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Cilindro 73037 Su Carter Vespa


276 risposte a questa discussione

#1 nicolaz78

    Mitomane

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Inviato 01 April 2008 - 22:06

ragazzi,saluto tutti, ho realizzato un motore vespa con un gt 73037 mito a questo punto, non avendo alcun riferimento volevo chiedere consigli su come far rendere bene questo cilindro per andare in gara e mettere dietro tutti i rotax che ci sono...nessuno che io abbia visto si e' imbattuto per montare questo gruppo termico...(non e' stato facile)...
http://img248.imageshack.us/img248/1770/ni...32008363pm7.jpg
http://img179.images...epsn0012gd8.jpg
http://img530.images...32008363pm7.jpg
http://img85.imagesh...epsn0017cq5.jpg
http://img176.images...32008364pp2.jpg
[IMG=http://img182.imageshack.us/img182/5666/epsn0001ma9.th.jpg]
http://img149.images...epsn0001fs5.jpg

monto un pistone bifascia e una testa 200c
carburatore tmx 38,corsa 51
accensione selettra,cambio ravvicinato,frizione speciale.


chiedevo evventuali fasi , squish, rc,ed anticipo accensione in mm prima del pms tenendo conto che il volume del carter pompa e' sicuramente inferiore a quello dei carter cagiva....
i rotax si aggirano sui 30 cv(all'albero)
chissa se ci arriviamo anche noi.... vedremo..
vi ringrazio.

Messaggio modificato da nicolaz78 il 01 April 2008 - 22:09


#2 firemaker85

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Inviato 01 April 2008 - 23:00

bhe io opterei x chiudere le sacche sull'albero e visto che hai fatto una cosi maestosa realizzazione ,di mettere una testa 200H cn un pistone piatto monofascia di ottima fattura e x l'accensione si parla di 1.6mm cn accensione originale ma cn la tua a rotore nn saprei....c'era un ragazzo ke montava un accensione da kart...potresti chiedere a lui è un topic di poco tempo fa...


la piastra come è stata realizzata? è stata poi fissata tramite saldatura o che? dalle foto mi sembrava di vedere della resina....ottimo lavoro comunque....

#3 JonnhyK

    saluti a tutti. per contattarmi cellulare o MSN nel profilo

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Inviato 01 April 2008 - 23:13

lol chiamate italian bikes, che ha trovato un compare!!!!! :sorriso:

#4 amz69

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Inviato 01 April 2008 - 23:13

innazitutto complimenti, dalle foto sembra un lavoro "pulito"

cmq avevo già visto qualcuno che aveva fatto una cosa simile.

la valvola la usi o rimane su?

se proprio vuoi spremere il max dovresti montare il mono con testa 200h

cmq con quella testa che non è proprio il mac per cagiva mito, anzi... forse una delle peggiori 1mm di squish e sei apposto puoi provare anche 0,9 se vuoi.

per l'anticipo chiedi a questo ragazzo menzionato, sembrava che andasse anche egregiamente

perchè proprio quel carb.?

lamelle che hai messo?

con fasi che intendi?

#5 nicolaz78

    Mitomane

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Inviato 01 April 2008 - 23:16

le sacche dell'albero sono gia state chiuse, sono servite per equilibrare l'albero visto che pistone e biella hano un peso molto diverso,la piastra di base e' divisa a meta', saldata a tig sui semicarter, spianato le due facce, assemblati, avvitati e poi, lavorazione per alloggiamento cilindro....niente resine.... tutto saldato...io cerco il miglior setting con il materiale che ho..., non posso mettermi a cambiare pistone prima di sentirlo girare...Immagine inserita

#6 nellinos@libero.it

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Inviato 02 April 2008 - 01:12

Visualizza Messaggionicolaz78, il Apr 2 2008, 12:16 AM, ha scritto:

le sacche dell'albero sono gia state chiuse, sono servite per equilibrare l'albero visto che pistone e biella hano un peso molto diverso,la piastra di base e' divisa a meta', saldata a tig sui semicarter, spianato le due facce, assemblati, avvitati e poi, lavorazione per alloggiamento cilindro....niente resine.... tutto saldato...io cerco il miglior setting con il materiale che ho..., non posso mettermi a cambiare pistone prima di sentirlo girare...Immagine inserita

ciao, mi complimento per il lavoro fatto,davvero pregevole.
io monto il blocco cagiva mito su un kart, e come è gia stato detto ho montato un accensione pvl a rotore interno , l'equivalente della tua motoplat.
ho provato vari anticipi ma,essendo la nostra un accensione ad anticipo fisso andando oltre l1'5mm di anticipo il motore mi murava.Ora sto tra gli 1,5 e 1,3 mm,a seconda della pista. ti dico che con questa accensione ho guadagnato molta accelerazione,se trovi la giusta messappunto...vai forte.

Perchè non monti un bel dell'orto? tipo valvola piatta?
cmq complimenti ancora, seguirò il tuo progetto sono curioso.

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#7 {mRk}

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Inviato 02 April 2008 - 09:43

Visualizza Messaggionicolaz78, il Apr 1 2008, 11:06 PM, ha scritto:

ragazzi,saluto tutti, ho realizzato un motore vespa con un gt 73037 mito a questo punto, non avendo alcun riferimento volevo chiedere consigli su come far rendere bene questo cilindro per andare in gara e mettere dietro tutti i rotax che ci sono...nessuno che io abbia visto si e' imbattuto per montare questo gruppo termico...(non e' stato facile)...
http://img248.imageshack.us/img248/1770/ni...32008363pm7.jpg
http://img179.images...epsn0012gd8.jpg
http://img530.images...32008363pm7.jpg
http://img85.imagesh...epsn0017cq5.jpg
http://img176.images...32008364pp2.jpg
[IMG=http://img182.imageshack.us/img182/5666/epsn0001ma9.th.jpg]
http://img149.images...epsn0001fs5.jpg

monto un pistone bifascia e una testa 200c
carburatore tmx 38,corsa 51
accensione selettra,cambio ravvicinato,frizione speciale.


chiedevo evventuali fasi , squish, rc,ed anticipo accensione in mm prima del pms tenendo conto che il volume del carter pompa e' sicuramente inferiore a quello dei carter cagiva....
i rotax si aggirano sui 30 cv(all'albero)
chissa se ci arriviamo anche noi.... vedremo..
vi ringrazio.
Per le prestazioni con il materiale che hai già a disposizione ci sono alcune cose che si possono fare.

La 200C e tutto meno che una testa performante. Di quelle prodotte di serie la 200G è già migliore. Puoi sentire l'utente mat, forse ha qualche 200G disponibile. Oppure, visto il lavorone che già hai fatto, non dovresti avere troppe difficoltà a modificare la 200C secondo il disegno dell'articolo di Mototecnica. Si può dall'apposta sezione del forum, stando attenti che il raggio di curvatura riportato è errato (a memoria dovrebbe essere indicato R=22mm, il valore coretto dovrebbe essere R=8mm). E' una buona testa, puoi seguire le loro indicazioni.
Se invece vuoi modellare una testa tutta tua alcuni riferimenti te li posso fornire, solo per gare di accelerazione:
- larghezza anello di squish 7 mm;
- altezza di squish minima 0,80 mm - divergenza del traferro di squish +1° verso centro pistone - non arrotondare l'andgolo tra area di squish e camera di combustione (il motore mura prima però migliori l'accelerazione);
- il rapporto di compressione limite varia in funzione del carburatore, con il 38 non andrei oltre 12,5:1;
- distanza tra punto innesco e cielo pistone, se usi la benzina verde) compresa tra 7 e 8mm, non oltre;

La valvola di scarico deve essere lavorata in modo tale che in posizione aperta non si presentino gradini. Se ti serve qualche esempio posso inviarti delle foto.

Personalmente non utilizzerei il TMX 38, per me è esagerato e non serve a nulla. Proverei piuttosto un PWK 35, è più pronto in apertura gas e migliore in accelerazione. Darò in prestito il mio PWK 35 AS pretarato per Mito a dei ragazzi che lo proveranno, forse ti potranno dare qualche info in più. Ora utilizzano il Mikuni TMx 35.

Lamelle... per avere una buona accelerazione puoi provare le lamelle in carbonio originali delle vecchie Mito, dovrebbero essere un buon compromesso. Esiste anche una eccelente alternativa, se la cosa ti può interessare mandami un PM.
Per l'anticipo accensione l'unica è provare :lol:

In alternativa quando smonti il cilindro, sempre se è ancora originale, lo si può fare preparare insieme a cilindro, testa e valvola per ottenere le massime prestazioni. In questo caso posso darti una mano :yea: stai sicuro che bastoni anche la concorrenza Rotax :Hmm:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#8 nellinos@libero.it

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Inviato 02 April 2008 - 11:34

secondo me altro che 30cv all'albero...con i carter piu piccoli, avendo più pressione e velocità di travaso, con la rotore interno e un buon contorno...li stracci i rotax!
per lo scarico? cosa hai pensato di adattare?

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#9 brambo125

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Inviato 02 April 2008 - 16:00

complimenti un ottimo lavoro..
per lo scarico vedi di adattare qualcosa di buono (che per mito è limitato alle solo marmitte del kit) perchè se no ti giochi quello che hai guadagnato
----------------- BR Corse -----------------

#10 dragonball

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Inviato 02 April 2008 - 18:34

Visualizza Messaggionicolaz78, il Apr 1 2008, 11:06 PM, ha scritto:

ragazzi,saluto tutti, ho realizzato un motore vespa con un gt 73037 mito a questo punto, non avendo alcun riferimento volevo chiedere consigli su come far rendere bene questo cilindro per andare in gara e mettere dietro tutti i rotax che ci sono...nessuno che io abbia visto si e' imbattuto per montare questo gruppo termico...(non e' stato facile)...
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chiedevo evventuali fasi , squish, rc,ed anticipo accensione in mm prima del pms tenendo conto che il volume del carter pompa e' sicuramente inferiore a quello dei carter cagiva....
i rotax si aggirano sui 30 cv(all'albero)
chissa se ci arriviamo anche noi.... vedremo..
vi ringrazio.

Se proprio vogliamo sverniciare i Rotax come dice Marko mRk si possono fare tante cose,qui abbiamo anche dei serie 9 già raggiati con le loro
teste e i loro pistoni,io posso privarmene di uno per farti "attraversare" gli odiati Deutch...........Se parli con Marko ti dirà tante cose che ti
saranno utili,tipo "gettare" la tua 200C..........Nn per cattiveria ma quella testa và bene (anzi neanche) per andare a spasso.
La tua Selettra é ad anticipo fisso o programmabile ? posso fornirti anche 2/3 curve già fatte (per la mito,sulla Vespa mi sà che devi lavorarci
un pò.....) e un paio misure delle Marmotte che usiamo noi.......

Bravissimo!!!! Bel lavoro,complimenti per il "Flangione" Carter.......Ma la tua Crociera del cambio é d'accordo con l'iniezione di Cavalli
che gli hai fornito ??????

#11 nellinos@libero.it

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Inviato 02 April 2008 - 19:05

vabbè ma se vuole usare il bifascia deve solo ritoccare la 200c, altrimenti monofascia e non se ne parla più!

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#12 amz69

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Inviato 02 April 2008 - 22:46

se vuoi stare economico per il momento almeno modifica la testa, di serie la 200c è la peggiore testa che c'è dopo la 200a forse.

#13 nicolaz78

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Inviato 02 April 2008 - 23:07

grazie ragazzi, la trasmissione: campana, crociera, frizione cuscinetti,ecc ecc dovrebbero reggere... cerco appunto la migliore configurazione possibile, ora sono un po' preso con il lavoro ,ma giuro che vi faro' sapere lo svolgersi della situazione, per ora ringrazio tutti e se avete idee, scrivete che sono tutto orecchie,
per lo scarico sto aspettando un progetto di un amico ing. che mi ha promesso uno scarico....
devo solo dargli alesaggio, corsa, gradi di fasatura scarico e aspirazione, squish e rc, ha detto che mi fa un po' di calcoli...(ma tra la teoria e la pratica....)
io contavo di procurarmi un'espansione gia pronta e modificarla per farla andare dove si puo' passare... mi sa che dovro' provarne di cose...
il tmx 38 lo utilizzo perche' ce l'ho gia...
la mia paura piu grande?????? L'ALBERO.... speriamo non si divida in due...

GRAZIE ANCORA....

Messaggio modificato da nicolaz78 il 03 April 2008 - 00:08


#14 dragonball

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Inviato 03 April 2008 - 07:51

Visualizza Messaggionicolaz78, il Apr 2 2008, 11:07 PM, ha scritto:

grazie ragazzi, la trasmissione: campana, crociera, frizione cuscinetti,ecc ecc dovrebbero reggere... cerco appunto la migliore configurazione possibile, ora sono un po' preso con il lavoro ,ma giuro che vi faro' sapere lo svolgersi della situazione, per ora ringrazio tutti e se avete idee, scrivete che sono tutto orecchie,
per lo scarico sto aspettando un progetto di un amico ing. che mi ha promesso uno scarico....
devo solo dargli alesaggio, corsa, gradi di fasatura scarico e aspirazione, squish e rc, ha detto che mi fa un po' di calcoli...(ma tra la teoria e la pratica....)
io contavo di procurarmi un'espansione gia pronta e modificarla per farla andare dove si puo' passare... mi sa che dovro' provarne di cose...
il tmx 38 lo utilizzo perche' ce l'ho gia...
la mia paura piu grande?????? L'ALBERO.... speriamo non si divida in due...

GRAZIE ANCORA....

GRAZIE A TE !!!
E' bello vedere chi lavora con tanta passione e nn ha problemi a chiedere informazioni,siamo qui per condividere le esperienze dei nostri e
dei vostri lavori.
Per le misure e l'impianto di aspirazione chi meglio può aiutarti se non Marko mRk,per l'elettronica credo di poterti dare una mano anche se nn sò ancora che tipo di accensione monti.....Prometto che quando saremo Ok (Anch'io sono mooolto indietro) ci troviamo a fare 2 chiacchere e una
birretta !!!
Ciau!

#15 nellinos@libero.it

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Inviato 05 April 2008 - 09:51

allora, novità? hai preso qualche misura tecnica? rdc, diagrammi, squish ecc?
mi sembra che la corsa è 51, quindi è aumentata anche un po la cilindrata...volevo chiederti un 'altra cosa, montando il carburatore come lo vedo in foto, toglierai la scocca dal lato motore? perchè ho visto altre vespe che montano il carb girato a 90° verso l'esterno, mentre per montarlo così devi per forza "tagliarla" la scocca.
un altra cosa, la pompa dell'acqua? a cosa hai pensato?

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#16 darkside91

    °_°

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Inviato 06 April 2008 - 08:58

non so darti nessun consiglio..ma ti faccio i miei piu vivi complimenti per il lavoro che hai fatto!

#17 nicolaz78

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Inviato 06 April 2008 - 18:24

ciao ragazzi,la pompa dell'acqua e' elettrica bosch...al telaio non ho ancora pensato.. ma ho un problema moooolto grave, mai successo in vita mia, allora, sabato ho provato ad accendere il motore su banco, ho montato il collettore asp originale con il 28, lo scarico fa 194 gradi,il resto non l'ho guardato......senza marmitta, senz'acqua, volevo giusto sentire uno scoppio per poi procedere con le finezze...volete sapere????? neanche uno scoppio.
l'accensione e' a 1.5 mm ppms. facendolo girare con un avviatore si vede la benzina nebulizzata che esce dallo scarico. La corrente c'è, la candela è NGKB9EG.
BENZINA PIU CORRENTE = SCOPPIO... invece.... mistero.
non dico che debba fare chissa' che, ma nemmeno un rumorino ....
pensando e ripensando ,l'unica cosa che mi viene in mente e' che l'accensione che ho montato gira in senso orario,mentre sul kart girava in senso antiorario, e' una SELETTRA ad anticipo fisso..

:bye: :bye:

Messaggio modificato da nicolaz78 il 06 April 2008 - 18:26


#18 amz69

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Inviato 06 April 2008 - 18:47

sicuramente è quello il motivo, mentre se il verso è esatto forse è completamente fuori "fase" e scoppia quando non c'è carica

#19 nicolaz78

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Inviato 07 April 2008 - 21:13

Immagine inseritaImmagine inserita :lol:
allora, stasera ho fatto girare il motore , e senza tenere conto dei riferimenti
ho guardato in che punto accendeva con l'aiuto della stroboscopica...... ebbene,invertendo il senso di rotazione dell'accensione, la scintilla scocca 180 gradi dopo il riferimento, praticamente al PMI.....
ho regolato il rotoree.....
ragazzi, e' partito.... bel girare veramente...
appena avro' tempo rilevo le fasi e poi sviluppiamo....
:armato:

#20 darkside91

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Inviato 09 April 2008 - 14:38

bellaaaaaaaaaaa!





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