Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: QUIZZETTINO: sotto uno via l'altro
Cagiva Mito Club Official Forum > Mito Club > Bike World
DEX
Ormai le regole le sapete, quindi sotto con le meningi e buon divertimento.

La Casa dei... volatili è...
La Casa dei... cani è...
La Casa dei... passi montani è...
La Casa delle... ali è...
La Casa dei... venti è... (digressione nel mondo dell'auto)
La Casa dei... tori è... (digressione nel mondo dell'auto)

Qual'è la Casa italiana che ha prodotto una moto con motore boxer trasversale a 2 tempi?

Cosa significa la sigla FE nel nome della Ducati SS 900 FE?

Che differenza c'è tra la cinghia di trasmissione finale di una HD Sportster e quella di uno scooter a variatore?

Quale pilota si presentava alle gare in Rolls Royce?

Quale pilota girava nel paddock con una gallina al guinzaglio?

Chi è il figlio del vento?

Perché il cardano si chiama così?

Il primo motore BMW boxer (1921) era orientato longitudinalmente nel telaio. La BMW per questa soluzione si ispirarò ad una nota Casa inglese . Quale Casa inglese?

Dite almeno quattro differenze meccaniche (motore e telaio) tra Vespa e Lambretta

Dite i nomi di almeno tre marche di moto svedesi

Dite almeno tre applicazioni del sistema "cavo Bowden", citate anche un esempio nel mondo auto

Quali marche motociclistiche hanno usato i freni a disco in board (almeno due esempi)

Qual'è la Casa col motore "a uovo"?

Cosa raffigura il marchio Yamaha e perché?

Dite il nome di almeno sei marche di auto che hanno fatto o fanno anche moto

Dite il nome di almeno sette o otto marche di moto europee che montano o hanno montato il motore a 4 cilindri in linea

Sammy Miller è un arzillo vecchietto che è stato uno dei più grandi campioni di...?

Chi è il Leone di Jesi?

Come si chiama di nome l'ingegner Macchi, padre delle Aprilia bicilindriche da fuoristrada (nonché delle Husqvarna, prima di migrare a Noale)?

Akashi è la città della... ?
Hamamatsu è la città della... ?
Iwata è la città della... ?
Tokyo è la città della... ?

Se dico Coventry, Meriden, Small Heat e Hinkley voi rispondete... ?

Una trentina di quesiti, dovrebbe bastare per 'sta volta, no?

Spero di essere stato cattivissimo! Almeno un po'... biggrinthumb.gif

Ciao

DEX
Italian bikes

La Casa dei... cani è...
La Casa dei... tori è... LAMBORGHINI

Qual'è la Casa italiana che ha prodotto una moto con motore boxer trasversale a 2 tempi?

Che differenza c'è tra la cinghia di trasmissione finale di una HD Sportster e quella di uno scooter a variatore? NN HO PRESENTE LA HARLEY KE DICI

Il primo motore BMW boxer (1921) era orientato longitudinalmente nel telaio. La BMW per questa soluzione si ispirarò ad una nota Casa inglese . Quale Casa inglese?

Dite almeno quattro differenze meccaniche (motore e telaio) tra Vespa e Lambretta
EHEHEH, QUA LE SO TUTTE:
Telaio: la vespa era a scocca portante in lamiera stampata, la lambretta aveva un telaio composto da un tubo longitudinale
Telaio: la forcella della vespa era monobraccio, mentre la lambretta aveva gli steli
Motore: la lambretta aveva la trasmissione finale a catena, la vespa ad ingranaggi
Motore: la lambretta aveva il motore centrale, la vespa di lato a destra
Devo continuare?

Dite almeno tre applicazioni del sistema "cavo Bowden", citate anche un esempio nel mondo auto
il cavo bowden
è quello tipo quello della frizione ca##o, come quello dei freni della biciclette e come quello degli acceleratori, nn ci vuole la scienza

Quali marche motociclistiche hanno usato i freni a disco in board (almeno due esempi)

Cosa raffigura il marchio Yamaha e perché? tre diapason incrociati xkè ha incominciato cn la produzione di strumenti musicali, mi pare gli ottoni, ma nn ne sono sicuro, ciò spiega anke xkè un sassofonista abbia fatto la domanda...

BMW, HONDA, SUZUKI, ECC ECC ECC...

Dite il nome di almeno sette o otto marche di moto europee che montano o hanno montato il motore a 4 cilindri in linea

Sammy Miller è un arzillo vecchietto che è stato uno dei più grandi campioni di...?

Chi è il Leone di Jesi?

Come si chiama di nome l'ingegner Macchi, padre delle Aprilia bicilindriche da fuoristrada (nonché delle Husqvarna, prima di migrare a Noale)?

Hamamatsu è la città della... ? HONDA

Ciao

DEX
TACCI TUA, DI QUELLO PRIMA LE SAPEVO QUASI TUTTE biggrinthumb.gif
Ettore#Planet#
-Ducati SS 900 FE Vuol dire Final Edition

-Marche d auto k fanno anke moto...
-Honda
-Suzuki
-Bmw
-Peugeot
-boh... La Royal Enfield???

-Il [b]motore a uovo[/b] è delle MotoBi, nn kiedermi il xkè... Mi pare fosse stato fatto x migliorare la distribuzione dei pesi su di una moto

-Akashi Kawasaki
-Hamamatsu Suzuki
-Iwata Yamaha
-Tokyo Honda

Ogni volta k fai un nuovo quizzettino bastardino mi sento sempre più ignorante... bye2.gif
Ettore#Planet#
Il figlio del vento l'ho ggià sentito ma nn mi ricordo il nome! Ma gli svedesi fanno moto?!?!
DEX
CITAZIONE(Italian bikes @ Mar 30 2007, 09:40 AM) [snapback]830460[/snapback]

La Casa dei... cani è...
La Casa dei... tori è... LAMBORGHINI

Che differenza c'è tra la cinghia di trasmissione finale di una HD Sportster e quella di uno scooter a variatore? NN HO PRESENTE LA HARLEY KE DICI diciamo la 883, comunque tutte le HD hanno la trasmissione a cinghia

EHEHEH, QUA LE SO TUTTE:
Telaio: la vespa era a scocca portante in lamiera stampata, la lambretta aveva un telaio composto da un tubo longitudinale
Telaio: la forcella della vespa era monobraccio, mentre la lambretta aveva gli steli
Motore: la lambretta aveva la trasmissione finale a catena, la vespa ad ingranaggi
Motore: la lambretta aveva il motore centrale, la vespa di lato a destra
Devo continuare? ma sì, dai ancora un paio...

il cavo bowden
è quello tipo quello della frizione ca##o, come quello dei freni della biciclette e come quello degli acceleratori, nn ci vuole la scienza non hai fatto l'esempio in campo automobilistico (e poi mica tutti sanno cos'è un cavo Bowden: hai risposto troppo presto, questa durava tanto...)

Cosa raffigura il marchio Yamaha e perché? tre diapason incrociati xkè ha incominciato cn la produzione di strumenti musicali, mi pare gli ottoni, ma nn ne sono sicuro, ciò spiega anke xkè un sassofonista abbia fatto la domanda... ha iniziato con gli organi e i pianoforti, poi è passata ai flauti, poi tutto il resto

BMW, HONDA, SUZUKI, ECC ECC ECC... ne hai dette solo quattro...

Chi è il Leone di Jesi?

Hamamatsu è la città della... ? HONDA può anche darsi, e infatti è giusto. Ma diciamo che io pensavo ad un'altra... Sarebbe come dire che la Gilera è la Casa di Pontedera: ovviamente formalmente è vero, ma storicamente no.

Ciao

DEX
TACCI TUA, DI QUELLO PRIMA LE SAPEVO QUASI TUTTE biggrinthumb.gif

CITAZIONE(Ettore#Planet# @ Mar 30 2007, 09:53 AM) [snapback]830465[/snapback]
-Ducati SS 900 FE Vuol dire Final Edition

-Marche d auto k fanno anke moto...
-Honda
-Suzuki
-Bmw
-Peugeot
-boh... La Royal Enfield??? eeh, sono molte di più... e comunque la enfield... Boh, ma mi sa di no.

-Il [b]motore a uovo[/b] è delle MotoBi, nn kiedermi il xkè... Mi pare fosse stato fatto x migliorare la distribuzione dei pesi su di una moto mi sa che fosse solo una questione estetica...

-Akashi Kawasaki
-Hamamatsu Suzuki
-Iwata Yamaha
-Tokyo Honda ESATTAMENTE

Ogni volta k fai un nuovo quizzettino bastardino mi sento sempre più ignorante... bye2.gif
Ettore#Planet#
DEX A ME NN MI RISPONDI?!?!?! lol9cz.gif
DEX
CITAZIONE(Ettore#Planet# @ Mar 30 2007, 09:58 AM) [snapback]830467[/snapback]
Il figlio del vento l'ho ggià sentito ma nn mi ricordo il nome! Ma gli svedesi fanno moto?!?!

Dai, spremi la memoria, vedrai che il Figlio del Vento lo trovi, e almeno un marchio di moto svedese ti sovviene... smile.gif
Ettore#Planet#
scusa nn avevo letto la mia lol9cz.gif
Se nn sbaglio si kiama o jhon o josh... sbaglio?
DEX
CITAZIONE(Ettore#Planet# @ Mar 30 2007, 01:17 PM) [snapback]830615[/snapback]
DEX A ME NN MI RISPONDI?!?!?! lol9cz.gif

Fatto! Thumbs up.gif
Italian bikes
il markio svedese è husqvarna...
gli altri tre nn li so...
Ettore#Planet#
L'unica svedese k conosco è l'Husaberg.... ma altre svedesi sn famose e attuali o mi devo scervellare??
Ma l'husky nn è italiana?
Italian bikes
era svedese, poi è stata aquisita dal gruppo cagiva...
DEX
CITAZIONE(Ettore#Planet# @ Mar 30 2007, 01:26 PM) [snapback]830634[/snapback]
L'unica svedese k conosco è l'Husaberg.... ma altre svedesi sn famose e attuali o mi devo scervellare??
Ma l'husky nn è italiana?

La Husky è svedese (Huskvarna è la città svedese dove è ubicata la fabbrica di tutti i prodotti del marchiuo escluse le moto, da lì il nome), poi il marchio Husqvarna moto è passato ai Castiglioni che hanno trasferito la produzione di moto a Schiranna. Ora sembra che il marchio passi alla BMW, ma la produzione resta a Varese.

Ci sono altre marche svedesi: ovviamente la Husaberg è giusta, nata da un gruppo di operai della Husky, ma ce ne sono almeno altre due, una attuale e l'altra d'epoca.
Sonny
[quote name='DEX' date='Mar 30 2007, 02:56 AM' post='830441']

La Casa dei... volatili è...moto guzzi
La Casa dei... cani è... Parilla
La Casa delle... ali è...la honda
La Casa dei... venti è... maserati
La Casa dei... tori è... lamborghini

io mi rocordo una fongri degli anni 20 con sto tipo di motore ma non ricrdo se fosse 2 tempi

Che differenza c'è tra la cinghia di trasmissione finale di una HD Sportster e quella di uno scooter a variatore?

che le harley usano una cinghia dentata e i motorini uan cinghia trapezoidale?

Quale pilota si presentava alle gare in Rolls Royce? Mke hailwood mi pare

Perché il cardano si chiama così? perchè l'invenzione è del 1500 ed è ad opera del signor luigi cardani [un altro italiano,tanto per cambiare...]

Dite i nomi di almeno tre marche di moto svedesi Huswvarna,Huasaberg,monark,rex

la kawasaki sulle sue kr 250 se non ricordo male e credo la yamaha sulle tz da gp,ma ricordo di una mv agusta anche e forse una mobidelli

si motobi come gia detto,bicilindrico parallelo due tempi

l'han gia detto ma ripeto...tre diapason incrociati a testimoniare le orgini musicali della casa

honda e bmw mi sembran scontate,poi c'è la suzuki,la opel,la rover,la nsu e poi nn ricordo

BMW
Mv agusta
gilera
Triumph
moto guzzi
benelli
ariel
poi boh ce ne sn altre ma di getto nn mi ricordo...

Lo conosco perchè è un grande collezionista di moto e ha un museo tutto duo ma non so dirti cosa facesse prima

Ampelio Macchi

jaguar[coventy ma nn so se ci vacevano pure delle moto],triumph[meriden],bsa[hinkley]

La Casa delle... ali è...la honda

io mi rocordo una fongri degli anni 20 con sto tipo di motore ma non ricrdo se fosse 2 tempi

che le harley usano una cinghia dentata e i motorini uan cinghia trapezoidale?

Quale pilota si presentava alle gare in Rolls Royce? Mke hailwood mi pare

Perché il cardano si chiama così? perchè l'invenzione è del 1500 ed è ad opera del signor luigi cardani [un altro italiano,tanto per cambiare...]

la kawasaki sulle sue kr 250 se non ricordo male e credo la yamaha sulle tz da gp,ma ricordo di una mv agusta anche e forse una mobidelli

l'han gia detto ma ripeto...tre diapason incrociati a testimoniare le orgini musicali della casa

honda e bmw mi sembran scontate,poi c'è la suzuki,la opel,la rover,la nsu e poi nn ricordo

BMW
Mv agusta
gilera
Triumph
moto guzzi
benelli
ariel
poi boh ce ne sn altre ma di getto nn mi ricordo...

Lo conosco perchè è un grande collezionista di moto e ha un museo tutto duo ma non so dirti cosa facesse prima

Ampelio Macchi

jaguar[coventy ma nn so se ci vacevano pure delle moto],triumph[meriden],norton[hinkley]
DEX
[quote name='sciaobellus' date='Mar 30 2007, 02:24 PM' post='830734']

La Casa delle... ali è...la honda Sorry. no...

io mi rocordo una fongri degli anni 20 con sto tipo di motore ma non ricrdo se fosse 2 tempi infatti è un'altra

che le harley usano una cinghia dentata e i motorini uan cinghia trapezoidale? Oh yeahh!

Quale pilota si presentava alle gare in Rolls Royce? Mke hailwood mi pare ... uhm... Mi sa di no...

Perché il cardano si chiama così? perchè l'invenzione è del 1500 ed è ad opera del signor luigi cardani [un altro italiano,tanto per cambiare...] sorry, no...

la kawasaki sulle sue kr 250 se non ricordo male e credo la yamaha sulle tz da gp,ma ricordo di una mv agusta anche e forse una mobidelli c'era anche la Harley-davidson (Aermacchi), ma io vorrei sapere delle moto da strada, non da corsa. Mi dimentico sempre di specificarlo

honda e bmw mi sembran scontate,poi c'è la suzuki,la opel,la rover,la nsu e poi nn ricordo rover? Dai, ce ne sono molte altre...

BMW
Mv agusta
gilera
Triumph
moto guzzi
benelli
ariel
poi boh ce ne sn altre ma di getto nn mi ricordo... vai a frugare nelle moto d'epoca, anche molto d'epoca...

Ampelio Macchi Oh yeahh!

jaguar[coventy ma nn so se ci vacevano pure delle moto],triumph[meriden],bsa[hinkley] sei troppo fine conoscitore, ma questi nomi sono tutti accomunati da una cosa. Quale? (a parte essere città inglesi, of course...)
Nicno
il figlio del vento è carl lewis...
TinyM

Quale pilota girava nel paddock con una gallina al guinzaglio? non sono sicura... il papà di valentino??

alcune altre le so ma non complete, quindi niente...
Sonny
la rover le moto le faceva eh! ed è la stessa delle automibili.

le città inglesi...mi ricordo che negli anni 70 quasi tutte le case motociclistiche inglesi vennero accorpate in un unico gruppo industriale che aveva stabilimenti in ciasuna di queste città...

moto stradali con i freni inboard,mi ricordo le honda che avevano dei mozzi particolari con freni a disco incorporati,anche se quelle che ho menzionao prima il freno lo avevano tutte sul pignone dell'albero motore,stradali cosi proprio nn mene vnegono in mente...

quella sul cardano no me l'aspettavo però
giopa
caro il mio tarcisio, questa volta è davvero dura.. appena ho un attimo di temp penso a tutto.. ma forse ti stai vendicando per la "forcella anteriore"? eheheh secondo me è aldo che ti manda a vendicarti al posto suo.. lol9cz.gif
Maicol
CITAZIONE(DEX @ Mar 30 2007, 02:56 AM) [snapback]830441[/snapback]

La Casa dei... cani è...
La Casa dei... tori è... (digressione nel mondo dell'auto) Lamborghini

Cosa significa la sigla FE nel nome della Ducati SS 900 FE? Final Edition? (non lo so di preciso...)

Cosa raffigura il marchio Yamaha e perché? 3 diapason, la Yamaha è famosa per la produzione di strumenti musicali

Chi è il Leone di Jesi? Falappa!!!

Akashi è la città della... ? Kawasaki
Hamamatsu è la città della... ? Suzuki
Iwata è la città della... ? Yamaha
Tokyo è la città della... ? Honda?

Se dico Coventry, Meriden, Small Heat e Hinkley voi rispondete... ? gare inglesi!

Ciao

DEX

DEX
CITAZIONE(Nicno @ Mar 30 2007, 02:49 PM) [snapback]830760[/snapback]
il figlio del vento è carl lewis...

Non ne dubito, ma nel mondo della moto?

DEX

CITAZIONE(TinyM @ Mar 30 2007, 02:51 PM) [snapback]830762[/snapback]
Quale pilota girava nel paddock con una gallina al guinzaglio? non sono sicura... il papà di valentino??
alcune altre le so ma non complete, quindi niente...

Direi di sì Thumbs up.gif
E il tuo di papà? Gira con un gallo (inversione di generi... Baldoria 2.gif )?

Ciao

T.
DEX
CITAZIONE(sciaobellus @ Mar 30 2007, 02:57 PM) [snapback]830768[/snapback]
la rover le moto le faceva eh! ed è la stessa delle automibili.

le città inglesi...mi ricordo che negli anni 70 quasi tutte le case motociclistiche inglesi vennero accorpate in un unico gruppo industriale che aveva stabilimenti in ciasuna di queste città...

moto stradali con i freni inboard,mi ricordo le honda che avevano dei mozzi particolari con freni a disco incorporati,anche se quelle che ho menzionao prima il freno lo avevano tutte sul pignone dell'albero motore,stradali cosi proprio nn mene vnegono in mente...

quella sul cardano no me l'aspettavo però

Sulla Rover dichiaro la mia ignoranza (e pensare che ho una Rover...)

Le città inglesi sono accomunate dal fatto che in tutte prima o poi c'è stato uno stabilimento della...

La Honda coi dischi inboard è giusta, poi sarò più preciso sul modello (i modelli), però c'è una marca italiana che ha fatto una moto (?) coi dischi inboard, a comando meccanico.

Sul cardano ci hai quasi azzeccato, ma hai sbagliato il nome e il cognome (non significa che la direzione non sia giusta). Tra l'altro il tipo si chiama così perché ha vissuto per lunghi anni a Cardano al Campo, paesino che Tiny e tutti i bustocchi/varesini/gallaratesi dovrebbero conoscere bene.

Ciao

T.
TinyM
CITAZIONE(DEX @ Mar 30 2007, 05:13 PM) [snapback]830912[/snapback]
Direi di sì Thumbs up.gif
E il tuo di papà? Gira con un gallo (inversione di generi... Baldoria 2.gif )?

Ciao

T.

buahahahah!!! lol9cz.gif

un gallo nel mio giardino ci vorrebbe... così fa compagnia al mio cagnolino e pascolano insieme!!! Thumbs up.gif
DEX
CITAZIONE(giopa @ Mar 30 2007, 03:21 PM) [snapback]830794[/snapback]
caro il mio tarcisio, questa volta è davvero dura.. appena ho un attimo di temp penso a tutto.. ma forse ti stai vendicando per la "forcella anteriore"? eheheh secondo me è aldo che ti manda a vendicarti al posto suo.. lol9cz.gif

Un giorno vi girerò un po' di boiate che le case stesse scrivono sulle cartelle e sui comunicati stampa Thumbs up.gif

La Casa dei... cani è...

Cosa significa la sigla FE nel nome della Ducati SS 900 FE? Final Edition? (non lo so di preciso...) yes

Cosa raffigura il marchio Yamaha e perché? 3 diapason, la Yamaha è famosa per la produzione di strumenti musicali yes

Chi è il Leone di Jesi? Falappa!!! Era ora che qualcuno lo beccasse!

Tokyo è la città della... ? Honda? sì, giusto

Se dico Coventry, Meriden, Small Heat e Hinkley voi rispondete... ? gare inglesi! segui un po' la discussione

Spero di essere stato cattivissimo! Almeno un po'...

Ciao

DEX
DEX

Attenzione che questa domanda contiene un trabocchetto, nel quale sono caduto io stesso, anche se voi non lo potete sapere poiché non potete sapere a cosa pensavo quando definivo la domanda... Un punto in meno per me, mi punisco da solo.
Attenzione a non confondere il giunto cardanico con la trasmissione finale ad albero con giunto cardanico...

Ciao

T.
giopa
ahi ahi ahi Tarcisio.. stai pronto a bacchettarmi perchè ne so davvero 2!! bye2.gif

La Casa dei... volatili è...Moto Guzzi? Moto Morini?
La Casa delle... ali è... Honda?
Che differenza c'è tra la cinghia di trasmissione finale di una HD Sportster e quella di uno scooter a variatore? Beh innanzi tutto il materiale, la resistenza e le dimensioni; sicuramente la durata chilometrica e poi non so proprio..
Dite i nomi di almeno tre marche di moto svedesi: Husaberg fino a qualche anno fa, Husqvarna idem

per ora è desolatamente tutto... bye2.gif
Italian bikes
CITAZIONE(DEX @ Mar 30 2007, 03:19 PM) [snapback]830916[/snapback]
La Honda coi dischi inboard è giusta, poi sarò più preciso sul modello (i modelli), però c'è una marca italiana che ha fatto una moto (?) coi dischi inboard, a comando meccanico.
Ciao

GUZZI!

T.

DEX
Ciao

GUZZI!

Non mi risulta. Quale modello?

Maicol
CITAZIONE(DEX @ Mar 30 2007, 05:24 PM) [snapback]830920[/snapback]
Un giorno vi girerò un po' di boiate che le case stesse scrivono sulle cartelle e sui comunicati stampa Thumbs up.gif

La Casa dei... cani è...
La Casa delle... ali è... HONDA la casa dell'ala dorata

Cosa significa la sigla FE nel nome della Ducati SS 900 FE? Final Edition? (non lo so di preciso...) yes

Il primo motore BMW boxer (1921) era orientato longitudinalmente nel telaio. La BMW per questa soluzione si ispirarò ad una nota Casa inglese . Quale Casa inglese? Norton o Royal Enfield vero?

Cosa raffigura il marchio Yamaha e perché? 3 diapason, la Yamaha è famosa per la produzione di strumenti musicali yes

Chi è il Leone di Jesi? Falappa!!! Era ora che qualcuno lo beccasse!

Tokyo è la città della... ? Honda? sì, giusto

Se dico Coventry, Meriden, Small Heat e Hinkley voi rispondete... ? gare inglesi! segui un po' la discussione

Spero di essere stato cattivissimo! Almeno un po'...

Ciao

DEX

DEX
CITAZIONE(giopa @ Mar 30 2007, 08:16 PM) [snapback]831144[/snapback]
ahi ahi ahi Tarcisio.. stai pronto a bacchettarmi perchè ne so davvero 2!! bye2.gif

La Casa dei... volatili è...Moto Guzzi? Moto Morini? Guzzi, Guzzi...
La Casa delle... ali è... Honda?
Che differenza c'è tra la cinghia di trasmissione finale di una HD Sportster e quella di uno scooter a variatore? Beh innanzi tutto il materiale, la resistenza e le dimensioni; sicuramente la durata chilometrica e poi non so proprio.. ma no, Gio, intendo tecnicamente (risposta già data...)
Dite i nomi di almeno tre marche di moto svedesi: Husaberg fino a qualche anno fa, Husqvarna idem ce n'è, ce n'è
per ora è desolatamente tutto... bye2.gif

La Casa delle... ali è... HONDA la casa dell'ala dorata ehm... no

Il primo motore BMW boxer (1921) era orientato longitudinalmente nel telaio. La BMW per questa soluzione si ispirarò ad una nota Casa inglese . Quale Casa inglese? Norton o Royal Enfield vero? ehm... no

Dai, la casa delle ali... colorate!
Sonny
CITAZIONE(DEX @ Mar 31 2007, 03:23 AM) [snapback]831678[/snapback]
La Casa delle... ali è... HONDA la casa dell'ala dorata ehm... no

Il primo motore BMW boxer (1921) era orientato longitudinalmente nel telaio. La BMW per questa soluzione si ispirarò ad una nota Casa inglese . Quale Casa inglese? Norton o Royal Enfield vero? ehm... no
Dai, la casa delle ali... colorate!

e dillo prima che è l'aermacchi! armato7yr.gif
DEX
CITAZIONE(sciaobellus @ Mar 31 2007, 01:22 PM) [snapback]831825[/snapback]
e dillo prima che è l'aermacchi! armato7yr.gif

Ma così poi il quizzettino non è più bastardino... whistling2.gif
Sonny
sammy miller era un trialista,mi sono andato a sfolgiare i libri:P
DEX
CITAZIONE(sciaobellus @ Mar 31 2007, 01:58 PM) [snapback]831886[/snapback]
sammy miller era un trialista,mi sono andato a sfolgiare i libri:P

Esattamente.
Noto con sadico piacere che stavolta è un po' più difficile...

Ciao
DEX
Eddai, vi siete già arresi???

Su, forza...
pichmond
CITAZIONE(DEX @ Mar 30 2007, 02:56 AM) [snapback]830441[/snapback]

La Casa dei... tori è... Lamborghini
Qual'è la Casa italiana che ha prodotto una moto con motore boxer trasversale a 2 tempi? Aprilia!?!?

Cosa significa la sigla FE nel nome della Ducati SS 900 FE? First Edition

Quale pilota si presentava alle gare in Rolls Royce?zio caro chi ca##o era!l'avevo sentito!!!Lawson?!?nn mi ricordo ca##o!l'avevo sentito

Quale pilota girava nel paddock con una gallina al guinzaglio? Graziano Rossi

Cosa raffigura il marchio Yamaha e perché?Tre diapason, xkè produce strumenti musicali

Mv Agusta,Aprilia,Ducati,Triumph,!?!?

Chi è il Leone di Jesi?Giancarlo Falappa

Akashi è la città della... ?Kawasaki
Hamamatsu è la città della... ?Suzuki
Iwata è la città della... ?Yamaha
Tokyo è la città della... ?Honda

Ciao

DEX

DEX
Replica a Pichmond:

Qual'è la Casa italiana che ha prodotto una moto con motore boxer trasversale a 2 tempi? Aprilia!?!? Ah si?

Cosa significa la sigla FE nel nome della Ducati SS 900 FE? First Edition Già risposto: FINAL EDITION

Quale pilota si presentava alle gare in Rolls Royce?zio caro chi ca##o era!l'avevo sentito!!!Lawson?!?nn mi ricordo ca##o!l'avevo sentito no, Lawson no...

Mv Agusta,Aprilia,Ducati,Triumph,!?!? Tre buone su quattro (qual'è quella sbagliata?), ma ce ne sono veramente molte altre. Leggi un po' le altre risposte.

Ciao
DEX
Vabbé, mi arrendo io: ecco le soluzioni.

La Casa dei... volatili è... Moto Guzzi
La Casa dei... passi montani è... Bianchi
La Casa delle... ali è... Aermacchi
La Casa dei... venti è... (digressione nel mondo dell'auto) Maserati

Qual'è la Casa italiana che ha prodotto una moto con motore boxer trasversale a 2 tempi? La Caproni, con il Capriolo

Cosa significa la sigla FE nel nome della Ducati SS 900 FE? Final Edition

Che differenza c'è tra la cinghia di trasmissione finale di una HD Sportster e quella di uno scooter a variatore? L'una è dentata, l'altra trapezoidale
Quale pilota si presentava alle gare in Rolls Royce? Phil Read

Quale pilota girava nel paddock con una gallina al guinzaglio? Graziano Rossi

Chi è il figlio del vento? Surtees

Perché il cardano si chiama così? Perché fu inventato da Girolamo Cardani, che si chiamava così poiché abitava a Cardano al Campo (VA)
Il primo motore BMW boxer (1921) era orientato longitudinalmente nel telaio. La BMW per questa soluzione si ispirarò ad una nota Casa inglese . Quale Casa inglese? Douglas

Dite almeno quattro differenze meccaniche (motore e telaio) tra Vespa e Lambretta Motore centrale Lambretta, Vespa motore a sbalzo. trasmissione cardanica Lambretta, diretta all'albero la Vespa. Monobraccio anteriore per la Vespa, bibraccio la Lambretta, scocca portante la Vespa, telaio in tubi per la Lambretta...
Dite i nomi di almeno tre marche di moto svedesi Husqvarna, Husaberg, Highland, Lindstoem

Dite almeno tre applicazioni del sistema "cavo Bowden", citate anche un esempio nel mondo auto Cavo freni, frizione, acceleratore. Nelle auto era usato per il cambio della Uno dal 1993 in avanti (anche la Vespa aveva il cambio a cavi, anche se all'inizio era a bacchette)
Quali marche motociclistiche hanno usato i freni a disco in board (almeno due esempi) Honda, Lambretta

Qual'è la Casa col motore "a uovo"? Motobi

Cosa raffigura il marchio Yamaha e perché? Tre diapason, perché costruisce strumenti musicali

Dite il nome di almeno sei marche di auto che hanno fatto o fanno anche moto Peugeot, BMW, Honda, Yamaha, Maserati, Innocenti, Iso, Suzuki, KTM (more audi e telaio D’allara)

Dite il nome di almeno sette o otto marche di moto europee che montano o hanno montato il motore a 4 cilindri in linea MV, Guzzi (1952 da corsa e 4 cilindri De Tomaso 1974/75), Benelli (corsa), Gilera, Ducati (125 da corsa), FN (belga, 1905-1926), Nimbus (danese, 1920-oltre il 1950), BMW, Triumph
Sammy Miller è un arzillo vecchietto che è stato uno dei più grandi campioni di...? Trial

Chi è il Leone di Jesi? Falappa

Come si chiama di nome l'ingegner Macchi, padre delle Aprilia bicilindriche da fuoristrada (nonché delle Husqvarna, prima di migrare a Noale)? Ampelio

Hamamatsu è la città della... ? Suzuki (ma anche Honda)
Tokyo è la città della... ? Honda

Se dico Coventry, Meriden, Small Heat e Hinkley voi rispondete... ? Triumph

Alla prossima

DEX
RidePassion
cari miei cicci il figlio del vento è il mitico john surtees... (l'unico capace di vincere prove iridate sia in sella a moto che in macchina)

d'ho le soluzioni... va bè cmq la sapevo!
DEX
CITAZIONE(RidePassion @ Apr 14 2007, 01:16 PM) [snapback]846430[/snapback]
cari miei cicci il figlio del vento è il mitico john surtees... (l'unico capace di vincere prove iridate sia in sella a moto che in macchina)

d'ho le soluzioni... va bè cmq la sapevo!

Più che prove iridate direi proprio i mondiali...

Ciao
RidePassion
CITAZIONE(DEX @ Apr 14 2007, 02:21 PM) [snapback]846542[/snapback]
Più che prove iridate direi proprio i mondiali...

Ciao

non vuol dire la stessa cosa?
DEX
CITAZIONE(RidePassion @ Apr 14 2007, 07:20 PM) [snapback]846750[/snapback]
non vuol dire la stessa cosa?

No: le prove iridate sono le singole gare che compongono la serie denominata Campionato Mondiale.
Quindi vincendo "prove iridate" si guadagnano punti che permettono di aggiudicarsi alla fine il "titolo mondiale".

Ciao

Il maestrino pedante
giopa
ahaha mitico Tarcisio.. via con un'altro test.. corredato magari da suoni e immagini.. glasses3.gif
ps: andando un attimo off topic: tu, giornalista e motociclista, cosa ne pensi dell'endurista morto a pavullo due settimane fa?
DEX
CITAZIONE(giopa @ Apr 15 2007, 10:51 PM) [snapback]847946[/snapback]
ahaha mitico Tarcisio.. via con un'altro test.. corredato magari da suoni e immagini.. glasses3.gif
ps: andando un attimo off topic: tu, giornalista e motociclista, cosa ne pensi dell'endurista morto a pavullo due settimane fa?

Penso che certi stronzi bisognerebbe incaternarli a una sedia per il resto dei loro giorni!!! Non c'è ecologia che giustifichi un omicidio,
Ricordo che il buontempone che ha tirato il filo spinato è in buona compagnia: in val Trebbia gettano bottiglie di olio sulle curve, e in liguria (mi sembra) ci sono associazioni che fanno pubblicare articoli o affiggere manifesti in cui si invita la popolazione a bastonare (e non metaforicamente...) i motociclisti.
Detto questo, e nella convinzione che il povero Badiali non stesse facendo propri nulla di male né violando alcuna legge, spesso ce le andiamo un po' a cercare anche noi, e su questo argomento ci ho scritto un pezzo (SuperWHEELS di agosto/settembre 2006, rubrica Accelerando). Lo posto qui in risposta al tuo post, ma se i moderatori ritengono che sia molto OT si può tranquillamente aprire un altra discussione:

MOTOREDENZIONE

La moto è un oggetto bello, evocativo, eccitante: le sportive sono sexy e le custom sono macho; certi scooterini sono teneri, mentre le supertourer sono delle mamme premurose (e in quest’epoca di people di questa o quell’altra Marca ci possono stare anche le moto da bar, piene di sé e adatte a motociclisti egocentrici e autoreferenziali). La moto è giovanile, vitale, positiva, proiettata al futuro ma al tempo stesso vincente qui, ora. Insomma, ammettiamolo: la moto è figa!
E invece no, la moto e i motociclisti non riescono a scrollarsi di dosso quell’immagine che li rappresenta come un’anarchica minaccia; i motociclisti erano e rimangono brutti, sporchi e cattivi, e
i media non mancano di perpetuare questo luogo comune, che affonda le sue radici in un periodo in cui i mezzi a motore erano considerati un pericolo mortale (tanto che la legge obbligava i guidatori a farsi precedere da uomini con bandiere o lanterne…).
Al cinema “Il selvaggio†ha fissato per sempre l’icona del biker deviato, ripresa poi in migliaia di altre occasioni, anche quelle in cui la si è in realtà ridicolizzata: in “Happy days†Fonzie è un biker, ma più che timore suscita tenerezza. Di sicuro è una caricatura. I protagonisti di “Easy rider†(coi loro chopper) fanno una brutta fine solo per il fatto di voler evadere un po’ dalla realtà, in definitiva solo per cercarne una migliore. Avete notato che nel cinema, nella letteratura e persino nei fumetti, quando si vuole evidenziare, nelle situazioni famigliari, l’equivocità o l’inaffidabilità del fidanzato della figlia, lo si mostra in moto (di solito poco dopo si schianta insieme all’amata figliola, che solo allora vede la luce e molla il trucido biker)? E com’è quello spot in cui il protagonista maschile, motociclista, libero (e forse libertino…), saputo che la sua donna aspetta un figlio, si converte ad una vita responsabile sostituendo la custom con una monovolume? Rassegnamoci, quello del motociclista pericoloso e cattivo è ormai un topos letterario e cinematografico, quindi non c’è scampo: per la casalinga di Voghera moto e delinquenza andranno sempre a braccetto (Voghera non è distante da Pieve del Cairo, speriamo che la signora non venga a trovarci proprio mentre fotografiamo i numeri di Frank…). Purtroppo bisogna dire che in certi casi i motociclisti hanno fornito argomenti a favore di questa visione della categoria. Che dire degli Hell’s Angels e delle loro abitudini così poco ortodosse? E le risse londinesi tra Mods e Rockers, coi loro scooter italiani e le café racer ibride? Il ricordo di questi fenomeni non ci aiuta, così come l’uso dei mezzi a due ruote da parte di scippatori, terroristi o sicari mafiosi (è a causa loro se c’è una legge che consente la confisca della moto se ci grattiamo il naso durante la guida: grazie, facevamo anche a meno!). Il tocco finale sono gli smanettoni, i forzati della piega su strada: fanno casino, tagliano le curve, si schiantano tra di loro, irridono sistematicamente le regole del codice della strada… e poi le Polizie Urbane esagerano con i velox e i paesani versano olio sulla strada o affiggono manifesti in cui si invita a bastonare i motociclisti, e non metaforicamente. Sbagliatissimo nella forma, ma comprensibile nel merito.
È assurdo: la gente dovrebbe invece sapere chi era Spadino, sapere che a Napoli c’è una squadra antiscippo (i Falchi) formata da agenti in borghese in moto, che Brusca è stato arrestato grazie all’utilizzo di una moto smarmittata; e poi che esistono bande di motociclisti tanto preoccupanti nel look quanto animati da altissimi ideali morali o addirittura da vibrante fervore religioso, e spesso guidati da sacerdoti (ad esempio l’Harley's Angels Social Motorcycle Club, i Bikers Against Child Abuse, i Bikers 4 Christ; ma ci sono moltissimi altre gruppi in tutto il mondo)? Concludo con le motoambulanze, che spesso salvano la vita durante gli ingorghi autostradali o urbani.
Ma i luoghi comuni sono duri a morire (ad esempio i musicisti sarebbero inaffidabili e donnaioli, e io sono musicista, motociclista, e ho pure i capelli lunghi. Peggio di così…), e forse gli sceneggiatori farebbero meglio leggere i libri di Patrignani o Donnini, dove si respira la vera passione motociclistica.
Certo, anche i motociclisti potrebbero fare qualcosa per cambiare la propria immagine, come smetterla di violare le libertà (e la serenità) altrui in nome del proprio diletto; e qui purtroppo non va molto bene, e le Polizie si accaniscono.
Ecco allora uno spunto di riflessione per l’estate: sono i media che mantengono viva l’immagine, ormai anacronistica, del “motodelinquente†o è forse quest’immagine stessa ad essere ancora così presente nel quotidiano da riflettersi anche nel pensiero comune, nella cultura e nell’atteggiamento delle Forze dell’Ordine e di qualche cittadino dal poco cervello?

Ciao

DEX
RidePassion
che dire? ti stimo molto... Bravo.gif

CITAZIONE
È assurdo: la gente dovrebbe invece sapere chi era Spadino, sapere che a Napoli c’è una squadra antiscippo (i Falchi) formata da agenti in borghese in moto, che Brusca è stato arrestato grazie all’utilizzo di una moto smarmittata; e poi che esistono bande di motociclisti tanto preoccupanti nel look quanto animati da altissimi ideali morali o addirittura da vibrante fervore religioso, e spesso guidati da sacerdoti (ad esempio l’Harley's Angels Social Motorcycle Club, i Bikers Against Child Abuse, i Bikers 4 Christ; ma ci sono moltissimi altre gruppi in tutto il mondo)?

parlaci di queste cose, io non ne so nulla, vai di topic biggrinthumb.gif

CITAZIONE
Patrignani o Donnini

li ho letti entrambi... il libro di donnini (TT la corsa proibita) mi ha commosso... adesso scrive ancora su qlc rivista? gli altri libri che ha scritto come sono?
DEX
CITAZIONE(RidePassion @ Apr 16 2007, 09:56 AM) [snapback]848107[/snapback]
che dire? ti stimo molto... Bravo.gif
parlaci di queste cose, io non ne so nulla, vai di topic biggrinthumb.gif
li ho letti entrambi... il libro di donnini (TT la corsa proibita) mi ha commosso... adesso scrive ancora su qlc rivista? gli altri libri che ha scritto come sono?

Accolgo il suggerimento e apro dei post appositi, lasciami recuperare un po' di materiale.

Ciao

Tarcisio
giopa
bravo, il tuo articolo l'avevo comunque già letto.. bisognerebbe fare qualcosa per questa situazione, ma siamo in Italia..
DEX
CITAZIONE(giopa @ Apr 16 2007, 08:04 PM) [snapback]848706[/snapback]
bravo, il tuo articolo l'avevo comunque già letto.. bisognerebbe fare qualcosa per questa situazione, ma siamo in Italia..

Immaginavo, ma l'ho postato lo stesso per tutti gli altri.
T.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.