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Kit Corona Catena Pignone Passo 415


39 risposte a questa discussione

#1 Mitomagic

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Inviato 17 May 2008 - 19:21

Salve a tutti ragazzi...allora sto per prendermi in negozio il kit passo 415 della DID....allora volevo sapere un po...come faccio a scegliere i rapporti???? voi quali mi consigliate di utilizzare per una psta come adria per esempio??? per un circuito come misano però dovrei utilizzare una corona piu piccola...che rapporti mi consigliate??? Ho un blocco 7 speed.....


Grazie a tutti....NO SPAM please!!! :fonzie:

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#2 Mitomagic

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Inviato 17 May 2008 - 23:20

nessuno raga???dai non ci credo....mRk vienimi in aiuto tu almeno!!! :fonzie:

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#3 omarsmanetto

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Inviato 18 May 2008 - 00:46

ho diverse configurazioni da provare...ho tenuto un 17-48 o in alternativa ho da provare un 18 ...domani dovrei provarla per testare cerchi mono e trasmissione...:lol:
guida felpato

#4 amz69

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Inviato 18 May 2008 - 00:57

scusa ma fai due conti e vedi che rapporto ti servirebbe con 520 e poi vedi con 415 quello che più si avvicina, considera che le corone li trovi fino a z51, i pignoni z16 (praticamente solo tramite cagiva) in su

i rapporti dipendono anche dal "trattore" che hai sotto?

se uttilizzi roba tipo 18/50 ecc. ti servanno 150 maglie e non 140.

più che cambiare corona, non ti conviene cambiare pignone? aumenti di un dente?

io invece voglio sapere se i vantaggi se sentono veramente? (intendo in pista)

ho fatto due calcoli, più o meno si risparmia sul 0,5kg rispetto a una catena 520 da gara (non o-ring e cazzate varie), quest'ultima però costa 20€ in più ma teorincamente dovrebbe durare anche di più.

#5 Mitomagic

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Inviato 18 May 2008 - 10:39

Visualizza Messaggioamz69, il May 18 2008, 12:57 AM, ha scritto:

scusa ma fai due conti e vedi che rapporto ti servirebbe con 520 e poi vedi con 415 quello che più si avvicina, considera che le corone li trovi fino a z51, i pignoni z16 (praticamente solo tramite cagiva) in su

i rapporti dipendono anche dal "trattore" che hai sotto?

se uttilizzi roba tipo 18/50 ecc. ti servanno 150 maglie e non 140.

più che cambiare corona, non ti conviene cambiare pignone? aumenti di un dente?

io invece voglio sapere se i vantaggi se sentono veramente? (intendo in pista)

ho fatto due calcoli, più o meno si risparmia sul 0,5kg rispetto a una catena 520 da gara (non o-ring e cazzate varie), quest'ultima però costa 20€ in più ma teorincamente dovrebbe durare anche di più.
Graszie delle risposte raga..cmq Omar ti devo chiamare.....
amz.....beh...si infatti devo mettermi a fare un paio di misure...il meccanico mi ha detto che devo prendermi il diametro della corona e pignone per fare il rapporto su quelli per la catena a passo stetto...per il peso...beh hai una diminuzione di circa un kiletto...(parole del Dillo che ce l'ha) e in quanto vantaggi e svantaggi...dovrebbe durare meno essendo piu stretta....riporto le parole di Dillo nel suo topic quando mi spiegò un p meglio il funzionamento....

"..in termini di peso ad occhio è un chiletto, appena la smonto la peso cn quella da 520 della mito stradale che mi passeggia ogni tanto x il garage... cmq i codici catena sn 4-15 o 5-20 (5-25 5-30 4-20 ecc ecc) il primo indica in /8 di pollice l'interasse degli spinotti della maglia, il secondo in /80 di pollice la larghezza della catena, + è larga + coppia regge, xò ha bisogno di interassi maggiori (5-) e pesa d + con rendimenti minori causa maggiore superficie di strisciamento..."



Visualizza Messaggioomarsmanetto, il May 18 2008, 01:46 AM, ha scritto:

ho diverse configurazioni da provare...ho tenuto un 17-48 o in alternativa ho da provare un 18 ...domani dovrei provarla per testare cerchi mono e trasmissione...:mhihi:

Omar devo chiamarti cosi ne parliamo un attimo meglio...grassieeeeeee! :fonzie:

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#6 {mRk}

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Inviato 18 May 2008 - 11:38

La scelta dei rapporti si fa in base al rendimento del motore e l'utilizzo che si fa della moto.

Io quando utilizzavo la Mito per le uscite domenicali utilizzavo rapporti lunghi perché si viaggiava con medie elevate e non volevo ritrovarmi con il motore sempre in zona rossa.
Per l'utilizzo "quotidiano" utilizzavo rapporti più corti per avere una maggiore accelerazione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#7 Mitomagic

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Inviato 18 May 2008 - 11:54

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 18 2008, 12:38 PM, ha scritto:

La scelta dei rapporti si fa in base al rendimento del motore e l'utilizzo che si fa della moto.

Io quando utilizzavo la Mito per le uscite domenicali utilizzavo rapporti lunghi perché si viaggiava con medie elevate e non volevo ritrovarmi con il motore sempre in zona rossa.
Per l'utilizzo "quotidiano" utilizzavo rapporti più corti per avere una maggiore accelerazione.
si ho cvapito....ma è troppo generica sinceramente come spiegazione....cioè hai detto tutto ma non hai detto nulla Marko!!!! :fonzie: Cmq io ci devo girare in pista..e volevo solo un riferimento BASE....per scegliere i rapporti...grazie

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#8 {mRk}

    Ing.

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Inviato 18 May 2008 - 15:41

Per andare in pista devi avere almeno i pignoni da 16 e 17 e le corone 48, 49, 50.
Ci sono grosse differenze dalle pistine da 100 km/h di media alle piste vere dove si gira sui 140 km/h orari.

Se proprio non vuoi o non puoi permetterti la spesa prenditi un 17/49. Se hai un buon motore
puoi girare anche nei pistini. Non è detto che però ti basti una catena da 140 maglie.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#9 omarsmanetto

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Inviato 18 May 2008 - 16:34

Quoto Marko ti serve almeno un 150 maglie...anche se ne dovrai togliere parecchie...ti rimarra' una catena da 142 maglie....prendeti anche uno schioda catene...
guida felpato

#10 .:Black.Jack:.

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Inviato 18 May 2008 - 17:49

Zì se cerchi in tecnica c'è ancora la mia discussione ci son cose molto interessanti... :yea:

PS Pardon se poi non ho più postato le foto, ma il tempo è quello che è... :sad:
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

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#11 amz69

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Inviato 18 May 2008 - 20:33

come riferimento prendi la rapportatura che usi con 520, e poi cerchi l'analago in 415.

di sicuro sono 400gr tra una did 415 e una did "gp250" 520, poi c'è pignone e corona

ma questo peso si sente veramente?

#12 omarsmanetto

    mr crasher

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Inviato 18 May 2008 - 20:50

prendendo in mano la catena 520 standard e la 415 si sente effettivamente parecchio...
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#13 Mitomagic

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Inviato 18 May 2008 - 20:58

Visualizza Messaggioomarsmanetto, il May 18 2008, 09:50 PM, ha scritto:

prendendo in mano la catena 520 standard e la 415 si sente effettivamente parecchio...
poco piu su ho postato le differenze....a detta del Dillo...cmq circa un Kg....a naso... :fonzie: grazie per i consigli raga...vedo di mettermi in moto per applicarli...cmq appena ce l'ho posto foto...possiamo tener buono questo topic per quelli che han dubbi sull argomento....scusami Black se non ho riuppato la tua è che non la trovavo....vabbe dai....!!! :fonzie:

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#14 amz69

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Inviato 18 May 2008 - 21:05

1 kg forse con una catena 520 con OR costuita per carichi maggiore, ma non quella che dico io.

io chiedo a qualcuno che lo ha provato veramente se si sentono nella guida quel kg scarso o quel che sia???

che poi da fermo è un kilo scarso lo so, ma in moto?

xkè sono indeciso se usare una 415ER o un 520ERS2 (che è quella da "250GP", non 520 std o con OR)

#15 Mitomagic

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Inviato 18 May 2008 - 22:43

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 18 2008, 03:41 PM, ha scritto:

Per andare in pista devi avere almeno i pignoni da 16 e 17 e le corone 48, 49, 50.
Ci sono grosse differenze dalle pistine da 100 km/h di media alle piste vere dove si gira sui 140 km/h orari.

Se proprio non vuoi o non puoi permetterti la spesa prenditi un 17/49. Se hai un buon motore
puoi girare anche nei pistini. Non è detto che però ti basti una catena da 140 maglie.

il mototre è decente...va molto bene...ha un buon allungo....conta che non girerò mai a casdtelletto e cartodromi vari...giro solitamente ad adria...e sto anno vorrei provare Misano....ad adria arrivo a tirare la 6 (su 7) in zona rossa prima della staccata...con una corona da 42...e il pignone nn ricordo ma ve lo so dire...cosi avete un riferimento per valutare...grazie cmq Marko

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Inviato 19 May 2008 - 07:57

se è il motore è lo stesso, e ti va bene quella rapportatura che hai già testato, i conti li puoi fare anche da solo

#17 Mitomagic

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Inviato 24 May 2008 - 19:54

l'ho ordinata...corona in ergal da 49 denti....pignone acciaio alleggerito da 17 e catena della DID.....poi ppena monto e provo vi sapro dire se si sentono reali differenze....!!!! :fonzie:

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#18 Mitomagic

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Inviato 01 June 2008 - 23:46

a quanto pare quando si parla di cose serie non interessa a molti!!!vabbe..appena arriva posto foto...=)

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#19 amz69

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Inviato 01 June 2008 - 23:58

io aspetto di sentire se si sentono le differenze oppure no rispetto a un 520 nella guida, ma obbiettivamente

#20 speedmito

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Inviato 02 June 2008 - 09:44

se vi interessa vi posso fornire il peso di una un kit tutto nuovo! con catena ek 520 sr con 114 maglie, pignone da 14 denti pbr e corona in ergal da 41 denti pbr....

così se qualcuno di voi pesa il kit passo 415 si guardano le differenze di peso...

stasera vi posto i dati... :birra:

Messaggio modificato da speedmito il 02 June 2008 - 09:45






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