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Teste


44 risposte a questa discussione

#1 fabio_491

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Inviato 16 December 2009 - 23:02

ciao visto che vorrei realizzare delle teste (anche per imparare) mi piacerebbe capire che differenza prestazionale ci sono tra i tipi di testa emisferica e troncoconica....
tipo ad esempio se realizzassi la testa di mrk a troncoconica che risultato avrei??

credo che una dei contro della tronconica è il raporto di compressione piu alto...

#2 AndreaNSR125

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Inviato 17 December 2009 - 01:04

la troncoconica non ha ragione di esistere se non per la facilità di realizzazione e di calcolo..


la differenza è a livello di combustione che risulta più completa e veloce.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#3 {mRk}

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Inviato 17 December 2009 - 09:47

Ci sono già discussioni dedicate a questo argomento. Potevi chiedere nella discussione già aperta sull'argomento tipo quella in evidenza nella sezione tecnica così da raccogliere le informazioni in una unica discussione:
http://www.mitoclub....showtopic=31995

Sposto in Tecnica.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#4 {mRk}

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Inviato 17 December 2009 - 18:08

Visualizza Messaggiofabio_491, il Dec 16 2009, 11:02 PM, ha scritto:

ciao visto che vorrei realizzare delle teste (anche per imparare) mi piacerebbe capire che differenza prestazionale ci sono tra i tipi di testa emisferica e troncoconica....
tipo ad esempio se realizzassi la testa di mrk a troncoconica che risultato avrei??

credo che una dei contro della tronconica è il raporto di compressione piu alto...
Sulla carta le tronco-emisferiche tipo quella del mio disegno con la benzina verde dovrebbe rendere leggermente di più rispetto alla troncoconica.
Sempre in teoria con la benzina verde con il disegno tonco-emisferico si può utilizzare un rapporto di compressione "limite" più alto.

Tempo fa avevo postato un link di un produttore di software per lo sviluppo di componenti per motori 2T (comprese le teste).
Oltre al software (a pagamento) si dal sito puoi scaricare il manuale. Nel manuale trovi anche delle indicazioni sui principi base.
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#5 Valentinick46

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Inviato 17 December 2009 - 19:26

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Dec 17 2009, 01:04 AM, ha scritto:

la troncoconica non ha ragione di esistere se non per la facilità di realizzazione e di calcolo..


la differenza è a livello di combustione che risulta più completa e veloce.


ha detto davvero bene io poreferisco emisferica, poi nn so come funzioni su cagiva ma sul rotax solitamente si usa l'emisferica
____________________________


se sei incerto tieni aperto,,,,ma ricorda che la terra ferma anche le saette!!!

#6 fabio_491

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Inviato 17 December 2009 - 20:58

credo che per facilità inziero a farle tronconiche...mrk uso il tuo disegno(grazie).... per ora faccio un paio di cupole di prova per fare la scomponibile.....

#7 Valentinick46

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Inviato 17 December 2009 - 21:21

nn so se sulle cagiva sono scomponibili le teste, ma credo di si, quindi occhio al profilo esteriore che deve dissipare calore il + posssibile ;-)
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#8 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

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Inviato 17 December 2009 - 21:30

Visualizza MessaggioValentinick46, il Dec 17 2009, 09:21 PM, ha scritto:

nn so se sulle cagiva sono scomponibili le teste, ma credo di si, quindi occhio al profilo esteriore che deve dissipare calore il + posssibile ;-)


non son scomponibili...

questi son "progetti" che ci stian facendo io fabio e altri...
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#9 fabio_491

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Inviato 17 December 2009 - 21:35

Visualizza MessaggioValentinick46, il Dec 17 2009, 09:21 PM, ha scritto:

nn so se sulle cagiva sono scomponibili le teste, ma credo di si, quindi occhio al profilo esteriore che deve dissipare calore il + posssibile ;-)

come a detto dade non lo sono.... tanto queste sono dei prototipi per vedere il centraggio...

#10 fabio_491

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Inviato 18 December 2009 - 14:58

oggi mi ero preparato tutti i disegni ecc... sono riuscito a scendere in officina per poco cmq ne volevo iniziare almeno uno....ma alla fine era finito l alluminio da 65 ca##o...quindi mi sono fatto un altro pezzo che mi serviva....fino alla fine delle feste non posso continuare questo progetto uffa..mi dedicherò ad altro...

#11 fabio_491

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Inviato 19 December 2009 - 15:23

mrk se al tu disegno la banda di squich la si inclinasse di un po di gradi (non a muzzo) in modo da indirizzare i flussi piu verso la candela e si tornisse una banda di squich di quei gradi sul pistone in moto di tenerla costante tra testa e pistone???
si potrebbe migliorare la combustione!?!?!?

#12 {mRk}

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Inviato 20 December 2009 - 10:52

Visualizza Messaggiofabio_491, il Dec 19 2009, 03:23 PM, ha scritto:

mrk se al tu disegno la banda di squich la si inclinasse di un po di gradi (non a muzzo) in modo da indirizzare i flussi piu verso la candela e si tornisse una banda di squich di quei gradi sul pistone in moto di tenerla costante tra testa e pistone???
si potrebbe migliorare la combustione!?!?!?
:D
Finalmente una osservazione interessante.
Devi dargli l'inclinazione giusta. Correttamente l'inclinazione della banda di squish e cielo pistone deve essere la stessa.
Per facilitarti il lavoro ti faccio vedere il cielo di un Mahle:
Immagine inserita
Questa invece sono la 200M (quella per i Mahle) e la mia testa dell'articolo:
Immagine inseritaImmagine inserita
Poiché sei un buon osservatore dovresti riuscire a ricavarti da solo qualche ulteriore utile le informazioni.

La banda del pistone deve essere larga circa la metà di quella di squish mentre l'altezza di squish nella parte esterna può essere leggermente maggiore rispetto all'usuale se utilizzate una accensione e uno scarico che permettono al motore di girare in alto.

Per le forme geometriche della camera di combustione fai riferimento a questa discussione:
http://www.mitoclub....showtopic=81782
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#13 fabio_491

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Inviato 20 December 2009 - 12:23

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 20 2009, 10:52 AM, ha scritto:

:D
Finalmente una osservazione interessante.
Devi dargli l'inclinazione giusta. Correttamente l'inclinazione della banda di squish e cielo pistone deve essere la stessa.
Per facilitarti il lavoro ti faccio vedere il cielo di un Mahle:
Immagine inserita
Questa invece sono la 200M (quella per i Mahle) e la mia testa dell'articolo:
Immagine inseritaImmagine inserita
Poiché sei un buon osservatore dovresti riuscire a ricavarti da solo qualche ulteriore utile le informazioni.

La banda del pistone deve essere larga circa la metà di quella di squish mentre l'altezza di squish nella parte esterna può essere leggermente maggiore rispetto all'usuale se utilizzate una accensione e uno scarico che permettono al motore di girare in alto.

Per le forme geometriche della camera di combustione fai riferimento a questa discussione:
http://www.mitoclub....showtopic=81782
grazie..sopratutto quello in grossetto mi sarà di super aiuto io pensavo di farlo della stessa lunghezza o quasi..ora mi faccio un disegno in scala e vedo circa di quanti gradi andrebbe fatta l inclinazione a occhi penso sui 7

il problema e che non hop un motore su qui provarlo.....quel cogli***e di destick22 non crede in questa mia idea (nonostante che gli devo preparare il motore)..magari gli monto la mia 200h lavorata e da me mi provo la scomponibile con banda di sqich inclinata...o potrei fare un altro motore ho quasi tutto a parte un pistone :biggrinthumb:

Messaggio modificato da fabio_491 il 20 December 2009 - 12:21


#14 fabio_491

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Inviato 20 December 2009 - 14:35

ho appena finito di disegnarla penso che l inclinazione migliore sia tra gli 8 e i 9 gradi.....

questo e il disegno
Immagine inserita

con 9° era un po meglio...

#15 Nitrus

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Inviato 21 December 2009 - 12:09

per quanto mi riguarda già 8° sono troppi...per quello che so si va da 0° a 4° in linea di massima...
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#16 AndreaNSR125

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Inviato 21 December 2009 - 13:09

Visualizza Messaggiofabio_491, il Dec 20 2009, 02:35 PM, ha scritto:

ho appena finito di disegnarla penso che l inclinazione migliore sia tra gli 8 e i 9 gradi.....

questo e il disegno
Immagine inserita

con 9° era un po meglio...

Migliore per cosa scusa?
Sarei proprio curioso di sapere come sei giunto alla conclusione che è "migliore"...
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#17 fabio_491

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Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Dec 21 2009, 01:09 PM, ha scritto:

Migliore per cosa scusa?
Sarei proprio curioso di sapere come sei giunto alla conclusione che è "migliore"...

perche guardando i vari disegni dell iperbole che fanno i gas freschi direzionati dallo squich e facendo un disegno in scala mi sebra che la direzione giusta sia cira in nei gradi tra gli 8 e i 9..poi magari sbaglio....

#18 AndreaNSR125

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Visualizza Messaggiofabio_491, il Dec 21 2009, 01:17 PM, ha scritto:

perche guardando i vari disegni dell iperbole che fanno i gas freschi direzionati dallo squich e facendo un disegno in scala mi sebra che la direzione giusta sia cira in nei gradi tra gli 8 e i 9..poi magari sbaglio....
scusami, ma questi rami di iperbole dove li hai visti?
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#19 fabio_491

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Inviato 21 December 2009 - 15:14

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Dec 21 2009, 03:01 PM, ha scritto:

scusami, ma questi rami di iperbole dove li hai visti?

nei vari disegni dei programmi per calcolare le forme delle teste (mi paicerebbe avere i programmi ma free non ne ho trovati)...ho provato a vedere sui 5 gradi come sarebbe e non so prorio dire quale è meglio la cosa migliore sarebbe provare...magari nel dubbio mi terro piu basso. di quello che avevo pensato all inizio.per ora aspetto altri consigli.....

#20 Nitrus

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Inviato 21 December 2009 - 23:12

non credo si debbano fare calcoli a occhio...a questo punto se fai uso di questi complicati programmi che simulano la fluidodinamica e le onde di pressione fai una cosa precisa dato che hai questi mezzi....dovresti tenere conto a questo punto della dinamica delle onde di pressione durante la fase di combustione e con quale anticipo questa testa che stai progettando andrebbe meglio(se vogliamo fai andare d'accordo il momento di massima utilità delle onde con la posizione del pistone)...l'inclinazione della banda di squish è anche un indice di quale regime vuoi prediligere...in ogni caso fatti dire che è troppo inclinato da come lo stai progettando e oltre a questo più inclini e più riduci anche se in maniera sensibile il rapporto di compressione...
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