ciao a tutti.... mi servirebbero delle info, io possiedo una mito del '92 vorrei sostituire la forcella anteriore (a steli normali) con la forcella a steli rovesciati della mito evo, e volevo sapere se la trasformazione era possibile e se la pinza del freno dev'essere cambiata perchè ha attacchi diversi oppure va bene la sua!?!?!?! :fonzie: :fonzie: :fonzie: grazie... ciao
1
Sostituzione Forcella Anteriore
Iniziato da lucamito92, Dec 03 2007 23:19
5 risposte a questa discussione
#1
Inviato 03 December 2007 - 23:19
#2
Inviato 03 December 2007 - 23:32
C'è già la discussione di un socio che ha fatto il trapianto.
Prova a cercare nel forum oppure aspetta se si fa vivo.
Prova a cercare nel forum oppure aspetta se si fa vivo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
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#3
Inviato 04 December 2007 - 10:21
Ciao, il trapianto l'ho gia fatto sulla mia mito, montando le forcelle del '93 (quelle dorate).
Se vuoi montare le forcelle della mito EV ti serviranno oltre agli steli:
- Piastre di sterzo mito EV
mi pare che quelle della mito II abbiano una distanza e un diametro dei foderi leggermente diverso, quindi dovresti necessariamente montare quelle della EV per non trovarti brutte sorprese
- Pinza freno mito II o EV
è completamente diversa da quella della mito I che è a 2 pistoncini flottante, quella della mito II/EV è fissa con 4 pistoncini
- Perno ruota, odometro e cerchione mito II/EV
Il cerchio della mito I non è adattabile alle forcelle a steli rovesciati, perchè anche facendosi costruire una boccola per adattare il perno, le razze del cerchio sono leggermente spostate e sbatterebbero contro la pinza del freno (testato personalmente). ovviamente andrebbe cambiato anche il perno ruota e l'odometro (quello che legge la velocità della ruota)
- Parafango
essendo completamente diverso, dovrai cambiare anche quello
Se hai montato le forcelle della mito II i tuoi problemi finiscono qui...
Se invece non le hai trovate e hai montato quelle della EV, dovrai cambiare anche i semimanubri che hanno un attacco diverso da quelli della mito I/II, probabilmente riuscirai ad adattare tutti i comandi/leve/gas ai manubri della EV che hanno lo stesso diametro.
Non so dirti se l'attacco sulla piastra della EV vada a sbattere contro qualcosa, in quel caso dovresti fartela tagliare e rifinire per avere una piastra decente.
ATTENZIONE: Il problema più grosso però è il blocchetto della chiave, che nella EV viene fissato alla fine del serbatoio, e sulle fari tondi questo non è possibile... Se vuoi gli steli rovesciati ti consiglio di prenderli della mito II a meno che non ti serva il blocchetto perchè ad esempio la usi in pista...
Se vuoi montare le forcelle della mito EV ti serviranno oltre agli steli:
- Piastre di sterzo mito EV
mi pare che quelle della mito II abbiano una distanza e un diametro dei foderi leggermente diverso, quindi dovresti necessariamente montare quelle della EV per non trovarti brutte sorprese
- Pinza freno mito II o EV
è completamente diversa da quella della mito I che è a 2 pistoncini flottante, quella della mito II/EV è fissa con 4 pistoncini
- Perno ruota, odometro e cerchione mito II/EV
Il cerchio della mito I non è adattabile alle forcelle a steli rovesciati, perchè anche facendosi costruire una boccola per adattare il perno, le razze del cerchio sono leggermente spostate e sbatterebbero contro la pinza del freno (testato personalmente). ovviamente andrebbe cambiato anche il perno ruota e l'odometro (quello che legge la velocità della ruota)
- Parafango
essendo completamente diverso, dovrai cambiare anche quello
Se hai montato le forcelle della mito II i tuoi problemi finiscono qui...
Se invece non le hai trovate e hai montato quelle della EV, dovrai cambiare anche i semimanubri che hanno un attacco diverso da quelli della mito I/II, probabilmente riuscirai ad adattare tutti i comandi/leve/gas ai manubri della EV che hanno lo stesso diametro.
Non so dirti se l'attacco sulla piastra della EV vada a sbattere contro qualcosa, in quel caso dovresti fartela tagliare e rifinire per avere una piastra decente.
ATTENZIONE: Il problema più grosso però è il blocchetto della chiave, che nella EV viene fissato alla fine del serbatoio, e sulle fari tondi questo non è possibile... Se vuoi gli steli rovesciati ti consiglio di prenderli della mito II a meno che non ti serva il blocchetto perchè ad esempio la usi in pista...
Raduni ufficiali CMC: 4° Raduno Massa Carrara 17-20 Lug 08 - 3° Raduno Riccione 26-29 Lug 07
2° Raduno Misano Adriatico 20-23 Giu 06 - 1° Raduno Viareggio 9-10 Lug 05 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!! Motto Ufficiale Raduno Viareggio 2005©
Vendo qualsiasi pezzo per mito! Ecco i miei FEEDBACK!!
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#4
Inviato 04 December 2007 - 16:38
grazie per la tua risposta.... dunque alla fine devo prendere le forcelle con le rispettive piastre il (già trovate di una mito fari tondi), parafango anteriore cn pinza freno e il cerchio.
volevo xò chiederti come si fa a riconoscere un cerchio di una mito I e quello di una II, sn entrambi a 3 razze...!!!! ciao
volevo xò chiederti come si fa a riconoscere un cerchio di una mito I e quello di una II, sn entrambi a 3 razze...!!!! ciao
#5
Inviato 04 December 2007 - 17:12
lucamito92, il Dec 4 2007, 04:38 PM, ha scritto:
grazie per la tua risposta.... dunque alla fine devo prendere le forcelle con le rispettive piastre il (già trovate di una mito fari tondi), parafango anteriore cn pinza freno e il cerchio.
volevo xò chiederti come si fa a riconoscere un cerchio di una mito I e quello di una II, sn entrambi a 3 razze...!!!! ciao
volevo xò chiederti come si fa a riconoscere un cerchio di una mito I e quello di una II, sn entrambi a 3 razze...!!!! ciao
dal diametro del foro del cuscinetto, mi pare che la mito I lo abbia da 20mm mentre la 2 e la EV lo hanno da 25mm, se ti serve un cerchio io ne vendo a 3 razze, e ho anche pinze dei freni e un parafango, fammi sapere :wink: LINK
Messaggio modificato da Trevi#18 il 04 December 2007 - 17:13
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#6
Inviato 04 December 2007 - 21:43
ho capito, fammi sapere quanto vuoi x il tutto... se hai anche gli steli fammi sapere quanto vuoi... i pezzi come sn le condizioni dei pezzi??? hai la possibilità di mandarmi qualche foto??? se vuoi contattami pure su msn: lucacolomb@hotmail.it :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie:
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