Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: disegno teste rgv
Cagiva Mito Club Official Forum > Mito Club > Tecnica > Area Avanzata
Pagine: 1, 2
firemaker85
ho disegnato questa testa x la suzuki rgv sotto consigli di mrk.....

rdc 13:1 e squish 1mm
eccola aggiornata cn la quota del diametro interno squish e cn angolo 1°
{mRk}
Hai calcolato la % di area squish sul totale (bore area)?

Ridurrei l'angolo di squish a 1°.
firemaker85
sisi siamo intorno al 55%
{mRk}
Azz, è veramente tanto, non sembrava così dal disegno. Quanto è largo l'anello di squish?
A vista sembra tra i 7,0 e i 7,5 mm, quindi al di sotto del 50% del totale.

Di norma resto sotto il 41-42% del totale di bore area.

Chi mastica l'inglese può leggersi queste due discussioni:
http://www.rgv250.co.uk/forums/index.php?showtopic=16950
http://www.rgv250.co.uk/forums/index.php?showtopic=16631
dragonball
CITAZIONE(firemaker85 @ May 23 2007, 02:42 PM) [snapback]883991[/snapback]
ho disegnato questa testa x la suzuki rgv sotto consigli di mrk.....

rdc 13:1 e squish 1mm

Mi permetto di fare una critica (costruttiva),ovviamente senza nessun tipo di offesa verso qualcuno partendo da dati certi:

Il Suzuki RGV come la RS250 é un Motore nato "Big Bang" con gli scoppi ravvicinati a 90 gradi dati dalla conformazione a "V" del basamento,
l'albero ha un unico perno di biella.
Quindi é un motore che sicuramente soffre a girare "alto" ma fà dell'erogazione il suo punto di forza.E' un motore che ha un particolare
sistema di controequilibratura che sfrutta anche la primaria per bilanciare i pesi.
E' un motore che ha il suo tallone d'Achille nell' gruppo Albero-Imbiellaggio.
E' un motore che nasce con un sistema di accensione-alimentazione avanzatissimo (Per i tempi in cui é stato costruito) con soluzioni derivate
direttamente (Alcuni particolari sono identici) dalla Suzuki GP250 sempre dei tempi,integra la gestione T.P.S. per la fasatura di accensione e
per il comando valvole.
Le uniche Suzuki veloci che non si rompevano (.......) erano quelle gestite da Cooper ma i motori venivano assemblati in Giappone,oppure
quelle Australiane (Con cui corse anche Bayliss).
Prima di "disegnare" una testa sarebbe bene che qualcuno capisse come funziona l'assieme,magari interpellando i pochissimi (forse 2 in Italia)
personaggi che hanno lavorato ufficialmente su questo motore,uno é l'Ing. Witteveen ex Aprilia (Mi pare si scriva così).
I motori dei vari Trofei Aprilia/Suzuki Italiani raggiungevano ottime punte di velocità max e buone potenze al banco ma non erano nemmeno
paragonabili come tempi sul giro a quelli inglesi.
Marangon vinse mi pare nel 2000/2001 il trofeo Aprilia,la sua moto era la migliore in Italia.Una Suzuki "Cup" inglese 1996 con pilota professionista
alla guida venne a girare a Misano Adriatico e gli rifilò 3,5 secondi sul giro migliore ottenuto in gara.
Quella moto girava più sotto ma aveva un'accelerazione spaventosa,cioè molto meno tempo a raggiungere le velocità di punta che comunque
era molto simile.Tra la Quercia e il rettilineo di arrivo guadagnava 2 secondi netti.
Ora : Disegna tutte le teste che vuoi ma come risolvi il fatto che l'elettronica di bordo é costruita per funzionare fino a 11.000 giri reali ??????
E il sistema che prevede la gestione del carburatore "soffiato"elettronicamente con dispositivo di antiinquinamento incorporato ?
Come prevedi di regolare l'anticipo in modo corretto con un nuovo disegno di testa ???????? Le valvole,in base alla tua preparazione,come
pensi di gestirle visto che inizieranno a lavorare dove invece dovrebbero fare cose diverse ? Questa non é la Mito e tantomeno la RS125.....

Morale: Abbiamo visto tante moto in pista anche con bravi piloti.........La più bella e veloce l'abbiamo trovata in Francia e adottava soluzioni
che differivano quasi nulla dalla serie ma chi aveva lavorato aveva già capito che prima di toccare le parti motoristiche si doveva intervenire
in altre zone.
In gara a Ledenon era prima nella sua categoria,la nostra era seconda a 4 decimi,la terza (Aprilia Team MR Motorsport Roma) prendeva 2
secondi.Le altre lasciamo stare,il 3o italiano era quindicesimo.....
Non abbiamo ancora montato le teste "SP"............E' inutile se non sai come farle funzionare.......E tanti altri particolari.......

Alla mia domanda : "Vorrei registrare l'anticipo come da manuale officina" tutti (Dico tutti) hanno sempre risposto che l'anticipo é fisso
e dato dalla casa......NON E' ASSOLUTAMENTE VERO.........
{mRk}
Guarda caso i due link si riferivano a discussioni del maggiore forum inglese dedicato alle RGV 250, forum nel quale posta anche Cooper biggrin.gif

Anche se non l'ha scritto, firemaker85 sta lavorando anche al contorno (marmitte, centralina, ecc.), le teste sono una delle ultime preoccupazioni wink.gif
firemaker85
x mrk....

si bhe l'anello interno è 42mm di diametro....7mm di larghezza..facendo il calcolo vengono 45%poco meno....scusa prima ho sbagliato a fare il conto hahahah con la fretta ho usato l'area interna..lol

x quanto riguarda dragon ball....

sto cercando di lavorare un pò cn tutti i componenti....cilindri marmitte ...pacchi lamellari e carburatori...come elettronica al momento monto la 23D70 e come settaggio carburatori ho cambiato i getti aria minimo e massimo....invece x i getti del massimo x ora ho messo 10 punti in + quindi 280 -290 ma quelli li rivedrò a motore chiuso......

cmq nn cerco di arrivare a nessun tipo di mega prestazione e nessun tipo di gara e a livelli di questo e quello...cerco solo di lavorarci con passione e cn aiuto di + esperti.... ma di certo nn sono uno sprovveduto....

ma ripeto... non intendo vincere nulla ne fare il motore + bello del mondo...

non ho capito xkè tutto questo accanimento
AndreaNSR125
sono semplicemente pignoli :P (e fanno bene eh ;) )

cmq da quanto ho capito dragonball intendeva semplicemente dire che probabilmente con le nuove teste avrai altri problemi, ad esempio con l'anticipo e cose del genere...
dragonball
CITAZIONE(firemaker85 @ May 23 2007, 07:54 PM) [snapback]884378[/snapback]
x mrk....

si bhe l'anello interno è 42mm di diametro....7mm di larghezza..facendo il calcolo vengono 45%poco meno....scusa prima ho sbagliato a fare il conto hahahah con la fretta ho usato l'area interna..lol

x quanto riguarda dragon ball....

sto cercando di lavorare un pò cn tutti i componenti....cilindri marmitte ...pacchi lamellari e carburatori...come elettronica al momento monto la 23D70 e come settaggio carburatori ho cambiato i getti aria minimo e massimo....invece x i getti del massimo x ora ho messo 10 punti in + quindi 280 -290 ma quelli li rivedrò a motore chiuso......cmq nn cerco di arrivare a nessun tipo di mega prestazione e nessun tipo di gara e a livelli di questo e quello...cerco solo di lavorarci con passione e cn aiuto di + esperti.... ma di certo nn sono uno sprovveduto....

ma ripeto... non intendo vincere nulla ne fare il motore + bello del mondo...

non ho capito xkè tutto questo accanimento

Ti prego non lo fare !!!!!!!!!!!

Come puoi vedere dalle prime righe del post io non voglio accanirmi contro nessuno,ci mancherebbe,voglio solo salvarti il portafoglio.......

E ti dò una dritta senza la quale la moto rompe dopo pochi kilometri.........
La 23D70 Aprilia é una centralina accordata a un gruppo termico diverso dal Suzuki (Teste e cilindri e scarichi nonché leggera differenza
sulla carburazione) che usciva magrissima di natura per poi aver "strozzato" l'ingresso aria nella scatola Airbox.
Se lavori sul gruppo ORIGINALE puoi capire già una carburazione di partenza che prevede l'impiego per uso pista di una scatola filtro
modificata e di una taratura carburatori differente la quale si attesta con getti max di 340/350 (Solo base di partenza).
Qui ti servirebbbe il manuale Suzuki Kit che spiega tante belle cose (Dove almeno ci hanno battuto la testa altri,anch'io purtroppo).
Con il motore Suzuki ORIGINALE e 23D70 solo eliminate le imperfezioni di serie,scarichi Jolly come nella foto dell'RGV di mio fratello e cassa filtro
modificata come da Kit i getti con Benzina Verde MINIMI sono di 370/380 e la moto é ancora magra con temperature esterne di 20 gradi.
Nel Kit Stage 2 con Racing Avio si arrivava a 420/440 ed era la soglia minima per non grippare.........
Ricorda che sono getti con misure in centesimi che vanno da 162 a 175,normali per un 2T un pò spinto e carburatori a valvola piatta molto
corti.Ricordati che si deve agire su uno dei condotti di P-Jet per la sua eliminazione,mi dirai tu quale.....
Prova a chiedere a Mat che getti ha (e non solo quelli ma tutto il Kit per il carburatore) sulla sua.......
Qui appena tocchi rischi di far danni,fai tanta attenzione.

E una tirata di orecchi la prendi per non aver rilevato dei dati dal tuo motore prima di iniziare il lavoro.......Come si comporta se fai X o Y
modifiche ????

Ovviamente sempre e solo senza nessuna offesa. biggrin.gif
san.riz
Eh, io non sapevo quasi nulla di tutte queste cose strane su carburatori, centralina.....

però appena preso in mano per bene (cioè col calibro centesimale in posizione ON....) il motore del RGV, che prima o poi finirò di lavorare... whistling2.gif , ho come prima cosa pensato a ridurre ed abbassare luci e condotti, invece che aprire e alzare di fase. Quel povero motore, è snaturato di suo e ha un albero motore da licenziamento del team di progettazione, quindi, ahimè, non può essere spinto troppo in alto.

Firemaker lo sa, e credo che punti ad affinamenti vari. Le teste originali, in effetti, sono abbastanza brutte e fanno perdere almeno 1 secondo psicologico a giro. Io me lo vedo il padrone della moto, che ogni volta che cambia marcia, pensa a quelle condele storte e perde concentrazione! Thumbs up.gif Ecco quindi perchè la modifica la approvo senza riserve.
dragonball
CITAZIONE(san.riz @ May 23 2007, 10:16 PM) [snapback]884580[/snapback]
Eh, io non sapevo quasi nulla di tutte queste cose strane su carburatori, centralina.....
però appena preso in mano per bene (cioè col calibro centesimale in posizione ON....) il motore del RGV, che prima o poi finirò di lavorare... whistling2.gif , ho come prima cosa pensato a ridurre ed abbassare luci e condotti, invece che aprire e alzare di fase. Quel povero motore, è snaturato di suo e ha un albero motore da licenziamento del team di progettazione, quindi, ahimè, non può essere spinto troppo in alto.
Firemaker lo sa, e credo che punti ad affinamenti vari. Le teste originali, in effetti, sono abbastanza brutte e fanno perdere almeno 1 secondo psicologico a giro. Io me lo vedo il padrone della moto, che ogni volta che cambia marcia, pensa a quelle condele storte e perde concentrazione! Thumbs up.gif Ecco quindi perchè la modifica la approvo senza riserve.

Già,le teste....
Le teste dell'Aprilia di Sebastiano Zerbo per la maggior parte dei circuiti erano teste rigorosamente originali come conformazione con la candela centrale,unica modifica........
Già già......
firemaker85
purtroppo il motore che ho smontato nn era originale già di serie....quindi rilevare i dati era poco utile...era stato lavorato male e quindi sto cercando di sistemare i cilindri cn finiture decenti...raccordare varie cose....

cmq quindi mi suggerisci un 370/380 x cominciare... ma come mai anke cn la centralina suzuki "vecchia" i getti erano sempre 270 /280?
AndreaNSR125
CITAZIONE(firemaker85 @ May 23 2007, 11:44 PM) [snapback]884770[/snapback]
purtroppo il motore che ho smontato nn era originale già di serie....quindi rilevare i dati era poco utile...era stato lavorato male e quindi sto cercando di sistemare i cilindri cn finiture decenti...raccordare varie cose....

cmq quindi mi suggerisci un 370/380 x cominciare... ma come mai anke cn la centralina suzuki "vecchia" i getti erano sempre 270 /280?

no aspè, lui parla di una moto modificata da "kit" (che non so precisamente cosa sia)
firemaker85
CITAZIONE(AndreaNSR125 @ May 24 2007, 12:57 AM) [snapback]884836[/snapback]
no aspè, lui parla di una moto modificata da "kit" (che non so precisamente cosa sia)

kit sp... su rgv.uk c'è su un pò di roba da leggere
dragonball
CITAZIONE(firemaker85 @ May 23 2007, 11:44 PM) [snapback]884770[/snapback]

Aspetta che ti spiego meglio:
Hai presente le vecchie marmitte Figaroli (praticamente identiche alle Jolly) ? . Allora,qui davano ben spiegato cosa dovevi fare per l'utilizzo
in strada: (Strada e non pista,per la pista avevano altri Kit scarichi)
Eliminare la paratia divisoria all'interno della cassa filtro (sega sega sega.....taglia taglia taglia...),modificare la bocca aria in modo da avere
un ingresso non inferiore a 140mm x 90 mm (risega risega risega......),eliminare il circuito power Jet di minima,sostituire i vari getti e gli
spilli dati nel Kit delle Marmitte.Non sto a scriverti tutto ma i getti erano 340/350 oppure 360/370 così facevi un pò di combinazioni.
C'erano anche i Needle e i getti di aria minimo più 2 misure per i PJet interno vaschetta.Guadagnava circa 500 giri in allungo ma aveva
tanta accelerazione in più,al banco con qst modifica erano ca 6,5 Cv rispetto all'originale.N.B. SOLO CON LE MARMITTE !!!!!

RI NB: La moto ORIGINALE TUTTA solo con la modifica che di serie impediva al Suzukino di fumare liberamente durante la guida a bassa andatura
guadagnava 4 Cv (QUATTRO) in potenza Max e fino a 6 Cv durante l'apertura delle valvole !!!!!!!!!!!.Solo che dovevi pulire l'assieme valvole ogni
8 ore di funzionamento,per fortuna i lubrificanti di oggi sono migliori ma anche più "Secchi",é importantissimo usare oli "morbidi" su
questa motina.

Poi se vuoi visto che ho già aiutato Mat per qualcosa (E lui ha aiutato me per qualcos'altro) ci sentiamo per telefono.
Ciao
{mRk}
Queste info e link ti possono essere utili:
http://www.cmsnl.com/suzuki-rgv250_model14004/

"Just done the first 2 dyno runs on project/platform rs250 , first run was completely std bike just set up properly , carbs stripped and cleaned , slides syncronised , p/v cables set up fresh fuel and new plugs , all my testing will be done on a local dynojet dyno (don't start the 'well dynojet versus other dyno debate) rolleyes.gif
so it a reference to what mods effect the power and how , i'll post up all of the charts when completed the 3rd run , but as a taster the bike in std trim made 53.77hp (all figs rear wheel ) at 10500 rpm and then tailed off

next day , the bike had tyga stainless side by sides fitted , everything else unchanged , the power curve is the same until 10500rpm where the line keeps climbing up to 11100rpm and makes 57.38hp then tails off a bit gentler than the std pipes , also where the pv's open the tyga's make more power and smooth out the opening blip.
max torque std; 26.88 @ 10500 rpm

max torque tyga 27.31 @ 11000rpm

it's not very often you get such large benefits from an exhaust system , but especially with no down sides! not peakier at all no flat spots , just better and an extra 1000rpm of usable power , next is fitting some of my unleaded centerplug road heads (std base gasket type) then i'll scan all dyno sheets and post."
Link alla discussione:
http://www.rgv250.co.uk/forums/index.php?s...40&start=40

Purtroppo ho scoperto che le Tyga non sono più importate in Italia bye2.gif
{mRk}
Aggiungo:
With so many manufactures on the scene its hard to get a decisive answer because of differing opinions.

Here is mine.

I have had experience in setting up Jolly moto, JL, Tyga, Sugaya, Kiss, Gibson, Arrows for the RGV's.

Jotty Moto respond well by bolt on. Minimal jetting work to be done. Some bikes a jet size down on the mains. They give good power and are not an aggressive power delivery. Very good for street and tight race tracks. Respond ok with addition of a kit SAPC. Build quality good but lousy clear laquer used to finish them off. It melts with heat. Price around $1250 AUD W/ally mufflers,

Jim Lomas build quality is good. Performance in bolt on is a little lazy and seem down for top end power than others and not much overrev. A little rich up top in standard trim. Respond ok to kit SAPC addition but can be a prick to set up with one if you want good rideability on the road. Kit SAPC will liven up top end and this is what this system needs to be in the league of Sugaya. Price approx $1150.00 AUD

Tyga nice build quality and and weight. Respond good by bolting on. Can do with a main jet down to clean up top end. Addition of Kit SAPC livens up revs from 9000rpm onwards. Minimal jetting required. Good road performance. I like them better than Jolly moto but make a HP less up top. Price a bargain at around $ 700.00 AUD

Sugaya. Well this is what i run on all my own RGV's. If you want the best this is it. Build quality is good but race stainless mufflers are not easily repackable. Need some jetting work to get best out of them on the road. Work best with addition of Kit SAPC. Needs more jetting work with kit SAPC. These are the best and have a more aggressive power delivery than the above systems. Price around $1400.00 AUD

Kiss systems are hard to find and i think no longer made. Similar to Sugaya but slightly less top end. Seem to work better on the standard bike than Sugaya without kit SAPC. Kit SAPC livens up power delivery. Mufflers are repackable. Price around $1300.00 AUD

Gibson system is well made. Hydraulic formed chamber then cut and rotated to fit. Muffler quality a little average but repackable. Not tremendous top end power. Good midrange. Minimal jetting required. 91 - 92 system tested.

Arrow made from rather heavy guage mild steel. Mufflers look good but can vibrate loose over time. No real top end. Will work with standard jetting. Some welding of cones is poor as fittment is not exact. Expect minimal performance. Lazy revs. Zero overrev. Price approx $1500.00 AUD

Well thats it. All my data is taken from my experience and all systems were fitted to standard engines with standard airboxes. Results may vary with modified engines and there are certainly results to be had there with Sugaya especially.

In my score i recommend Sugaya for all out performance especially once you have a built motor and kit box.

For street use you can't go past Tyga as they perform very well and price is excellent. Quality and fit varies occasionally but you get this at this price. After all Jolly moto often don't fit perfectly out of the box either.

Link:
http://www.rgv250.co.uk/forums/index.php?s...amp;#entry45499
firemaker85
grazie mrk....

x te tyga di mat?? nuove info tipo collettori? :)
{mRk}
Gli avevo chiesto per i collettori e mi aveva anche dato l'indicazione... purtroppo non mi ricordo più cosa mi ha detto angry.gif

Non è detto che le venda. Visto che non sono più importate in Italia è propenso a tenersele di riserva. In caso di caduta ha già un set di marmitte di ricambio. Prova a sentirlo quando sarà il momento, magari cambia idea.

Le puoi prendere da Fischer, però costano qualcosa in più rispetto a quanto chiedeva mat, però sempre meno delle Jolly o JL.
firemaker85
si bhe la fisher ho visto ke le procura e probabilmente dovrei fare l'ordine anche x le valvole..quando sarà il momento chiederò a mat.....
diego1
ciao a tutti, io ho un rs 250 bombardata al momento aspetto la centralina fatta da un tizio tedesco dove si possono impostare diverse curve di anticipo,inoltre stò realizzando delle teste scomponibili dal pieno,TI DICO UNA COSA NON FARE ELABORAZIONI MOLTO ESTREME PERCHE ALTRIMENTI NON FINISCI + SIA A LIVELLO DI SOLDI CHE DI TEMPO.al momento siamo a quota 4000 euro e ancora devo farmi un giro.
dragonball
CITAZIONE(diego1 @ May 31 2007, 04:47 PM) [snapback]893820[/snapback]
ciao a tutti, io ho un rs 250 bombardata al momento aspetto la centralina fatta da un tizio tedesco dove si possono impostare diverse curve di anticipo,inoltre stò realizzando delle teste scomponibili dal pieno,TI DICO UNA COSA NON FARE ELABORAZIONI MOLTO ESTREME PERCHE ALTRIMENTI NON FINISCI + SIA A LIVELLO DI SOLDI CHE DI TEMPO.al momento siamo a quota 4000 euro e ancora devo farmi un giro.

Questa é interessante. Se hanno perso tempo a studiare come intervenire sulla gestione scintilla (che a diversità di altre moto 2T usa una mappa
ben particolare quando il gas é chiuso in contemporanea a quando si passa da un certo regime di rotazione a un altro )in modo corretto ripeto,é
interessante.
Ora visto che hai la 2T "bombardata" e che sei in procinto di montare una gestione elettronica programmabile sai anche come funziona l'intero
sistema.
O sbaglio ?

Le uniche centraline funzionanti viste da me in campionati Inglesi (Dove il passo era ben superiore a quello italiano) erano di produzione
Suzuki....Nemmeno le Sugaya ci arrivavano vicino......Se poi il nostro amico crucco ha fatto un buon lavoro facci sapere.
Le Suzuki erano le UNICHE che tenevano basse le temperature di scarico in scalata dove si arrivava a 14/15 mila giri con il gas chiuso,tutte
le altre modifiche nn finivamo MAI una gara......
diego1
secondo tè perche gli ho suggerito di non toccare nulla,si fà prima a sperimentare un paio di valvole pneumatiche,un'accenzione a rotore e due normali carburatori e stai tranquillo.
poi ti faccio sapere per la centralina.
sfoamoto
E' mica la centralina di Samoht? quella con 4 curve impostate?
diego1
lo sviluppo lo stà seguendo un mio amico quindi non sò dirti nulla .
sfoamoto
A parte che il tipo che dico io e' francese
so che hanno anche centraline per la gestione valvole a aprte
quindi in totale 2 centraline metal1.gif
{mRk}
lol9cz.gif
Sta cosa dei motori bombardati e dell'elettronica "home made" mi fa morire dalle risate.

Ieri sono stato a Grobnik con un amico a vedere l'europeo. Nel '93 aveva preparato una Suzuki 250 per il trofeo Suzuki. Il proprietario girava in 1:48, 1:49.Quell'anno assisteva anche l'Aprilia 125 SP di un pilota che era un vero talento. Ad un certo punto il ragazzo con la Suzuki decide di fargliela provare. Il terzo giro aveva fatto segnare 1:44, al quarto 1:43... poi è rientrato dal box. Sospensioni, cerchi e dischi erano quelli di serie, così come l'elettronica. Il motore non era "bombardato", era preparato secondo regolamento del trofeo Suzuki wink.gif
Se proprio volete qualcosa di buono prendete le centraline Suzuki del kit SP.

Morale della storia: non servono a nulla tutta questa elettronica e i (presunti) motori bombardati. Bisogna aprire il gas per primi e chiuderlo per ultimi. Per divertirsi basta molto, ma molto meno...

Per la gara delle 250 GP ci siamo spostati all'altezza della prima curva a sinistra dopo il rettilineo del traguardo. Due piloti aprivano il gas 40m metri prima degli altri, dopo aver impostato la curva... Purtroppo uno dei due perdeva secondi in altre parti del tracciato biggrin.gif
dragonball
CITAZIONE({mRk} @ Jun 18 2007, 04:31 PM) [snapback]911254[/snapback]
lol9cz.gif
Sta cosa dei motori bombardati e dell'elettronica "home made" mi fa morire dalle risate.

Ieri sono stato a Grobnik con un amico a vedere l'europeo. Nel '93 aveva preparato una Suzuki 250 per il trofeo Suzuki. Il proprietario girava in 1:48, 1:49.Quell'anno assisteva anche l'Aprilia 125 SP di un pilota che era un vero talento. Ad un certo punto il ragazzo con la Suzuki decide di fargliela provare. Il terzo giro aveva fatto segnare 1:44, al quarto 1:43... poi è rientrato dal box. Sospensioni, cerchi e dischi erano quelli di serie, così come l'elettronica. Il motore non era "bombardato", era preparato secondo regolamento del trofeo Suzuki wink.gif
Se proprio volete qualcosa di buono prendete le centraline Suzuki del kit SP.

Morale della storia: non servono a nulla tutta questa elettronica e i (presunti) motori bombardati. Bisogna aprire il gas per primi e chiuderlo per ultimi. Per divertirsi basta molto, ma molto meno...
Per la gara delle 250 GP ci siamo spostati all'altezza della prima curva a sinistra dopo il rettilineo del traguardo. Due piloti aprivano il gas 40m metri prima degli altri, dopo aver impostato la curva... Purtroppo uno dei due perdeva secondi in altre parti del tracciato biggrin.gif

Quel Kit con i relativi codici Suzuki originali era acquistabile in 2 Step,il primo era il Barbon-Kit che aveva già parecchio materiale,importato
in Italia costava nel 1992 se nn ricordo male 3.900.000 lire.
Il Kit Stage 2 non importato in Italia costava nel 1992 (mi par di ricordare così) 6400 sterline (pari a ca 10.000 euro 15 anni fà).
Ho passato il Manuale del Kit a Mat,di serie rimaneva praticamente nulla.
Nel Kit Stage 1 erano compresi tra l'altro gli interni forcella e la modifica per la sospensione posteriore.
Se girava in 1.44 con una Suzuki "kit" allora andava abbastanza piano,i miei colleghi sono tornati la scorsa settimana da Grobnik e uno di
questi che ha una RS250 ex Trofeo Mobil (quella sì che aveva ben poco di modifiche) ha girato in 40 di passo.
Chi ha corso qualche anno fà con questa moto ha fatto anche meglio......
{mRk}
Come ho scritto la ciclistica era del tutto originale. Mettendo mano alla ciclistica e potendo girare faceva molto meglio...
Non so che paragoni fai. Ha girato 1:44 il terzo giro e 1:43 il quarto giro su una moto che non ha mai guidato prima. Il pilota "titolare" giava in 1:49, qualche volta in 1:45. Gli ha rifilato 5 secondi dopo un paio di giri, non so se rendo l'idea.
In quelli anni andavo regolarmente a Grobnik, ricordo bene con che tempi giravano con le Suzuki 250 all'epoca.
Hanno girato 1:43 solo qualche anno più tardi.
Sono passati quasi 15 anni, si può fare meglio di 1:40 biggrin.gif In 1:41 hanno girato quelli Classic Bike, vecchiacci inglesi con moto anni '70.

Con le 2T quelli dell'europeo hanno girato più lenti che 10 anni fa, ormai di gente che gira forte con le 2T non se ne vede nelle gare... Quelli pochi bravi sono passati alle due 4T. Pellizzon ha corso nella Stocksport 1000 vincendo. Senza rivali, ha girato con tempi mediocri, 1:33 forse 1:32 alto. Valjan ha corso nella 600 SS segnando il nuovo record della SS, 1:32,0xx

Ti posso dare anche il dare anche il riferimento per le Ducati, anche se non molto aggiornato. Tuden dopo avere smesso di correre con la 250 GP ha corso con la Ducati nel 2000. Con una Ducati '95 standard girava 1:32.

P.S.: ho preferito chiedere direttamente a Mario, tanto per levarmi ogni dubbio. Quando Andrej ha girato in 1:43 la Suzuki era in configurazione stadard anche di motore, montava sole le marmitte ed era solo messa a punto. Non utilizzavano ne centraline ne altre parti speciali perché erano appena all'inizio. Solo dopo l'aveva preparata utilizzando parti del kit. I migliori del trofeo giravano in 1:47 e 1:48.
Alla faccia dei motori "bombardati"...

In più mi ha raccontato qualche altro piccolo dettaglio biggrin.gif di quegli anni e di quelli successivi. Magari posto qualcosa nel 3d dell'europeo biggrin.gif
dragonball
CITAZIONE({mRk} @ Jun 19 2007, 12:47 AM) [snapback]911916[/snapback]
Come ho scritto la ciclistica era del tutto originale. Mettendo mano alla ciclistica e potendo girare faceva molto meglio...
Non so che paragoni fai. Ha girato 1:44 il terzo giro e 1:43 il quarto giro su una moto che non ha mai guidato prima. Il pilota "titolare" giava in 1:49, qualche volta in 1:45. Gli ha rifilato 5 secondi dopo un paio di giri, non so se rendo l'idea.
In quelli anni andavo regolarmente a Grobnik, ricordo bene con che tempi giravano con le Suzuki 250 all'epoca.
Hanno girato 1:43 solo qualche anno più tardi.
Sono passati quasi 15 anni, si può fare meglio di 1:40 biggrin.gif In 1:41 hanno girato quelli Classic Bike, vecchiacci inglesi con moto anni '70.

Con le 2T quelli dell'europeo hanno girato più lenti che 10 anni fa, ormai di gente che gira forte con le 2T non se ne vede nelle gare... Quelli pochi bravi sono passati alle due 4T. Pellizzon ha corso nella Stocksport 1000 vincendo. Senza rivali, ha girato con tempi mediocri, 1:33 forse 1:32 alto. Valjan ha corso nella 600 SS segnando il nuovo record della SS, 1:32,0xx

Ti posso dare anche il dare anche il riferimento per le Ducati, anche se non molto aggiornato. Tuden dopo avere smesso di correre con la 250 GP ha corso con la Ducati nel 2000. Con una Ducati '95 standard girava 1:32.

P.S.: ho preferito chiedere direttamente a Mario, tanto per levarmi ogni dubbio. Quando Andrej ha girato in 1:43 la Suzuki era in configurazione stadard anche di motore, montava sole le marmitte ed era solo messa a punto. Non utilizzavano ne centraline ne altre parti speciali perché erano appena all'inizio. Solo dopo l'aveva preparata utilizzando parti del kit. I migliori del trofeo giravano in 1:47 e 1:48.
Alla faccia dei motori "bombardati"...

In più mi ha raccontato qualche altro piccolo dettaglio biggrin.gif di quegli anni e di quelli successivi. Magari posto qualcosa nel 3d dell'europeo biggrin.gif

Scusa ma qualcosa non é esatto.
Primo l'Europeo Velocità a Grobnik lo hanno già fatto (a meno che nn vadano 2 volte nello stesso circuito a distanza di un mese) il mese
scorso e i tempi di Alvaro Molina che ha vinto la GP250 erano i migliori come da Motosprint.
La categoria StockSport é una via di mezzo tra SBK e Stock,DiGiannicola al Mugello ha girato in gara in 1.57 alto,dov'era Pellizzon ?????
Secondo le Suzuki Kit sono di 1o stage (con ciclistica differente e altro materiale) e di 2o stage come quelle del Challenge Inglese,McGuinness
nel 1991 ne guidava una e i suoi tempi erano in linea con i GP125 del Mondiale (C'era Capirossi che vinceva,al Mugello erano vicini ai 2.00)
Se non arrivassi a 1.43 (mi bastano 2 giri) con la Suzuki di mio fratello che nn é Kit potrei evitare di continuare ad andare in moto,Eddy Marangon
che nel 2001 vinse il Challenge Aprilia sponsorizzato da Motorbike(la concessionaria dove lavora mio fratello)con le moto che avevano pochissime possibilità di modifica e nn erano paragonabili alle RGV Kit vinse la gara girando sempre sotto il 40 (moto veramente vicina alla serie).
Quindi 1:43 dopo 2 giri o moto ferma o pilota non di buon livello........non sò di che trofeo parli per i 250 (47 / 48 ???) ma ti ricordo che Magistrati e C. scendono sotto i 44 abbondantemente con i 125SP,un Amatore Italiano che ha fatto la gara nella categoria 600cc nei 2giorni in cui sono stato giù con il suo RS250 ha sempre girato in 41/42 di passo ed era un amatore come me della mia età............Se i piloti sloveni/croati hanno quel
passo credo sia meglio cambino mestiere......Anzi stanno dove sono perché nn possono fare diversamente.....

Ducati standard 95 1.32 ????? O era una Ducati 916 Racing ex Fogarty/Corser/Chili oppure quelli della scuola Ducati (Saracco,Foti,Bussei,Brignola,Borciani etc etc) sono fermi visto che con le loro 999R di serie difficilmente scendono a 1.35.
Alessandro (Polita) che vedrò la prox settimana con la sua Stock arrivava a malapena a 1.32 ........ E Festa,Zerbo e Brugnara non ci arrivano
con le loro moto.....
Invece Norino e Mauro quando sono montati sulle loro moto da gara segnavano 1.30 facendo gli stupidi sul rettilineo.
Una StockSport invece a 1.32 può arrivarci,se poi la guida qualcuno più forte di Pellizzon fà anche meglio visto che DiGiannicola al Mugello con
il GSXR 1000 Sport ha fatto il miglior giro in 1.57.9 come detto sopra.In linea con i tempi dei GP125 del mondiale di oggi.
{mRk}
http://www.grobnik.hr/pista/index.asp?inf=126
http://www.grobnik.hr/slike/File/timetable.doc

Forse non hai letto che ha girato in 1:43 su una Suzuki 250 standard mai provata prima dopo soli 4 giri nel lontano 1993... Da allora forse i pneumatici sono migliorati biggrin.gif Cmq nonostante tutto vorrei vedere qualcuno su questi tempi con una Suzuki 250 standard, nonostante i pneumatici di oggi.
Come già scritto i più veloci del trofeo Suzuki giravano in 1:47.

Il ragazzo ha corso per la prima volta nel '95 nell'SP e con le 250. Alla prima gara con la 250 (a 16 anni, moto Honda GP MY '91, ex Bradhl) girava già in 1:34. Poi ha fatto meglio.
Con l'Aprilia SP girava in gara sul passo costante 1:45. Con questi tempi giravano Pellizzon Jr, Borsoi e Valjan (con una Honda assistita dalla Honda Italia). Sono stati gli unici a girare su questi tempi.
Chiedi pure a Pellizzon Senior wink.gif nel '93 lui correva ed ha provato anche l'Aprilia di Andrej. Nel '95 correva suo figlio, comunque era presente anche lui.
Non ho visto girare Magistrati a Grobnik, chiederò ad un suo amico quando lo becco in MSN. Ho visto i tempi che fanno nell'Alpe Adria oggi, sono due secondi più lenti wink.gif

Confermo anche il dato della Ducati, 1:32. La moto non aveva nulla di speciale, era preparata "in casa" sempre dal tizio con cui sono stato domenica in pista. Lui se la cava discretamente anche con le 4T... I motori anni '90 delle SBK e SS di Bertocchi erano preparati quasi tutti da lui.
A dire il vero ha fatto bene in tutte quelle discipline in cui si è cimentato. Mi ha sempre detto che partecipa per vincere o fare almeno bene, impegnandosi e facendo sacrifici. stesso impegno che chiedeva ai suoi piloti. Ha vinto anche a vario titolo i campionati nazionali di canottaggio e sci, come atleta ed allenatore.
Dopo il trapianto del cuore si è messo a correre in bici (60 anni suonati!!) ed è arrivato a podio nell'olimpiade dei trapiantati. Quest'anno si è dedicato allo snipe (vela!) andando a podio nel campionato europeo nella categoria over 65. Gente che non è facile trovare.
Non per niente mi ha convinto a ritornare pista dopo tanti anni, da gente così imparo sempre qualcosa ed è sempre un piacere biggrin.gif
Gli ho chiesto qualche informazione sul come preparava le sue SP

{mRk}
Già che ci sono posto anche i record della pista di Grobnik, per evitare equivoci.
http://www.grobnik.hr/slike/File/dokumenti...DI%20STAZE1.doc

Domenica Mitja Emili - tra l'altro è un amico, di Trieste - ha fatto il record il record della stocksport 600
http://www.grobnik.hr/slike/File/Europsko%.../sst600Race.pdf

e Rous ha battuto il vecchio record della 600 SS (vedi sopra):
http://www.grobnik.hr/slike/File/Europsko%...sEC/ss-Race.pdf

Non mi sembrano tanto fermi, tra l'altro fabrizio Pelizzon detiene il record del tracciato per la Superstock 1000. per ora nella categoria nessuno gira più veloce di lui a Grobnik, quindi non scriviamo pu***nate.

Il record della 125 SP è 1:44,7 di Valjan, secondo nella gara SS. Tempo di quasi 10 anni fa. In gara i piloti di citati sopra giravano nell'Alpe Adria sul 1:45 basso.
Questi sono i risultati della gara 2007:
http://www.grobnik.hr/slike/File/rezultati.../125SP/Race.pdf
Mario mi dice che dovrebbero girare almeno in 1:44 basso per andare forte.

Questi sono dati reali wink.gif Ormai con le 2T non migliorano da anni i tempi, anzi...
Solo gli "amatori" nostrani fanno temponi, però sono temponi da Joe Bar...
dragonball
CITAZIONE({mRk} @ Jun 19 2007, 06:26 PM) [snapback]912593[/snapback]
http://www.grobnik.hr/pista/index.asp?inf=126
http://www.grobnik.hr/slike/File/timetable.doc

Forse non hai letto che ha girato in 1:43 su una Suzuki 250 standard mai provata prima dopo soli 4 giri nel lontano 1993... Da allora forse i pneumatici sono migliorati biggrin.gif Cmq nonostante tutto vorrei vedere qualcuno su questi tempi con una Suzuki 250 standard, nonostante i pneumatici di oggi.
Come già scritto i più veloci del trofeo Suzuki giravano in 1:47.

Il ragazzo ha corso per la prima volta nel '95 nell'SP e con le 250. Alla prima gara con la 250 (a 16 anni, moto Honda GP MY '91, ex Bradhl) girava già in 1:34. Poi ha fatto meglio.
Con l'Aprilia SP girava in gara sul passo costante 1:45. Con questi tempi giravano Pellizzon Jr, Borsoi e Valjan (con una Honda assistita dalla Honda Italia). Sono stati gli unici a girare su questi tempi.
Chiedi pure a Pellizzon Senior wink.gif nel '93 lui correva ed ha provato anche l'Aprilia di Andrej. Nel '95 correva suo figlio, comunque era presente anche lui.
Non ho visto girare Magistrati a Grobnik, chiederò ad un suo amico quando lo becco in MSN. Ho visto i tempi che fanno nell'Alpe Adria oggi, sono due secondi più lenti wink.gif

Confermo anche il dato della Ducati, 1:32. La moto non aveva nulla di speciale, era preparata "in casa" sempre dal tizio con cui sono stato domenica in pista. Lui se la cava discretamente anche con le 4T... I motori anni '90 delle SBK e SS di Bertocchi erano preparati quasi tutti da lui.
A dire il vero ha fatto bene in tutte quelle discipline in cui si è cimentato. Mi ha sempre detto che partecipa per vincere o fare almeno bene, impegnandosi e facendo sacrifici. stesso impegno che chiedeva ai suoi piloti. Ha vinto anche a vario titolo i campionati nazionali di canottaggio e sci, come atleta ed allenatore.
Dopo il trapianto del cuore si è messo a correre in bici (60 anni suonati!!) ed è arrivato a podio nell'olimpiade dei trapiantati. Quest'anno si è dedicato allo snipe (vela!) andando a podio nel campionato europeo nella categoria over 65. Gente che non è facile trovare.
Non per niente mi ha convinto a ritornare pista dopo tanti anni, da gente così imparo sempre qualcosa ed è sempre un piacere biggrin.gif
Gli ho chiesto qualche informazione sul come preparava le sue SP

Vedi che qualcosa non mi quadrava.....Diciamo le stesse cose....
1:34 con GP125 é un tempo giusto,Poggiali ha fatto decisamente meglio ma nel 2000 quindi un pò di anni dopo e con una moto sicuramente
diversa,Lacalendola invece é sceso sotto i 32 nelle prove dei licenziati con CF Promotion.Ho accesso ai dati Transponder di Roberto.
1:33.9 lo ha fatto il vincitore della "garetta" con la sua Yamaha TZ250,non era un pilota professionista,Riccardo può confermartelo
visto che eravamo lì sulle tribune e ci siamo accaparrati dei dati a fine gara.
Non mi quadra invece 1:45 con RS250 quando anche tu confermi tempi sui 44 di altri piloti con SP125.Che tra l'altro mi ha anche confermato
il Gommista del circuito simpaticissimo.
Marangon invece confermo sotto 1:40 con RS250 Trofeo,magari per fine settimana lo vedo e ti faccio rispondere da lui.
Ha corso con la RS250 anche Tarizzo qualche anno prima,i tempi erano sempre quelli più o meno.
Per quello che ti dico (senza dire buffonate che nn é nel mio stile visto che i ragazzi del CMC hanno potuto conoscermi e vedere le
prestazioni mie e del mio mezzo) che a 1.43 con la RGV ci arrivo senza problemi dopo due giri.Il problema sarà scendere sotto il 43 per me
mentre per un pilota (che minimo mi rifila 3/4 secondi) nn dovrebbe essere difficile.Conferma il dato un ragazzo nn più giovane che ha fatto
la gara con noi,disponiamo dei tempi stampati del transponder del circuito.ha sempre battuto su 41 alto 42 basso.
1.32 con Ducati ovviamente non di serie,anzi se era di Bertocchi era una delle migliori private in Italia e con la Ducati privata nel Mondiale si
arrivava sempre nei primi dieci,quindi tutto normale,anzi,la 916 Racing poteva anche andare più forte.
Una sua ex SBK a Ledenon nel 2004 (ZXR750) volava con un francese (forte) alla guida,non c'é nulla di strano se mi dici che il Ducatone passato
nelle mani di Bertocchi girava in 32,lo strano era se la moto fosse stata di serie.....Se poi Bertocchi le faceva preparare al tuo "vecchio" vuol
dire che il lavoro era fatto bene visto i tempi cronometrici.
Ma nn dirmi che era di serie,sò bene quanto và quella moto di serie visto che in famiglia ho ancora mio padrino proprietario di un 916SPS......
E di quelle Ducati tra io e mio fratello le abbiamo avute tutte.
Sai che nn farei mai polemica con te,dico solo che qualche numero nn mi quadrava e che conosco bene come vanno i piloti che ti ho citato
prima.Come vedi non credo di essermi sbagliato.
Ti faccio esempio banale: GP125 del CIV (le prime con Sancioni e Lacalendola,Savadori tutte Aprilia RS) al Mugello girano sui 2.01,tempo
alto per il Mondiale,mezzi praticamente da Mondiale in centro gruppo.Le vecchie RS250 con Eddy e altri giravano 2.07 circa.Se quel pilota é sceso a Grobnik a 1.34 facendo un piccolo rapporto poteva fare 1.38/39 con la 250 o no ? Per quello ti ho detto o pilota scarso (1.34 con GP é Buon Pilota) oppure moto scarsa oppure 250 di serie con targa e fari e gomme di serie,mica era un insulto no ?
E ti dico anche che un Pilota professionista forte impegnato in competizioni internazionali se può non và a provare lì che é troppo pericoloso
quindi i riferimenti che abbiamo sarebbero ancora migliorabili (E di tanto.....)
Poi bisogna distinguere ancora la configurazione Superstock (Dove corre Ayrton Badovini con la MV nel massimo campionato che é mondiale)
dalla StockSport dove corre DiGiannicola,campionato CIV.Le moto sono diverse.Pellizzon a Monza nella Superstock CIV é arrivato mi pare diciottesimo prendendo 4 secondi al giro da Corti,Baiocco e Pirro (che vanno più piano di Alessandro Polita,dato di fatto).O non parliamo dallo stesso Pellizzon oppure qualcosa non quadra o nella moto o nel pilota.
{mRk}
No, era una Ducati 916 preparata, nulla di speciale. Fogarty all'epoca girava in 1:29.
Il ragazzo girava con la 748 in 1:33 pissedoff.gif
Gli ho chiesto conferma questa sera... Mi ha portato la Mito, finalmente con il nuovo motore!!!

Ti dirò qualcosa in più alla prima occasione, per non inquinare il topic.
Olly
voi siete 2 computer!
dragonball
CITAZIONE({mRk} @ Jun 20 2007, 09:05 PM) [snapback]913871[/snapback]
No, era una Ducati 916 preparata, nulla di speciale. Fogarty all'epoca girava in 1:29.
Il ragazzo girava con la 748 in 1:33 pissedoff.gif
Gli ho chiesto conferma questa sera... Mi ha portato la Mito, finalmente con il nuovo motore!!!

Ti dirò qualcosa in più alla prima occasione, per non inquinare il topic.

Sì,ho risposto nella tuo topic di là in "Pista e competizioni",tornando a noi,é resuscitata ?? Su quella di Rik siamo a fine rodaggio poi
montiamo il marmottone e penso che cestinerò il Mikuni,sulla mia ho fatto 12 litri con il motore muletto che sai (Che non tira più 17/49 e
non passa i 190 bye2.gif all'ora nemmeno in discesa ma che ha fatto primo al trofeo di Domenica con una corona che sembra una sega circolare).
Rivoglio il mio motoreeeeeeeeeee...Questo é sboffo........

Basta,prometto di nn inquinare più......

PS: Disegno teste ? Mat ha le mie del Suzuki Kit 2o stage ma non oso montarle,paura di fare disastri.......Magari dopo gli telefono e gli chiedo se
fà da cavia....... biggrinthumb.gif
firemaker85
bhe

x aggiornare i work in progress ...

mi sn arrivate le lamelle by joe romano

marmitte tyga race inox side by side

e valvole fisher

doamni mi dovrebbero arrivare le teste riepite ke poi le porto a tornire :)

le marmitte le monto cn i finali dlr gp ke sn + corti cn mitraglia da 27 e dovrebbero dare qualksa + in ripresa
{mRk}
Quando hai ordinato le lamelle?
firemaker85
una vita fa..lol..credo 3-4 settimane....aveva qualke problema cn il lavoro..e aveva poco tempo x spedirle....

why???
{mRk}
CITAZIONE(firemaker85 @ Jun 20 2007, 10:09 PM) [snapback]914009[/snapback]
una vita fa..lol..credo 3-4 settimane....aveva qualke problema cn il lavoro..e aveva poco tempo x spedirle....
why???

Gli avevo chiesto delle lamelle per un motore Mito con particolari specifiche però non riusciva a realizzarle causa troppo lavoro. Sapevo già che per le Suzuki 250 ha già qualcosa di pronto, proverò a ricontattarlo tra qualche mese. tanto ho già tanto da provare.

Se non mi impegolavo tanto con la Mito sarei già a lavorare sulla 250... ormai è così...

xdragonball
per ora io utilizzo un 14/39, il motore gira veramente bene. Oggi l'ha provata Mario per portarla a casa mia, ha detto che non va male biggrin.gif ci vuole solo del lavoro di messa a punto.
mat dovrebbe avere già le sue teste per la 250 fatte da chi sai te. L'ho sentito qualche giorno fa, è in ritardo rispetto al previsto.
{mRk}
CITAZIONE(firemaker85 @ Jun 20 2007, 10:09 PM) [snapback]914009[/snapback]
why???

Gli avevo chiesto delle lamelle per un motore Mito con particolari specifiche però non riusciva a realizzarle causa troppo lavoro. Sapevo già che per le Suzuki 250 ha già qualcosa di pronto, proverò a ricontattarlo tra qualche mese. tanto ho già tanto da provare.

Se non mi impegolavo tanto con la Mito sarei già a lavorare sulla 250... ormai è così...

@dragonball
Per ora io utilizzo un 14/39, il motore gira veramente bene. Oggi l'ha provata Mario per portarla a casa mia, ha detto che non va male biggrin.gif ci vuole solo del lavoro di messa a punto. Purtroppo ho perso il "pilota" (l'amico che correva nell'SP all'inizio degli anni '90) causa malattia. L'ho visto oggi deve aspettare altri 20 giorni per i risultati di ulteriori analisi per avere certezze sad.gif

mat dovrebbe avere già le sue teste per la 250 fatte da chi sappiamo. L'ho sentito qualche giorno fa, è in ritardo rispetto al previsto.
firemaker85
CITAZIONE({mRk} @ Jun 20 2007, 11:25 PM) [snapback]914062[/snapback]

@dragonball
Per ora io utilizzo un 14/39, il motore gira veramente bene. Oggi l'ha provata Mario per portarla a casa mia, ha detto che non va male biggrin.gif ci vuole solo del lavoro di messa a punto. Purtroppo ho perso il "pilota" (l'amico che correva nell'SP all'inizio degli anni '90) causa malattia. L'ho visto oggi deve aspettare altri 20 giorni per i risultati di ulteriori analisi per avere certezze sad.gif

mat dovrebbe avere già le sue teste per la 250 fatte da chi sappiamo. L'ho sentito qualche giorno fa, è in ritardo rispetto al previsto.

sisi x 250 fa solo un modello ke va bene x venturi da 34 a 40 con ottimi risultati....

e prenditi sto 250....... Thumbs up.gif armato7yr.gif ....hheheheh io ormai ci sto spendendo un bel pò...vedremo come va...anche se come massimo faccio una bella prova al banco.....niente di che rispetto a tutte le cose ke riesci a settare tu....
dai magari in futuro avendo un lavoro stabile e finiti gli studi tiro fuori anch'io qualksa di bello
dragonball
CITAZIONE({mRk} @ Jun 20 2007, 11:20 PM) [snapback]914055[/snapback]

xdragonball
per ora io utilizzo un 14/39, il motore gira veramente bene. Oggi l'ha provata Mario per portarla a casa mia, ha detto che non va male biggrin.gif ci vuole solo del lavoro di messa a punto.
mat dovrebbe avere già le sue teste per la 250 fatte da chi sai te. L'ho sentito qualche giorno fa, è in ritardo rispetto al previsto.

Sentito ieri,l'é ciapà con gli esami......
Sì,Mat sò che ha le sue ma il vecio ha detto che le mie sono un disegno molto ben fatto (sono originali Suzuki) con candela centrale,appena ci ribecchiamo vi metto le foto,le misure é un pò improbabile in quanto dovrei metterle sul rilevatore di profili,se volete ve lo faccio per le ferie.
PS: x Marko : Mi hanno fatto i Pignoni da 16/415,ora ne abbiamo 3 di scorta più i ns. montati,se te ne serve uno dimmelo,grazie anticipate a Bucci e alla AFAM. Ricordati che se monti la catena GP 140 maglie non bastano se monti pignoni da 17 o da 18 e corone da 48 denti o più grandi,
ne abbiamo fatto fare una speciale da 150 e recuperiamo di li le 2 maglie che mancano per ciascuna delle ns. 2 catene e ne abbiamo una di
scorta.La sigla se ti serve é DID 415ER Racing Gold. La trasmissione completa 415 si adatta molto bene a chi ha i Marchesini,pesa o occhio/croce
2 chili in meno dell'originale 520 forse anche di meno.Chi ha i Marchesini ???? whistling2.gif Io nò,,,ho solo i cerchi in Barbonio originali........

Quelle marmotte Tyga sono proprio belle e ben fatte ,le ho viste da Mat nelle due versioni,se vanno come sono belle.......Costeranno una mezza
fortuna....
Senza saper nè leggere nè scrivere un paio di termocoppiette le metterei sù.....nn si sà mai.....
{mRk}
CITAZIONE(dragonball @ Jun 21 2007, 07:14 PM) [snapback]914701[/snapback]
Sentito ieri,l'é ciapà con gli esami......
Sì,Mat sò che ha le sue ma il vecio ha detto che le mie sono un disegno molto ben fatto (sono originali Suzuki) con candela centrale,appena ci ribecchiamo vi metto le foto,le misure é un pò improbabile in quanto dovrei metterle sul rilevatore di profili,se volete ve lo faccio per le ferie.
PS: x Marko : Mi hanno fatto i Pignoni da 16/415,ora ne abbiamo 3 di scorta più i ns. montati,se te ne serve uno dimmelo,grazie anticipate a Bucci e alla AFAM. Ricordati che se monti la catena GP 140 maglie non bastano se monti pignoni da 17 o da 18 e corone da 48 denti o più grandi,
ne abbiamo fatto fare una speciale da 150 e recuperiamo di li le 2 maglie che mancano per ciascuna delle ns. 2 catene e ne abbiamo una di
scorta.La sigla se ti serve é DID 415ER Racing Gold. La trasmissione completa 415 si adatta molto bene a chi ha i Marchesini,pesa o occhio/croce
2 chili in meno dell'originale 520 forse anche di meno.Chi ha i Marchesini ???? whistling2.gif Io nò,,,ho solo i cerchi in Barbonio originali........

Quelle marmotte Tyga sono proprio belle e ben fatte ,le ho viste da Mat nelle due versioni,se vanno come sono belle.......Costeranno una mezza
fortuna....
Senza saper nè leggere nè scrivere un paio di termocoppiette le metterei sù.....nn si sà mai.....

Mi farai impazzire... Ho contattato la Motorquality per le Afam, non mi hanno nemmeno risposto sad.gif Ho scomodato perfino un tecnico della Chiaravalli per cercare del materiale buono biggrin.gif
Alla fine ho recuperato un set catene e pignoni del kit SP (mai montati) però lo tengo da parte per l'utilizzo pistaiolo.

Devo ordinare delle corone passo 520, spessore 5,2 mm, con tre fori di fissaggio. Un qualcosa di questo tipo:

Utilizzo un partacorona Marchesini, quindi le corono devo farle fare su misura:

Oppure, forse è più semplice, delle corone 520 grezze da lavorare. Fammi sapere se si trova qualcosa biggrin.gif

Le termocoppie con una 250 preparata sono sempre utili.
Nei forum esteri parlano molto bene delle Tyga, oltre alle solite Sugaya. Mi sono ripromesso, se riesco a prendere una 250, di montare le Tyga o le Sugaya. Le Tyga sono molto belle, ricordano le marmitte delle vecchie Suzuki 500 GP.
dragonball
CITAZIONE({mRk} @ Jun 22 2007, 12:21 AM) [snapback]915053[/snapback]
Mi farai impazzire... Ho contattato la Motorquality per le Afam, non mi hanno nemmeno risposto sad.gif Ho scomodato perfino un tecnico della Chiaravalli per cercare del materiale buono biggrin.gif
Alla fine ho recuperato un set catene e pignoni del kit SP (mai montati) però lo tengo da parte per l'utilizzo pistaiolo.

Devo ordinare delle corone passo 520, spessore 5,2 mm, con tre fori di fissaggio. Un qualcosa di questo tipo:

Lo sò,Mquality é una causa persa,cmnq se hai bisogno gli Z16 415 li ho,Bucci ne ha fatti fare 5 e noi ne abbiamo presi 4,uno é ancora lì
@ RGV : Mio fratello ha messo mano su una centralina Sugaya trovata per caso su una moto destinata alla rottamazione in Inghilterra con presa
seriale e gestione cambio elettronico,peccato che il Software di quel coso non sò dove pescarlo.La centralina ce la portano per inizi di Agosto
quando vengono giù dei miei amici per le ferie.Abbiamo bisogno di un motore stradale da cavia che funzionicchi.Qualcosa c'é da te ?
Io ho solo mio amico Toshiya che và in Giappone 1 volta all'anno,tu sai qualche codice o cosa chiedere per questo coso elettronico ?
@ Mito :
Ma se ti cerco un portacorona a 5 fori per il Marchesini che hai non facciamo prima almeno non devi sbatterti con fori strani ? E puoi usare
subito il passo 415 ? Hai solo quello portacorona o ne hai uno in più da potermi far vedere bene ? Ho sempre il mio amico Gian che mi deve
un 27/28 favori e lui di frese e centri controllo ne ha anche sotto il letto...... Thumbs up.gif
Poi mio frate (io nn sò sono ignorante in merito) mi dice che la corona posteriore 415 Mito e RS sono uguali identiche,se é così allora
dai Marchesini Aprilia di un certo tipo si può recuperare il portacorona anche se é Dx tanto poi si lavora con il distanziale o sbaglio ?
L'importante é che la fusione della flangia sul cerchio sia uguale alla tua ho detto giusto o dico una zompata ?Di cerchi magari rotti se ne
trovano se salviamo il portacorona siamo a posto no ? Anzi ti dirò di più,adesso mi hai fatto venire in mente che Gully ha corso con la RS125,
magari ha ancora qualcosina....Christian ha venduto tutto nel 2000 ma magari chiedo anche a lui.Se vuoi fare corone 520 nn c'é problema,
noi usiamo semilavorati P.B.R. e AFAM mandami un bel Pdf con sù le misure poi dimmi se vuoi farti tu la corona dal semilav.o se la vuoi già fatta,in qst caso meglio se me ne fai avere una consumata di campione.
Filippo74
CITAZIONE (dragonball @ May 24 2007, 10:09 AM) *
Aspetta che ti spiego meglio:
Hai presente le vecchie marmitte Figaroli (praticamente identiche alle Jolly) ? . Allora,qui davano ben spiegato cosa dovevi fare per l'utilizzo
in strada: (Strada e non pista,per la pista avevano altri Kit scarichi)
Eliminare la paratia divisoria all'interno della cassa filtro (sega sega sega.....taglia taglia taglia...),modificare la bocca aria in modo da avere
un ingresso non inferiore a 140mm x 90 mm (risega risega risega......),eliminare il circuito power Jet di minima,sostituire i vari getti e gli
spilli dati nel Kit delle Marmitte.Non sto a scriverti tutto ma i getti erano 340/350 oppure 360/370 così facevi un pò di combinazioni.
C'erano anche i Needle e i getti di aria minimo più 2 misure per i PJet interno vaschetta.Guadagnava circa 500 giri in allungo ma aveva
tanta accelerazione in più,al banco con qst modifica erano ca 6,5 Cv rispetto all'originale.N.B. SOLO CON LE MARMITTE !!!!!

RI NB: La moto ORIGINALE TUTTA solo con la modifica che di serie impediva al Suzukino di fumare liberamente durante la guida a bassa andatura
guadagnava 4 Cv (QUATTRO) in potenza Max e fino a 6 Cv durante l'apertura delle valvole !!!!!!!!!!!.Solo che dovevi pulire l'assieme valvole ogni
8 ore di funzionamento,per fortuna i lubrificanti di oggi sono migliori ma anche più "Secchi",é importantissimo usare oli "morbidi" su
questa motina.

Poi se vuoi visto che ho già aiutato Mat per qualcosa (E lui ha aiutato me per qualcos'altro) ci sentiamo per telefono.
Ciao

Confermo quasi in tutto brutale0fd.gif queste modifiche piu' o meno le ho fatte per tentativi...
c'e' qualcuno che ha montato poi la centralina KIT???
{mRk}
CITAZIONE (Filippo74 @ Dec 15 2009, 09:37 PM) *
c'e' qualcuno che ha montato poi la centralina KIT???

Indubbiamente si mhihi.gif
nellinos@libero.it
le tiga hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Io le ho, la versione sbs, non sono a livello delle jolly come costruzione, ma sono efficaci e costano la metà...fidatevi
Filippo74
CITAZIONE ({mRk} @ Dec 16 2009, 02:28 AM) *
Indubbiamente si mhihi.gif

per non fare caXXate che set-up va cambiato oltre agli spilli KIT? f4wheel2ci.gif
{mRk}
Premesso:
- che ci sono diverse versioni delle centraline kit e noi indicato quale centralina possiedi
- che non hai nemmeno indicato quale benzina utilizzerai
per non fare cazzate dovresti seguire alla lettera le indicazioni del manuale kit di riferimento della centralina che utilizzerai, compreso l'utilizzo delle benzine aromatizzate prescritte.

In altre parole dovresti preparare il motore secondo quanto indicato nel manuale e utilizzare le benzine per cui la centralina è stata sviluppata, possibilmente con queste marmitte:

oppure in alternativa le Tyga.
Non tutte le marmitte vanno bene con i materiali del kit Suzuki.

Nel hop-up kit manual trovi le indicazioni per le tarature per le accensioni stage I e stage II with racing gasoline (dell'epoca!!!) e with aviation gasoline:

Con le centraline kit non cambiano solo le curve d'anticipo accensione ma anche le mappature di gestione delle valvole di scarico e dei solenoidi (più importante e rilevante per la taratura dei carburatori).

Ti sconsiglio l'utilizzo delle sapc kit con le benzine verdi del distributore.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.