Vai al contenuto


Domanda Sul Motore In Generale


46 risposte a questa discussione

#21 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 06 May 2010 - 19:10

Visualizza MessaggioGiulio90, il May 6 2010, 08:09 PM, ha scritto:

10000 ma come ti ho già detto ho montato due blocchi differenti ottenendo gli stessi risultati......bho


montanto blocchi diversi hai aperto il gruppo termico? sapresti indicarmi squish, rdc e tolleranza pistone?

#22 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 06 May 2010 - 19:33

Visualizza MessaggioMito160_92, il May 6 2010, 05:07 PM, ha scritto:

Sai come funziona un carburatore elettronico? Non sembrerebbe...

Se mi spieghi perché un carburatore elettronico ad alte prestazioni come quelli che si vedono nel cross farebbe male... Non lo capisco proprio...

....

Se apposto di criticare ARGOMENTATE ve ne sarei solo grato! Grazie!!!
Premesso che le centraline Zeeltronic per le accensioni Mito gestiscono ingressi TPS, powerjet elettronici e altro ancora,
premesso che le Mito euro 3 montano già un carburatore "elettronico" che rende meno del vecchio carburatore privo di elettronica montato sui modelli Mito precedenti,
per ora tu non hai argomentato le tue affermazioni.
Le tue dichiarazioni sono le classiche sparate che fanno tanti bambocci che arrivano in questo forum.

Io so qualcosina sui carburatori "elettronici" e sull'elettronica più in generale (come formazione sono un ingegnere elettronico e per passione mi occupo di motori 2T) e non vedo l'utilità di montare carburatori elettronici ad alte prestazioni su di un motore Mito che ha ben altre limitazioni su cui lavorare cominciando dai cilindri (hai mai visto un cilindro dei motori cross che utilizzano il carburatore elettronico?), albero motore (hai visto l'ero motore e la conformazione dei carter, compreso la sede del pacco lamellare dei motori cross che utilizzano il carburatore elettronico?), contralbero (!!), masse volaniche, trasmissione primaria, ecc. Non per niente un motore cross di cui sopra e molto più compatto del motore Mito e pesa molti kg in meno...
Chiunque lavori sui motori 2T ad alte prestazioni sa che ci sono sostanziali differenze tra i motori cross che utilizzano i carburatori di cui scrivi e i motore Mito. Nel mezzo ci sono più di 30 anni di sviluppo.

Puoi spiegarmelo tu, argomentando come si deve, che vantaggi avrei dall'utilizzo di un carburatore "elettronico"?
Dalle mie parti i motori non si preparano con la lista della spesa, per fortuna...

Visualizza MessaggioMito160_92, il May 6 2010, 05:52 PM, ha scritto:

Mi riferivo esattamente a quello e volevo spiegato dov'è lo svantaggio di un carburatore elettronico spinto rispetto ad uno meccanico?

Se nel cross li usano da anni con ottimi risultati volevo capire dove sta il problema?

Poi per il discorso accensione avete fatto sbagliare pure a me! L'accensione è stata modificata (non cambiata) dopo il 1999 portando l'anticipo da 1,55 mm a 1,6 mm per rispettare le normative Euro 1, ed è stata poi sostituita da quella Ducati Energia nel 2005!
(fonte: http://it.wikipedia....ki/Cagiva_Mito)

Poi vorrei spiegato, tecnicamente se è possibile, perché non è corretto quello che ho detto sull'accensione? Magari hanno aumentato le prestazione con l'avvento delle omologazioni dei gas di scarico? Illuminatemi!
Sei uscito dalla scuola duetempistica della Cepu? Anzi no... sei uscito dalla scuola duetempistica dei Wikipedia... :Non mi prendi:
Variare l'anticipo accensione di 0,05mm rispetto al riferimento preso rispetto al PMS non è la stessa cosa che modificare l'accensione. Poi questa variazione d'anticipo è del tutto irrilevante...

Se 125 GP utilizzano i carburatori Keihin e Mikuni da 40mm elettronici da anni dovrebbero andare bene anche sulla Mito?

Hai un motore Mito da 40Cv alla ruota e sei in grado di gestire le mappe d'anticipo accensione 3D, i powerjet in base al tempo di massima apertura della valvola gas, i vari solenoidi aria, i polverizzatori, spilli conici e getti in base alla variazione delle condizioni climatiche?


In altri termini montare un carburatore elettronico ad alte prestazioni di un motore 2T cross ad alte prestazioni su un motore Mito equivale a montare il sistema ad iniezione elettronica con relativa elettronica di un motore Ferrari di ultima generazione su un vecchio motore Autobianchi A122 degli anni '70...

Vedi di scrivere meno cazzate!
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#23 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 06 May 2010 - 19:52

ma le marce riesci a tirarle bene??non è che hai la trasmissione alla frutta?

#24 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 06 May 2010 - 19:54

Visualizza Messaggiorocco.92, il May 6 2010, 08:52 PM, ha scritto:

ma le marce riesci a tirarle bene??non è che hai la trasmissione alla frutta?


la trasmissiona alla frutta non credo possa comportare una velocità di 120 km/h...

#25 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 06 May 2010 - 20:07

se il resto del motore è ok carburazione ecc ecc mi viene da pensare solo a quella..

#26 Giulio90

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-February 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 06 May 2010 - 20:57

ti dirò la trasmissione ha 10000 km, la catena ormai resta molle anche se la tiri il giorno dopo torna come prima i denti della corona e del pignone sono consumati ma.....la moto andava cosi anche quando ne aveva 4000 quando l'ho comprata.....magari un aiutino da MRK che è esperto.....grazie a tutti per le risposte date

p.s carburazione come ho detto è grassa getti 125 65 spillo galleggiante polverizzatore non ricordo....poi cilindro 73037 testa 200h pistone bifascia nuovo...centralina valvola nuova, motorino valvola come nuovo...non so proprio cosa pensare ci sarà tipo una maledizione...bha.....

Messaggio modificato da Giulio90 il 06 May 2010 - 21:05


#27 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 06 May 2010 - 21:25

Visualizza MessaggioGiulio90, il May 6 2010, 09:57 PM, ha scritto:

testa 200h pistone bifascia nuovo..

se è così, l'accoppiata è sbagliata.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#28 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 06 May 2010 - 21:27

Visualizza MessaggioBR1, il May 6 2010, 10:25 PM, ha scritto:

se è così, l'accoppiata è sbagliata.


quoto, il bifascia è a testa bombata, la 200h è per pistoni a cielo piatto, a meno che tu non abbia un bifascia a cielo piatto, ma non credo.

#29 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 06 May 2010 - 21:32

ci sta anche che la testa sia stata adattata, giusto per non dare le cose per scontate..
ma se ho ben capito l'hai presa usata, quindi è lecito aspettarsi anche un'imperizia tale da sbagliare l'accoppiamento testa/pistone.
facci sapere :Non mi prendi:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#30 Mito160_92

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-January 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 06 May 2010 - 22:00

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 6 2010, 08:33 PM, ha scritto:

Premesso che le centraline Zeeltronic per le accensioni Mito gestiscono ingressi TPS, powerjet elettronici e altro ancora,
premesso che le Mito euro 3 montano già un carburatore "elettronico" che rende meno del vecchio carburatore privo di elettronica montato sui modelli Mito precedenti,
per ora tu non hai argomentato le tue affermazioni.
Le tue dichiarazioni sono le classiche sparate che fanno tanti bambocci che arrivano in questo forum.

Io so qualcosina sui carburatori "elettronici" e sull'elettronica più in generale (come formazione sono un ingegnere elettronico e per passione mi occupo di motori 2T) e non vedo l'utilità di montare carburatori elettronici ad alte prestazioni su di un motore Mito che ha ben altre limitazioni su cui lavorare cominciando dai cilindri (hai mai visto un cilindro dei motori cross che utilizzano il carburatore elettronico?), albero motore (hai visto l'ero motore e la conformazione dei carter, compreso la sede del pacco lamellare dei motori cross che utilizzano il carburatore elettronico?), contralbero (!!), masse volaniche, trasmissione primaria, ecc. Non per niente un motore cross di cui sopra e molto più compatto del motore Mito e pesa molti kg in meno...
Chiunque lavori sui motori 2T ad alte prestazioni sa che ci sono sostanziali differenze tra i motori cross che utilizzano i carburatori di cui scrivi e i motore Mito. Nel mezzo ci sono più di 30 anni di sviluppo.

Puoi spiegarmelo tu, argomentando come si deve, che vantaggi avrei dall'utilizzo di un carburatore "elettronico"?
Dalle mie parti i motori non si preparano con la lista della spesa, per fortuna...


Sei uscito dalla scuola duetempistica della Cepu? Anzi no... sei uscito dalla scuola duetempistica dei Wikipedia... :Non mi prendi:
Variare l'anticipo accensione di 0,05mm rispetto al riferimento preso rispetto al PMS non è la stessa cosa che modificare l'accensione. Poi questa variazione d'anticipo è del tutto irrilevante...

Se 125 GP utilizzano i carburatori Keihin e Mikuni da 40mm elettronici da anni dovrebbero andare bene anche sulla Mito?

Hai un motore Mito da 40Cv alla ruota e sei in grado di gestire le mappe d'anticipo accensione 3D, i powerjet in base al tempo di massima apertura della valvola gas, i vari solenoidi aria, i polverizzatori, spilli conici e getti in base alla variazione delle condizioni climatiche?


In altri termini montare un carburatore elettronico ad alte prestazioni di un motore 2T cross ad alte prestazioni su un motore Mito equivale a montare il sistema ad iniezione elettronica con relativa elettronica di un motore Ferrari di ultima generazione su un vecchio motore Autobianchi A122 degli anni '70...

Vedi di scrivere meno cazzate!

Come prima cosa apprezzo il tuo "stile", hai argomentato e non ti sei limitato ad affermazioni poco educate e prive di qualsiasi spiegazione!

Detto questo mi hai frainteso in più punti:

-ho tirato in ballo il carburatore elettronico proprio perché le nuove mito lo montano, e se si pensa hai vantaggi che può portare un sistema di gestione elettronico della miscela all'affidabilità, i consumi (soprattutto di olio) e l'erogazione del motore non vedo dove sia il problema!
Il tuo discorso sui cross non lo vedo molto pertinente a quello che ho detto, io ho tirato in ballo quelli per dire che viene usato in moto che (come hai detto tu) sono tutt'altro che poco prestazionali.
Io preferirei di gran lunga un carburatore elettronico ad un meccanico! Volete mettere la tranquillità di avere correzioni di miscela continue con lo sbattimento e la paura di grippare per il freddo? Ovviamente la centralina dovrebbe essere studiata per mito full power (come fanno oggi con le varie power commander ecc... per l'iniezione, mica uno mette l'iniettore della desmosedici sul monster! è ovvio!)

-Quella frase che hai evidenziato in rosso era moooolto ironica (non mi dire che non l'avevi capito? -.-)

-Per quello che riguarda l'accensione vorrei capire come non può influire sulle prestazioni un qualcosa studiato per far inquinare di meno? (non sono ironico stavolta)

Ripeto ancora che apprezzo il modo civile con cui TU ti stai comportando! :consolato0ja:

Un lampeggio!

#31 Giulio90

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-February 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 06 May 2010 - 22:22

allora il blocco non è quello che aveva su quando l'ho comprata...è un altro che ho preso sul cmc....però ora non so se è bombato o piatto....dovrei smontare tutto...che palle..oppure ce un modo per vedere senza smontare la testa?

#32 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 06 May 2010 - 22:24

Visualizza MessaggioGiulio90, il May 6 2010, 11:22 PM, ha scritto:

allora il blocco non è quello che aveva su quando l'ho comprata...è un altro che ho preso sul cmc....però ora non so se è bombato o piatto....dovrei smontare tutto...che palle..oppure ce un modo per vedere senza smontare la testa?

tiri giù la marmitta e guardi dallo scarico. :Non mi prendi:
oppure visto che lo hai preso da un nostro utente, lo contatti e chiedi a lui. ci sta che abbia fatto adattare al testa, anche se lo credo poco probabile .

Messaggio modificato da BR1 il 06 May 2010 - 22:25

1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#33 Giulio90

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-February 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 06 May 2010 - 22:27

Giusto non ci avevo pensato ma si vede bene?però nell'altro blocco che ho e che ho provato c'era il 73037 200h e monofascia a cielo piatto.....e andava un pò di piu prp xk c'era il mono che fa meno attrito....

#34 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 06 May 2010 - 22:32

Visualizza MessaggioGiulio90, il May 6 2010, 11:27 PM, ha scritto:

Giusto non ci avevo pensato ma si vede bene?però nell'altro blocco che ho e che ho provato c'era il 73037 200h e monofascia a cielo piatto.....e andava un pò di piu prp xk c'era il mono che fa meno attrito....

dallo scarico vedi bene. ad ogni modo la differenza tra mono e bifascia non è enorme come si crede.. inoltre non ho mai provato ad "incrociare" pistoni e teste.. ma non credo sia una bella cosa!
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#35 Giulio90

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-February 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 06 May 2010 - 22:34

Allora provo a dare uno sguardo o adesso o domani...però zero testa di smontare il blocco per cambiare pistone..........di nuovo tra l'altro

#36 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 06 May 2010 - 22:37

non ti fasciare la testa prima di rompertela..
controlla e tienici aggiornati, se si può ti si da una mano :Non mi prendi:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#37 Giulio90

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-February 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 06 May 2010 - 22:47

ok ti ringrazio molto...comunque ora non posso togliere lo scarico perchè sopra al mio garage ce gente....ancora ci litigo....comunque BR1 potresti darmi il tuo contatto msn tramite pm?Grazie

#38 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 06 May 2010 - 22:55

in questi giorni riesco a malapena a seguire il forum.. ti conviene scrivere qui o in pm :Non mi prendi:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#39 Giulio90

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-February 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 06 May 2010 - 23:00

ah ho capito..comunque ce qualche modo per cambiare pistone senza smontare tutto?ovvero sfilando la testa da sopra....si riesce a lavorare poi?

#40 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 06 May 2010 - 23:10

riesci sfilando i serbatoi :Non mi prendi:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi