi tanta differenza??????
nel senso che la 999 non avra fatto record di apprezzamento(visto le precedenti sarebbe stata dura) ma rimane sempre una granmoto....
bho secondo voi è possibile un cambio così accentuato tra due moto della stessa casa.........

beh...tutti i torti non li hanno...il 999 è vero, quando hai una traiettoria...fai quella e se devi per caso correggerla inizia a bestemmiare...cioè...da quel punto di vista non ti permette dei grandi errori...il 1098 è tutta diversa...a partire dal telaio...poi le sospensioni...ecc...e pare che non sia uan cosa impossibile correggere la traiettoria in mezzo alle curve

CITAZIONE(dave90 @ Jun 6 2007, 09:02 PM) [snapback]901388[/snapback]
si poi se mi prendo un duca andiamo a farci un giro assieme (credo ke tu abbia un 999 se non sbaglio)

si, se l'è preso mi padre...ma non ci sono problemi ^_^
milano non è proprio dietro l' angolo...pero si puo fare wink.gif
Maicol
io prenderei l'F4...senza pensarci su...
Italian bikes
quoto mike...
L'articolo mi sembra molto di parte, nel senso ke enfatizza tutto ciò ke hanno le due moto, enfatizzando i pregi di una e i difetti dell'altra, ciò nn toglie ke il 1098 nn sia una buona moto...
Magik7
io leggo superbike italia da ormai 4 anni ed è un giornale fantastico. ma è l'unico giornale che parla sempre male, o comunque peggio degli altri, dell' f4. è strano, io penso che sia dovuto al fatto che sia un giornale con qualche giornalista inglese.......
Slayer
CITAZIONE(Magik7 @ Jun 7 2007, 11:50 PM) [snapback]902764[/snapback]
io leggo superbike italia da ormai 4 anni ed è un giornale fantastico. ma è l'unico giornale che parla sempre male, o comunque peggio degli altri, dell' f4. è strano, io penso che sia dovuto al fatto che sia un giornale con qualche giornalista inglese.......

eppure l' anno scorso che fecerol a comparativa 999s - f4r non mi pare che della f4 ne parlassero poi cosi male eh!...
pichmond

evidentemente è l'unico giornale che mv agusta nn paga x farsi buona pubblicità!
EgYpT
CITAZIONE(Maicol @ Jun 6 2007, 09:19 PM) [snapback]901406[/snapback]
io prenderei l'F4...senza pensarci su...

Quoto...

Cmq che gran moto ragazzi... flag_italy.gif
Stoppies89
boia la vacca domani corro a comprarlo....sfondo l giornalaio se nn p ancora aperto!!!!!!!!!!!!!!
DAJENE POMPONE!!!!! metal1.gif metal1.gif metal1.gif

sbk dice le cose come stanno....nn importa che nome ha una moto....se fa cagare loro lo dicono e basta
Donnie
considerando la cavalleria e il prezzo che fanno a me, prenderei una 312 subito
RidePassion
wow! vogliamo la terza parteeeeeeee!
desmo mito
CITAZIONE(Slayer @ Jun 6 2007, 09:04 PM) [snapback]901389[/snapback]
beh...tutti i torti non li hanno...il 999 è vero, quando hai una traiettoria...fai quella e se devi per caso correggerla inizia a bestemmiare...cioè...da quel punto di vista non ti permette dei grandi errori...il 1098 è tutta diversa...a partire dal telaio...poi le sospensioni...ecc...e pare che non sia uan cosa impossibile correggere la traiettoria in mezzo alle curve

allora complimenti a mamma ducati........
bhe cavolo bel salto di qualita allora.........sbav totale assicurato al 3000 per cento.....
mhl91
per fortuna in garage c'è una ducati 916 e una f4 corse.... peccato che devo aspettare altri 6 anni per guidarle... e fra 6 anni saranno vecchie... comunque se dovrei comprarmi una delle due prenderei la 1098 perchè è nuova come disegno la f4 è di 6 anni fa...
desmo mito
CITAZIONE(mhl91 @ Jun 8 2007, 10:32 PM) [snapback]903695[/snapback]
per fortuna in garage c'è una ducati 916 e una f4 corse.... peccato che devo aspettare altri 6 anni per guidarle... e fra 6 anni saranno vecchie... comunque se dovrei comprarmi una delle due prenderei la 1098 perchè è nuova come disegno la f4 è di 6 anni fa...

come saranno vecchie......sono due capolavori.....chi se ne frega......c'è gente che ucciderebbe la mamma per la 916 o f4......fidati dovresti ringraziare i tuoi o chi per esso possiede le 2 moto......

cmq che cu*o famelico......bravo........
ps: se nel frattempo le lasci a me(in particolare 916) le prendo volentieri ma sappi che difficilmente te li lascierò fra 6 anni.......ciao
fede89

pazzo furioso!
VelociRaptor

dicono la verità : la f4 da qnd è uscita nn è MAI stata a livello della concorrenza giapponese cm prestazioni su strada e in pista malgrado la linea meravigliosa e il prezzo stellare ........se dovessi spendere quella cifra punterei senza pensarci 2 volte sul duca , senza dubbio , progetto decisamente + fresco , ciclistica impareggiabile motore eccezionale , soluzioni derivate dalle corse ,estetica da sbavo .....una moto ke riesce ad essere competitiva cn le jap malgrado la potenza inferiore ...ottimo direi metal1.gif
loziolollo

cioè tu in garage hai questi 2 gioielli?
sei un pazzo..io li terrei in salotto con me..
fede89
CITAZIONE(loziolollo @ Jun 11 2007, 11:51 PM) [snapback]905656[/snapback]
cioè tu in garage hai questi 2 gioielli?
sei un pazzo..io li terrei in salotto con me..

sei un saggio! Thumbs up.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.