Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: 50-125 4t
Cagiva Mito Club Official Forum > Mito Club > Bike World
monta
xk nn vanno un caxxo????????????c sarà pure un motivo logiko.............................
dillo
CITAZIONE(monta @ Mar 6 2007, 09:38 PM) [snapback]802060[/snapback]
xk nn vanno un caxxo????????????c sarà pure un motivo logiko.............................

xkè hanno a parità di giri motore la metà di fasi utili... che almeno teoricamente dovrebbe far sì che abbiano metà potenza... se poi si va a vedere rendimento volumetrico e meccanico tra 2t e 4t le cose nn sn proprio così semplici... wink.gif
monta
cioè? skusa ma nn c kapisco trp d ste cose...sto imparando piano piano..... ma skusa allora se facessero tipo gli 800 d corsa 2t....da qll k mi dii tu dovrebbero korrere d +....xk le cilindrate + grosse vanno kanna e sti benedetti 125 o cmq moto d pikkola cilindrata nn riusciamo a farle correre?
Casarik
un piccolo confronto di potenze una moto gp 500 2 tempi come la cagiva 500 cosa sviluppava 190 cavalli?
mentre un 1000 4 tempi motogp ne sviluppa coserano 250?...

mi sembra giusto come confronto no? Hmm.gif
dillo
CITAZIONE(monta @ Mar 6 2007, 10:00 PM) [snapback]802097[/snapback]
cioè? skusa ma nn c kapisco trp d ste cose...sto imparando piano piano..... ma skusa allora se facessero tipo gli 800 d corsa 2t....da qll k mi dii tu dovrebbero korrere d +....xk le cilindrate + grosse vanno kanna e sti benedetti 125 o cmq moto d pikkola cilindrata nn riusciamo a farle correre?

xkè + si sale di cilindrata + il 2t inizia ad avere problematiche irrisolvibili nell'erogazione della potenza... se ti interessa cmq le motoslitte da corsa sn 2000 2t e sn dei proiettili... ma una motoslitta nn penso abbia grossi problemi di erogazione... wink.gif

cmq il 2t in un giro dell'albero compie sia aspirazione che combustione che scarico, un 4t in un giro aspira e scoppia, nell'altro scarica e lava il cilindro, quindi il motore nel 2t produce lavoro utile ogni giro dell'albero mentre il 4t ogni 2.. wink.gif
monta
mmmmmm ok.......e allora cm mai allora nexuno si sogna d fare una mto grossa 2T???? nemeno da corsa??????? c sarà un motivo....se vjono il meglio a livello prestazionale cosa glie ne frega se è 2 o 4 T....l'imp è tirare..........o no?
dillo
CITAZIONE(monta @ Mar 6 2007, 10:12 PM) [snapback]802118[/snapback]
mmmmmm ok.......e allora cm mai allora nexuisogna d fare una mto grossa 2T???? nemeno da corsa??????? c sarà un motivo....se vjono il meglio a livello prestazionale cosa glie ne frega se è 2 o 4 T....l'imp è tirare..........o no?

nn te ne fai niente di 300cv... già le motogp davano potenza max sl dalla 4° marcia in su, su una 2t è molto ma molto + difficile controllare l'erogazione... wink.gif
monta
ah ok................................................beh e allo nn sarebbro kapaci d far tipo una mito 4T decente ke riesca a tirare?nn c credo........
dillo
CITAZIONE(monta @ Mar 6 2007, 10:17 PM) [snapback]802131[/snapback]
ah ok................................................beh e allo nn sarebbro kapaci d far tipo una mito 4T decente ke riesca a tirare?nn c credo........

ma la mito nn è un 1000...
pechegno
quoto e impensabile mettere su una moto due tempi troppo grossi, sarebbe ingestibili

i 2 tempi abbastanza grossi come detto vengono adottati su motoslitte motori fuoribordo marini

dove si possono tenere cilindrate alte senza pero aver molti cv in modo da avere una potenza e una coppia abbastanza regolare

poi per esempio ti sei mai chiesto perche nel mondiale cross fanno correre insieme i 125 2 tempi e 250 4 tempi???
monta
CITAZIONE(dillo @ Mar 6 2007, 10:19 PM) [snapback]802132[/snapback]
ma la mito nn è un 1000...

ok ovvio...............quell k diko io è ke mi sembra impox il fattoke nn riescano a fare un 125 ke vada "forte" almeno qnt la mito..........sarebbe cosi impossibile realizzare una mito 4T ke vda qnt quella d aesso? nn c credo.............
dillo
CITAZIONE(monta @ Mar 6 2007, 10:23 PM) [snapback]802137[/snapback]
ok ovvio...............quell k diko io è ke mi sembra impox il fattoke nn riescano a fare un 125 ke vada "forte" almeno qnt la mito..........sarebbe cosi impossibile realizzare una mito 4T ke vda qnt quella d aesso? nn c credo.............

cn 15 cv basta buttarci su il motore honda del cbr, x arrivare alla potenza di una mito ripotenziata invece bisogna fare un motore + sofisticato dei 1504t da cross che già di loro sn delicatissimi, x arrivare alla potenza di una mito da 33-34 cv cn un 125 4t mono (sempre che sia possibile) bisognerebbe fare dei motori che durano sì e no 1000km dal costo singolo di qualche migliaio di €.... wink.gif
monta
AH......................................................ok grazie d tutto....un mistero in meno..................
125+1
Perchè come hanno già detto sopra il 2T ha una fase utile ad ogni giro di albero, invece il 4T ogni 2, che poi alla fine non è proprio la metà del 2T ma leggevo in giro su internet che è intorno a 1,5 o 1,75, però sempre intorno alla metà del 2T si.
DEX
La scelta di usare i motori a 4T nelle competizioni è solo politica, poiché si ritiene che il 2T, pur risaputo da tutti che andrebbe bene praticamente dappertutto (soprattutto grazie ai nuovi ritrovati dell'elettronica che ne attenuerebbero le spigolosità di erogazione), abbia un'immagine da motore sporco, inquinante.
O comunque nelle gare di fatto lo sarebbe, se non si vuole perdere troppe prestazioni, mentre nella produzione di serie per essere pulito diventerebbe davvero sofisticato e costoso (iniezione diretta, massiccio uso di elettronica, catalizzatori e filtri, centraline sofisticate).
Inoltre, come ho già scritto da un'altra parte, la Honda ha deciso che il futuro della moto è a 4T... La Honda fa il mercato, per cui il 2T ha i giorni contati, e se rimane sarà solo in nicchie piccolissime.

Ciao
DEX
meallaseconda
va che bisogna fare distinzione tra i motori da corsa e la produzione x la strada.. nelle corse fino alle 250 usano il 2t xke riescono a controllare l'erogazione xke la cilindrataalla fine nn è alta e cmq in pista il piloota nn deve far scendere il motore sotto coppia. e nn c'entra il fatto inquinante o dell'immagine che dai.. un 1000 2t nn puo esistere xke diventa inutilizzabile... chissenefrega se inquina di + tanto sn in pista loro...
DEX
CITAZIONE(meallaseconda @ Mar 7 2007, 01:31 PM) [snapback]802662[/snapback]
va che bisogna fare distinzione tra i motori da corsa e la produzione x la strada.. nelle corse fino alle 250 usano il 2t xke riescono a controllare l'erogazione xke la cilindrataalla fine nn è alta e cmq in pista il piloota nn deve far scendere il motore sotto coppia. e nn c'entra il fatto inquinante o dell'immagine che dai.. un 1000 2t nn puo esistere xke diventa inutilizzabile... chissenefrega se inquina di + tanto sn in pista loro...

Mi spiace ma non è proprio così. O meglio: potrebbe esserlo, ma è stato deciso che non dovrà più esserlo.
Vedrai in capo a pochissimi anni dove vanno a finire i 125 e i 250 a 2T.
Guarda il cross, l'enduro e anche il trial...
Ciao

DEX
Ceppa
non diciamo così via.
La 250 gp e' stata prorogata fino al 2010 (doveva sparire quest'anno..) e la 125 al 2014....quindi,da qui e' dire che e' finita ce ne passa....Poi la honda fara' quello che vuole,pero' vedendo le vendite delle moto e scooter lo scorso anno si vedono che le prime 4 125 sono tutte 2 tempi,che la vespa 2 tempi va alla grande e tutti gli scooterini a basso prezzo sono tutti 2 tempi.Per non palrare della KTM ,da sempre impegnata nell'evoluzione del 2 tempi,che lancera' presto ,così si mormora,il sistema iniezione carburatore,sulle sue moto di serie...ovviamente a due tempi....
christian
i piloti ke correvano in 500, quelli si ke erano dei miti!!!

ormai con l'elettronica ke c'è nella massima serie della gp si andrà a finire come in F1...tutto motere e poco pilota...a dimostrazione c'è il fatto ek dove contava di più il pilota rossi faceva stare dietro tutti mentre adesso...a buon intenditore poche parole..
DEX
CITAZIONE(Ceppa @ Mar 7 2007, 01:50 PM) [snapback]802682[/snapback]
non diciamo così via.
La 250 gp e' stata prorogata fino al 2010 (doveva sparire quest'anno..) e la 125 al 2014....quindi,da qui e' dire che e' finita ce ne passa....Poi la honda fara' quello che vuole,pero' vedendo le vendite delle moto e scooter lo scorso anno si vedono che le prime 4 125 sono tutte 2 tempi,che la vespa 2 tempi va alla grande e tutti gli scooterini a basso prezzo sono tutti 2 tempi.Per non palrare della KTM ,da sempre impegnata nell'evoluzione del 2 tempi,che lancera' presto ,così si mormora,il sistema iniezione carburatore,sulle sue moto di serie...ovviamente a due tempi....

Io sono favorevole alla pluralità tecnica e tutto sommato il tuo ragionamento fila.
Però ci sono due rilievi che vorrei fare: il 2010 è tra due anni...; e poi ormai ragionare sul mercato nazionale è molto provinciale, la Honda e qualsiasi Casa voglia dirsi importante deve guardare al mondo. E nel mondo vanno i 4T, forse perché imposti dalla Honda, forse perché favoriti da condizioni sociali diverse dalle nostre...
Se è per questo da noi non vanno nemmeno le maxi naked giapponesi a 4 cilindri, stile Kawa ZRX 1200 (forse la sigla è sbagliata...), mentre all'estero tirano che è un piacere.
Il 2 tempi è rimasto una piccolissima nicchia, per i motorini e al massimo qualche sparuto 125 (ma ben vengano le soluzioni tipo Cagiva/Husky o KTM).
Fidati, tra qualche anno ci sarà la svolta definitiva, come sta avvenendo inesorabilmente, lo ribadisco, nelle competizioni.
La cosa che fa incazzare è che è una svolta indotta, non naturale, anche se c'è da dire che i motori a 2 tempi come tecnologia sono fermi da 15 anni... Solo ora comincia a vedersi qualcosa, ma se non ci fossero state le normative anti inquinamento col cavolo che le Case si sarebbero mosse ad inventare qualcosa di nuovo.

Ciao

DEX
Ettore#Planet#
E poi da nn dimenticare k il 2t è MOLTO più delicato del 4t!
E ciò è già una motivazione, poi cm avete già detto l'erogazione e l'inquinamento. E x nn parlare del macello k fa a livello sonoro...
Adex cominciano i 250 a essere già competitivi a 4t tempi e poi kissà magari riescono anche a migliorare cilindrate ankora minori
CLOD
UN ESEMPIO STUPIDO!
IL PASSAGGIO DA GP500 A MOTOGP!
500 2T E 1000 4T!
UN ANNO HANNO CORSO ASSIEME!
DEX
CITAZIONE(CLOD @ Mar 8 2007, 11:31 AM) [snapback]804187[/snapback]
UN ESEMPIO STUPIDO!
IL PASSAGGIO DA GP500 A MOTOGP!
500 2T E 1000 4T!
UN ANNO HANNO CORSO ASSIEME!

Perché stupido?
Perché urli?
Se è per questo già negli anni sessanta correvano insieme, e non è che il 2T vincesse proprio sempre. Ad esempio l'ultima vittoria nel mondiale di Giacomo Agostini fu nel 1976 con la MV 500 al Nuerburgring, in mezzo a uno stuolo di 2T...
Il fatto che nel 2000 (è giusto l'anno?) 2 e 4T corressero insieme è dovuto solo a motivi economici, politici e regolamentari.
Poi c'è da dire ancora che far andare forte un 2T senza rompere non è poi così facile, vedi le tribolazioni della CAGIVA stessa o della Paton, che da quando si convertì al 2T non fece più niente di memorabile.

DEX
bello de mamma
perchè sono degli aborti e i disegnatori li fanno apposta per scaricare le proprie frustrazioni su di loro vedi cbr125 lol9cz.gif
CLOD
CITAZIONE(DEX @ Mar 8 2007, 02:00 PM) [snapback]804424[/snapback]
Perché stupido?
Perché urli?
Se è per questo già negli anni sessanta correvano insieme, e non è che il 2T vincesse proprio sempre. Ad esempio l'ultima vittoria nel mondiale di Giacomo Agostini fu nel 1976 con la MV 500 al Nuerburgring, in mezzo a uno stuolo di 2T...
Il fatto che nel 2000 (è giusto l'anno?) 2 e 4T corressero insieme è dovuto solo a motivi economici, politici e regolamentari.
Poi c'è da dire ancora che far andare forte un 2T senza rompere non è poi così facile, vedi le tribolazioni della CAGIVA stessa o della Paton, che da quando si convertì al 2T non fece più niente di memorabile.

DEX

IO URLO QUANTO ca##o MI PARE!
DEX
CITAZIONE(CLOD @ Mar 8 2007, 05:50 PM) [snapback]804866[/snapback]
IO URLO QUANTO ca##o MI PARE!

Beh... Complimenti...
Grande maturità...

DEX
giopa
lascialo stare DEX, fa così wink.gif
er folle
CITAZIONE(dillo @ Mar 6 2007, 10:12 PM) [snapback]802117[/snapback]
xkè + si sale di cilindrata + il 2t inizia ad avere problematiche irrisolvibili nell'erogazione della potenza... se ti interessa cmq le motoslitte da corsa sn 2000 2t e sn dei proiettili... ma una motoslitta nn penso abbia grossi problemi di erogazione... wink.gif

cmq il 2t in un giro dell'albero compie sia aspirazione che combustione che scarico, un 4t in un giro aspira e scoppia, nell'altro scarica e lava il cilindro, quindi il motore nel 2t produce lavoro utile ogni giro dell'albero mentre il 4t ogni 2.. wink.gif
traid
CITAZIONE(meallaseconda @ Mar 7 2007, 01:31 PM) [snapback]802662[/snapback]

in pista corrono loro ma ti sei mai chiesto perchè a laguna seca 125 e 250 nn corrono??in america i motori 2T sono praticamente vietati per il troppo inquinamento...anche se poi vanno in giro con i macchinoni da 6000cc...e andrà a finire così anche

io la so così correggetemi se sbaglio....
DEX
CITAZIONE(traid @ Mar 10 2007, 12:08 AM) [snapback]806597[/snapback]
in pista corrono loro ma ti sei mai chiesto perchè a laguna seca 125 e 250 nn corrono??in america i motori 2T sono praticamente vietati per il troppo inquinamento...anche se poi vanno in giro con i macchinoni da 6000cc...e andrà a finire così anche

io la so così correggetemi se sbaglio....

Io la penso come te, ma mi permetto di farti notare che a Laguna le moto a due tempi non corrono, però fanno correre dei super kart equipaggiati con i motori delle 250 GP... O qualcosa del genere...
Ciao

DEX
traid
se gli americani nn si contraddicono non son contenti lol9cz.gif
giopa
CITAZIONE(DEX @ Mar 10 2007, 01:40 AM) [snapback]806636[/snapback]
Io la penso come te, ma mi permetto di farti notare che a Laguna le moto a due tempi non corrono, però fanno correre dei super kart equipaggiati con i motori delle 250 GP... O qualcosa del genere...
Ciao

DEX

e poi non capisco una cosa: tutti contro i 2t, però in USA ancora vendono il cr500 da cross rigorosamente 2t.. mah.. come scrisse Ballerini in un suo editoriale un pò di tempo fa: "Non siamo mica gli americani. Meno male."
Hmm.gif
DEX
CITAZIONE(giopa @ Mar 11 2007, 02:33 PM) [snapback]808037[/snapback]
e poi non capisco una cosa: tutti contro i 2t, però in USA ancora vendono il cr500 da cross rigorosamente 2t.. mah.. come scrisse Ballerini in un suo editoriale un pò di tempo fa: "Non siamo mica gli americani. Meno male."
Hmm.gif

Beh, gli USA non hanno nemmeno sottoscritto il protocollo di Kyoto...

DEX
monta
CITAZIONE(DEX @ Mar 12 2007, 01:27 AM) [snapback]808889[/snapback]
Beh, gli USA non hanno nemmeno sottoscritto il protocollo di Kyoto...

DEX

cioè? k cs'è?
skusa l'ignoranza................ bye2.gif
giopa
CITAZIONE(monta @ Mar 12 2007, 03:16 PM) [snapback]809318[/snapback]
cioè? k cs'è?
skusa l'ignoranza................ bye2.gif

wink.gif

http://it.wikipedia.org/wiki/Protocollo_di_Kyoto
monta
graaaaasie!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.